Una camera ottica e magiche visite per bambini al Castello di Fontanellato
Nel cuore dell’Emilia Romagna vive ancor oggi la vera storia del Medioevo.
Ci troviamo nella Rocca San Vitale di Fontanellato, uno dei più bei castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Brevi cenni storici del Castello
Eretto a partire dal 1123 e successivamente sottoposto a numerosi restauri, il Castello di Fontanellato era la residenza dei conti San Vitale fino a quando Giovanni lo donò alla città nel 1951.
Al suo interno il tempo sembra essersi fermato: arredi d’epoca ed oggetti di uso comune, così come dipinti ed arazzi sono ancora al loro posto, come i conti li lasciarono.
Infatti l’intenzione di Giovanni è stata quella di donare una casa -museo che fosse davvero significativa e veritiera per il visitatore.
Oggi, la rocca ospita gli uffici comunali al pian terreno mentre la parte visitabile divenuta museo si trova al primo piano accessibile grazie ad una rampa di scale.
La visita al Castello
La Rocca San Vitale è un’imponente fortezza a pianta quadrata con quattro torri angolari tutt’oggi circondata da un ampio fossato allagato.
Per accedere all’interno si deve oltrepassare un ponte levatoio.
Avete presente i castelli delle favole? Ecco, l’effetto è più o meno quello!
Tutte le visite all’interno del castello sono guidate.
E’ possibile acquistare il biglietto al pian terreno e poi attendere l’inizio della visita all’interno del cortile del castello.
La prima sala che incontriamo all’apertura della porta al primo piano è detta stanza delle armi, poiché al suo interno ci sono fucili e baionette oltre ad un imponente camino cinquecentesco recante lo stemma famigliare.
Attraversiamo la sala da pranzo con ceramiche dell’Ottocento e raggiungiamo la sala da bigliardo – oserei dire la preferita di papàinviaggio.
Visitiamo la sala della musica così detta perché ritroviamo al suo interno vari strumenti musicali.
Ci colpisce la camera da letto in stile barocco con un soffitto “importato” dall’antico santuario della Madonna.
Filo conduttore tra le varie stanze sono i vari dipinti del Boselli firmati con il dipinto di un gatto.
E visto che adesso lo sappiamo, ci divertiamo a cercarlo in tutte le sale.
La visita al primo piano si conclude nella galleria degli antenati che ospita ben 74 ritratti della famiglia.
Una particolarità: la prima cinquantina di dipinti è stata creata da un solo artista che ha raffigurato i personaggi semplicemente immaginandoli… ecco perchè sembrano tutti un po’ uguali!
La “Saletta di Diana e Atteone”
Questa sala, sita al pian terreno, è l’ultima in ordine cronologico a venir visitata.
Parliamo di un vero e proprio gioiello d’arte creato nel 1523-1524 da Francesco Mazzola, detto il Parmigianino.
La volta rappresenta il cielo con al centro uno specchio recante la scritta “respice finem”. Appena più in basso tanti putti e 14 lunette raffiguranti il mito di Diana e Atteone, tratto dalle “Metamorfosi” di Ovidio.
La stanza era lo studiolo privato di Paola Gonzaga che qui si rifugiava per piangere la scomparsa del figlioletto che si ritrova rappresentato nell’affresco.
La vera attrazione del Castello di Fontanellato: la camera ottica
Dopo aver visitato gli appartamenti, è finalmente giunto il momento di visitare la grande attrazione di questo castello. Sto parlando di una camera ottica, l’unica conservata in Italia.
Dall’interno di una stanza completamente buia, tramite un particolare sistema di specchi, viene proiettata su un piano bianco l’immagine del cortile antistante la rocca stessa.
Insomma un sistema di video sorveglianza d’altri tempi capace di regalare stupore.
Principesse a corte
E per rendere la magia del castello una vera e propria favola, sono in programma diversi eventi intitolati “Principesse a corte” durante i quali saranno proprio le celebri principesse Disney a raccontare e far scoprire ai bambini questo castello fiabesco.
Ecco le date 2017:
5 Febbraio – Biancaneve
5 Marzo – Merida
16 Aprile – Rapunzel
1 Maggio – Belle
4 Giugno – Ariel
2 Luglio – Jasmine
6 Agosto – Tiana
Domeniche magiche
Altro appuntamento per i bambini in programma durante l’anno: le domeniche magiche.
Stiamo parlando di particolari domeniche durante le quali le attività saranno volte alla scoperta del castello da parte dei bambini in concomitanza di particolari eventi.
Vi segnalo le date:
16 Settembre – Real Accademy
29 Ottobre – Halloween in Rocca
10 Dicembre – Natale con noi
Mercati ed eventi
Oltre ai particolari eventi elencati, ve ne sono molti altri.
Un esempio: il mercato dell’antiquariato. Da trent’anni attorno alla Rocca e lungo le vie del centro storico si sviluppa questa manifestazione ogni terza domenica del mese. Parliamo di uno dei più prestigiosi a livello nazionale.
Per tutti gli altri eventi vi suggerisco di consultare il sito ufficiale del castello di Fontanellato : ne trovate tantissimi e sempre aggiornati.
Informazioni utili
- Passeggino si o no? Sni, vi direi, nel senso che non è difficile spostarsi con il passeggino nelle varie sale, ma dovendo poi salire e scendere di piano, per poi spostarsi nel cortile, forse sarebbe meglio optare per una fascia.
- La visita guidata a tutto il castello – appartamenti, camera ottica, sale degli affreschi del Parmigianino – dura circa un’ora. I gruppi sono di circa 20-30 persone per volta. Le visite partono circa ogni mezz’ora.
- Se visitate il castello con bambini piccoli, forse è meglio scegliere uno dei particolari eventi a loro dedicati per renderla visita davvero magica. Ciò non toglie che il castello sia molto bello anche senza particolari eventi. Noi lo abbiamo visitato così.
- A circa 800 metri dal castello si trova un’area sosta camper attrezzata con elettricità, carico e scarico acqua e bagni.
Se questo articolo vi è piaciuto, lo avete trovato utile o interessante, non dimenticate di condividerlo!
Vi aspetto anche sui miei profili social:
Comment