Mirabilandia, tutte le attrazioni per bambini
Dal nostro tour romagnolo non poteva di certo mancare un Parco Divertimenti.
La provincia di Ravenna offre uno dei più grandi parchi in Italia: Mirabilandia.
Due milioni di visitatori per stagione affollano questa Terra delle Meraviglie – come indica il nome stesso, Mirabilandia. Giostre di ogni tipo, attrazioni da record e spettacoli per tutta la famiglia per un divertimento che va dagli 0 ai 99 anni.
Diciamo che quest’ultima affermazione non è del tutto precisa, e vediamo subito perchè.
E’ tutta una questione di altezza
Come recita lo slogan di Mirabilandia: divertimento da 0 a 99 anni.
In realtà il divertimento dovrebbe essere espresso in centimetri questa volta.
Mi spiego meglio, la grande limitazione che si incontra su qualsiasi giostra a Mirabilandia è l‘essere più alti di 90 cm e di essere nel terzo anno d’età per potervi accedere.
Quindi, mamme e papà vogliosi di far provare il brivido del divertimento al vostro piccino, metro alla mano e attenti al centimetro.
Le misurazioni fatte dagli addetti alle attrazioni sono piuttosto fiscali.
No, non si tratta di cattiveria la loro, bensì di una forma di salvaguardia dell’incolumità dei nostri bambini poichè le ritenute di sicurezza possono svolgere il loro lavoro in modo ottimale da quest’altezza in su.
Le attrazioni per i bambini che non raggiungono queste due caratteristiche – 90 cm e tre anni- sono davvero poche: alcuni parco giochi in varie aree del parco, gli spettacoli ed il parco acquatico Mirabeach.
Ma quanto mi costa tutto questo divertimento?
Iniziamo dicendo che è possibile preacquistare online il biglietto d’ingresso risparmiando qualche soldino. Inoltre i bimbi sotto i 100 cm entrano gratuitamente, mentre fino a 140 cm hanno diritto ad un biglietto ridotto.
Vi suggerisco inoltre di consultare i siti di Groupon, Groupalia, IlTuoTicket e confrontare i prezzi al fine di trovare la tariffa più conveniente.
Cos’altro c’è da sapere?
A Mirabilandia è possibile accedere per ben due giorni consecutivi.
Per farlo, si deve essere in possesso di un valido biglietto d’ingresso – sono esclusi i biglietti omaggio- ed è necessario effettuare la procedura di convalida del biglietto presso gli appositi punti prima di uscire dal parco il primo giorno di visita.
Parliamo adesso di Flash pass.
Flash pass, ovvero uno speciale pass che consente di abbreviare i tempi d’attesa alle varie attrazioni del Parco, poichè si può usufruire di un accesso privilegiato.
Questo non vuol dire non far coda, bensì accorciarla notevolmente.
Per acquistarlo è sufficiente rivolgersi all’ufficio informazioni.
Attenzione: il flash pass è disponibile solo fino ad esaurimento del numero giornaliero disponibile.
Andiamo alla scoperta delle diverse aree del parco
Bimbeinviaggio misurate – dai Vanessina che finalmente siamo a 90cm! – , biglietto acquistato, finalmente possiamo esplorare Mirabilandia.
All’ingresso del parco, mi appresto a prendere una piantina dove vengono menzionate le varie attrazioni e la loro disposizione oltre alla specifica dell’altezza da cui sono consentite.
Scopro che questo parco divertimenti è composto da diverse aree tematiche di cui due sono principalmente per i più piccini, perciò iniziamo proprio da loro.
Bimbopoli
Ovvero, il mondo dei bambini.
In quest’area la maggior parte delle attrazioni sono adatta a bambini piccoli dai 90 cm in su.
E’ qui che troviamo il Leprotto Express, una specie di Bruco Mela, su cui noi saliamo a ripetizione.
Ci spostiamo quindi sulla Casa Matta che sale in alto e gira, e poi voliamo ancora con Arturo sulla giostra a lui intitolata: Flying Arturo.
Proviamo anche “La colazione da Papere”, che altro non è che le famose tazze girevoli e poi le Mini rapide, la giostra dei cavalli, il trenino Santa Fé Express… insomma non ce lasciamo sfuggire nemmeno una giostra n questa sezione di parco.
Spesso a Bimbopoli si incontrano anche Otto leprotto, Mike il papero e poi lui, Arturo il canguro. Chi sono? Sono i vip, le mascotte per eccellenza a Mirabilandia!
