Il Castello di Gropparello: avventura al parco delle fiabe
Impavidi cavalieri e coraggiose principesse percorrono un sentiero lungo il torrente, nel fitto bosco che circonda il Castello di Gropparello.
E’ Miriam a guidarli, alla ricerca di Merlino, il grande e potente mago. L’unico in grado di placare le forze oscure che si stanno risvegliando e sconfiggere la fata Morgana.
Ma Merlino, sebbene sia così forte, non può riuscire in quest’impresa da solo: avrà bisogno anche dell’aiuto di quei cavalieri e principesse venuti fin lì, perchè solo l’unione da la vera forza.
E chi sono questi cavalieri e principesse?
Ovviamente i nostri bambini, pronti a vivere un’avventura indimenticabile in questo Parco delle Fiabe, dove la magia è realtà.
Una fiaba che prende vita e regala una giornata di emozioni.
Ma non solo, che aiuta i bambini a superare le proprie paure, esorcizzandole.
Che insegna quanto sia importante “combattere” uniti.
Il Castello di Gropparello: il maniero
Il Castello di Gropparello fa da sfondo a quest’avventura fantastica, ergendosi maestoso sul promontorio che cade a strapiombo per circa 100 metri sul torrente Vezzeno.
Piacenza, o meglio l’omonimo paesino nella sua provincia, è il luogo preciso in cui si trova.
Se lo dovessi descrivere direi che si tratta di un maniero di origine medievale del quale si nota immediatamente l’alta torre del mastio. Al suo interno, però, si sono susseguiti altri stili di costruzione, come quello romantico che si vede nel carinissimo balconcino che ora funge da ingresso al castello stesso.
Nelle sale interne, invece, aleggia la vicenda di Rosania e del marito Pietro da Cagnano, il quale ha murato viva la moglie a seguito del tradimento.
Tutto questo e molto altro ancora lo abbiamo scoperto grazie alla visita guidata all’interno del Castello che ci ha condotti fin sulla sommità della torre e giù nelle profondità delle cantine.
Il Castello di Gropparello: il parco delle Fiabe
Ma il vero motivo per cui ci siamo recati a Gropparello non è stato espressamente per visitare il castello, bensì per vivere un’avventura tanto insolita quanto emozionante.
Complice un piccolo ponte che ci ha permesso di staccare dal lavoro e dalla scuola, siamo partiti alla volta di questo maniero.
Il Castello di Gropparello è, infatti, il primo parco emotivo d’Italia. Al suo interno è possibile vivere una magica esperienza fuori dal tempo, immersi in una cornice che richiama l’immaginario fiabesco: il castello, il bosco fatto di alberi secolari, e poi loro: bravissimi attori che impersonificano maghi, streghe, folletti, principesse…
Merlino, il signore dell’immortalità
Merlino, il signore dell’immortalità è la vicenda che abbiamo vissuto in prima persona, ma non è l’unica.
Dopo il percorso emotivo messo in scena nel bosco dagli attori, le nostre bambine si sono dovute trasformare loro stesse in cavalieri.
Dopo la vestizione e l’addestramento si sono lanciate nella battaglia contro i mostri e si sono, infine, aggiudicate il tanto desiderato titolo.
Vi segnalo che questo percorso avrà luogo ancora il 11 e 18 Novembre e 8-9- Dicembre.
Il parco delle Fiabe
Un altro evento proposto al Castello di Gropparello oltre a quello da noi sperimentato è il Parco delle Fiabe che ha luogo in primavera.
Questa volta saranno Fate, Folletti, Elfi e Druidi ad accompagnare i bambini nel bosco e far vivere loro una giornata magica.
Magie del Natale Incantato e Festa della Befana
In occasione del Natale, durante tutto il mese di dicembre, il parco del Castello Gropparello si vestirà di magia e diverrà incantato.
Non ci sarà un vero è proprio percorso, ma dei laboratori a tema, come per esempio quello delle candele.
Mentre in occasione della festa della Befana ci sarà una visita animata al castello seguendo il tema “La ricerca della scopa”, con merenda inclusa!
Castello di Gropparello: orari, prezzi e come arrivare
Vi segnalo ora alcune informazioni utili relative ad orari, prezzi e come arrivare:
- si può partecipare alle attività del parco previa prenotazione anticipata tramite questo sito.
- il percorso avviene in un bosco, ma ha un basso grado di difficoltà a livello fisico
- è bene indossare scarponcini da montagna o quanto meno scarpe adatte e abiti comodi
- in caso di maltempo, è previsto un percorso al coperto all’interno del castello, ma in caso di pioggia lieve portate con voi un impermeabile.
- durante il percorso non è possibile utilizzare il passeggino, molto meglio una fascia o marsupio per i più piccini
- è presente un bar ristorante che su prenotazione può offrire anche alimenti per diete speciali, per intolleranze di vario tipo.
- c’è la possibilità di pranzare al sacco e sostare in un’apposita area al coperto: quest’area va prenotata all’arrivo presso il bar e costa 1€ a persona
- nei bagni ci sono fasciatoi e wc piccoli per bambini
Aree sosta camper
Per tutti gli amici camperisti segnalo che l’area sosta camper nei pressi il Castello di Gropparello si trova in Via Dante Alighieri. Coordinate : 44.83459, 9.73061 .
E’ gratuita su settimana e a pagamento nel weekend e nei festivi (10€).
Il pagamento può avvenire sul sito del comune di Gropparello oppure recandosi fisicamente allo sportello della Banca di Piacenza, sita in piazza Roma a Gropparello.
Gita di quarta elementare, 17 anni fa. Mi ricordo ancora la nostra avventura vestiti da cavalieri e l’esplorazione del parco delle Fiabe. Grazie per avermi fatto rivivere questi ricordi ????
Sono proprio ricordi che restano impressi e si riportano alla memoria con un sorriso sulle labbra!