Parma con bambini, cosa fare? Avventure originali
Visitare Parma in un modo originale e divertente anche con i bambini è assolutamente possibile.
Oggi vi parlo di un mondo fatto proprio di musei stravaganti e bizzarri, parchi naturali in cui avventurarsi e persino labirinti, fantasmi in castelli millenari e tante altre esperienze a misura di piccoli esploratori.
Musei originali da visitare a Parma con bambini
Non un semplice museo, uno speciale, capace di attirare l’attenzione dei più piccini.
Un esempio? Ve ne riporteremo ben più di uno…
Il Castello dei Burattini
Il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari, tesoro del Comune di Parma che custodisce una delle più importanti raccolte italiane del teatro dei burattini.
Il museo si sviluppa all’interno dell’antico monastero di San Paolo.
In mostra ci sono 2842 pezzi tra marionette, burattini, pupi, pupazzi, 637 pezzi tra fondali e quinte, 438 copioni (per la maggior parte manoscritti), una biblioteca specialistica sul teatro di figura e tante curiosità.
Talvolta vengono organizzati nei weekend dei laboratori per famiglie e spettacoli.
Il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma
Altro museo interessante per i bambini a Parma è il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico che propone tante attività didattiche divertenti, tra questi, il laboratorio dedicato alle culture di mondi lontani
attraverso la scoperta di abitazioni e villaggi particolari.
Si tratta di un’esperienza multisensoriale attraverso un percorso che parte dal villaggio Kayapò dell’Amazzonia, per passare tra le capanne del popolo Lega dell’Africa e giungere tra le lanterne e i pregiati tessuti cinesi, e realizzare, infine, una capanna di carta.
Il Museo Guatelli
Spostandosi sulle colline di Parma, più precisamente a Ozzano Taro, troviamo il Museo intitolato a Ettore Guatelli, collezionista, etnografo e visionario, dove i più piccoli possono scoprire le tradizioni contadine attraverso gli antichi oggetti quotidiani.
Il Museo dei Lucchetti di Parma
A Cedogno, frazione di Neviano degli Arduini, c’è invece il Museo dei Lucchetti, unico al mondo.
Al suo interno più di 4mila serrature portatili di ogni genere, epoca, materiale, dimensione e forma.
I Musei del Cibo a Parma
In provincia di Parma si trovano diversi Musei del Cibo: dal pomodoro al salame, passando per la Pasta, il prosciutto di Parma ed il Parmigiano Reggiano.
All’interno dei Musei si trovano percorsi esplorativi che coinvolgono i 5 sensi che garantiscono un maggiore coinvolgimento oltre a raccontare una storia e non solo mostrare “cose”.
Inoltre sono disponibili degustazioni.
Potrebbe interessarti anche: 13 Musei curiosi in Emilia Romagna a misura di famiglie e bambini
Parma con bambini: avventure nella natura
E se i musei sono originali, anche le attività a contatto con la natura a Parma e dintorni non sono da meno.
Il Parco Ducale
Come prima cosa da non perdere: una passeggiata nel bellissimo Parco Ducale dove poter sfrecciare a bordo di tricicli con sedili d’epoca e volante tra le vie delineate dai grandi alberi ed imponenti canne di bambù.
Il Labirinto della Masone a Fontanellato
Altra tappa imperdibile è il Labirinto della Masone a Fontanellato (PR)
Qui I bambini possono giocare tranquilli: non incontreranno mai il Minotauro, ma si divertiranno a cercare l’introvabile uscita.
Parma con bambini: il Parco Avventura del Parco del Monte Fuso
Il Parco Avventura del Parco del Monte Fuso, aperto sabato e domenica, propone invece percorsi acrobatici.
E se siete sceglierete questa tappa, non perdete l’occasione di visitare il centro faunistico, in cui scorgere cervi, daini, e riconoscere le tracce di scoiattoli, ghiri, volpi e tanti animali del bosco, per poi fermarvi per un pic nic o per partecipare alle cacce al tesoro e attività di orienteering organizzate dal Parco.
Il Parco Regionale dei Cento Laghi
Le avventure non finiscono qui: tra i boschi del Parco Regionale dei Cento Laghi a Forestavventura a Pratospilla (PR) ci si può divertire tra ponti tibetani, tronchi oscillanti e passerelle a pioli o a tavole, per poi lanciarsi in un volo indimenticabile su una delle più lunghe zip line d’Italia.
Non mancano escursioni naturalistiche guidate e rilassanti passeggiate a piedi o in bicicletta.
La Riserva Naturale di Torrile e Trecasali
Nella Riserva Naturale di Torrile e Trecasali, oasi faunistica gestita dalla Lipu, convivono oltre 300 specie diverse di uccelli: divertitevi a praticare birdwatching, appostati nei capanni di legno nascosti nel bosco e lungo i canali.
Un’ultima chicca: da pochi anni la riserva è frequentata anche dal lupo.
Parma con Bambini: visita ai castelli abitati da fantasmi
I castelli, si sa, sono notoriamente abitati da fantasmi; e nel Ducato di Parma di castelli ce ne sono davvero tanti: ben 32, tra castelli, rocche, fortezze, regge e manieri, suddivisi tra le province di Parma e Piacenza.
Sono i misteriosi e splendidi Castelli del Ducato.
Vale la pena visitare la Fortezza di Bardi, per cercare il fantasma del cavaliere Moroello, protagonista di un amore impossibile con la castellana Soleste, e poi dirigersi al Castello di Montechiarugolo, dove vive la fata Bema, chiromante amata dalla gente del borgo.
Anche il Castello di Torrechiara ha il suo fantasma: si tratta della dama Bianca, mentre a Rocca di Soragna si aggira Donna Cenerina con i suoi misteriosi presagi.
Le proposte dei Castelli del Ducato, però, non si limitano ai loro spettrali inquilini: laboratori, visite guidate tematiche, proposte educative e animazione.
In particolare ci sono castelli in cui vengono organizzati eventi dedicati ai bambini come visite guidate animate.
Uno fra tutti è il Castello di Gropparello, il primo parco Emotivo d’Italia, oppure alla Rocca di Fontanellato.
Infine, ci sono poi eventi speciali in occasioni particolari come per Halloween, Natale, Pasqua, Carnevale.
Insomma le famiglie con bambini non si annoieranno di sicuro.
Photo credits Parma Welcome – Edoardo Fornaciari
Comment