Dinoland
La seconda area più adatta ai piccini per quantitativo di attrazioni a loro concesse.
E seconda area in cui noi trascorriamo la nostra giornata.
Ci addentriamo in questo mondo Jurassico alla scoperta di dinosauri – che si muovono!- per un viaggio nel tempo davvero incredibile.
54 dinosauri perfettamente riprodotti e un mondo di divertimento grazie a Rexplorer, Bicisauro, Monosauro e Raptotana, adatti alle nostre bimbeinviaggio.
Adventureland
Il regno dell’avventura pensato per adulti e ragazzi, adatto a chi ha voglia di emozioni forti.
Tra antiche rovine Maya si sviluppa Katun, l’inverted coaster, mentre ci spostiamo in Thailandia per vivere un’esperienza adrenalinica a bordo di Master Thai, il coaster a doppio binario.
E per concludere, un bel giro sul Rio Bravo (adatto fin dai 90 cm) per un’avventura fra rapide e pareti di roccia.
Inutile dirvi che noi non siamo nemmeno transitati in quest’area.
Far West Valley
Una cittadina del vecchio west perfettamente ricostruita su una superficie di 19.000 mq.
Un’area adatta a tutta la famiglia, recentemente rinnovata con 3 nuove attrazioni, Buffalo Bill Rodeo, Aquila Tonante e Geronimo.
Per i piccolini: Gold Digger e El Doradado Falls… preparate il cambio vestiti!
Route 66
Attrazioni da record, velocità e tutto lo spirito americano sono le parole chiave di quest’area che conta 12 attrazioni di cui solo tre per i piccolini. Per le restanti giostre si parla di almeno 120 cm o addirittura 130 cm per Divertical, il water coaster più alto del mondo, e 140 cm per iSpeed, grazie alla quale si potrà sperimentare il brivido dell’accelerazione di una monoposto da F1.
La Ruota Panoramica
Sì, sì, è vero, questa non è un’area, bensì una singola attrazione, ma è talmente importante qui a Mirabilandia che merita un paragrafo a sé.
Ammirabile da ogni angolo del parco, Eurowheel, con i suoi 90 metri, è la più alta ruota panoramica dell’Europa continentale.
Negozi, ristoranti e bar
Non potevano di certo mancare all’interno di Mirabilandia dei servizi accessori come ristoranti, bar e negozi di souvenir.
E se avete intolleranze alimentari, come per esempio al glutine, nessuna paura, all’interno del parco troverete comunque qualcosa anche per voi.
Spettacoli
Come già detto, ricordatevi di prendere all’ingresso uno degli opuscoli/piantina del parco dove vengono indicate tutte le varie attrazioni e menzionati gli spettacoli che si svolgeranno durante la giornata.
Evoluzioni acrobatiche e show di altissimo livello come “Grosso Guaio a Stunt City” e “Dancing in New York” saranno in grado di stupirvi.
Noi ci siamo soffermati a ballare e cantare con “Dino & Friends” mentre degustavamo il nostro pranzo al sacco.
Ovviamente il programma può subire variazioni che vengono prontamente annunciate all’altoparlante.
Mirabeach
Mirabiandia non è solo parco divertimenti con giostre e attrazioni, ma anche parco acquatico.
Sabbia bianca, piscina-laguna, scivoli e discese immerse in un’atmosfera caraibica per tanto relax e divertimento.
Il biglietto di ingresso, oltre a valere due giorni, vi permette di accedere ad entrambi i parchi.
Ovviamente il parco acquatico Mirabeach non è aperto in stagione primaverile né autunnale, bensì da giugno all’inizio di settembre.
Niente passeggino?
Avete dimenticato il passeggino o pensavate non fosse davvero necessario?
Nessun problema, Mirabilandia offre il servizio di affitto passeggino a soli 6€ al giorno (tariffa 2017)
Per chi ne avesse necessità, è possibile affittare anche scooter elettrici.
E per gli amici camperisti
Area sosta camper priva di elettricità ma con carico e scarico acqua. Massima sosta consentita due giorni con possibilità di entrata e uscita libere al costo totale di 15 € (tariffa unica, non suddivisibile per giorno).
E con questi ultimi dettagli, vi auguro tanto divertimento nelle attrazioni sulle quali siete all’altezza.
Se questo articolo vi è piaciuto, lo avete trovato utile o interessante, non dimenticate di condividerlo!
Vi aspetto anche sui miei profili social:
Comment