12 fughe al caldo con bambini, per Pasqua e ponti
L’inverno è ancora largamente attuale e la voglia di caldo, invece, si fa già sentire.
Per rilassarci sulle nostre spiagge ci vorranno ancora mesi, perciò nel frattempo che si fa?
Si possono sognare ad occhi aperti, oppure pensare seriamente di spezzare questo freddo con una vera e propria fuga al caldo con i propri bambini
Perciò preparate le valige: si parte!
Per dove, ve lo dico subito.
Fughe al caldo con bambini: Lungo Raggio
Pensare al caldo fa subito venire in mente mete esotiche e lunghe spiagge bianche.
In effetti le località che si trovano lungo la linea dei tropici sono l’ideale nei mesi di Marzo e Aprile: caldo, ma non troppo e soprattutto nessun uragano all’orizzonte.
Caraibi
I Caraibi sono davvero la meta per eccellenza quando si parla di fuga al caldo.
Diverse le isole nel mar dei Caraibi adatte a tutta la famiglia.
Il mio consiglio, se non volete fermarvi su una sola, ma scoprirne diverse ed allo stesso tempo non affaticarvi, è quello di scegliere una crociera.
Costa Crociere, Royal Caribbean e Msc offrono itinerari di 7 o più giorni con varie partenze.
Cercate la soluzione che più vi aggrada sui loro siti e confrontate le tariffe.
In genere i bambini viaggiano gratis e pagano solo il volo perciò parliamo di un bel risparmio
E ricordate: in crociera il servizio è in pensione completa!
Seychelles e Mauritius
Cambiamo oceano e ci spostiamo ora in quello Indiano.
Noi ci siamo stati qualche anno fa e ce ne siamo innamorati.
Seychelles e Mauritius sono le destinazioni che vi consiglio.
Paesaggi splendidi e acque cristalline che lambiscono lunghe distese di sabbia fine sulla quale crogiolarsi al sole.
Ma saranno mete adatte a bambini?
Certo che lo sono! Come dicevo, noi ci siamo andati tutti e quattro ed allora Vanessina non aveva nemmeno due anni.
Chissà che prezzi?
In realtà c’è il modo di andare alle Seychelles e contenere i costi e lo stesso vale per Mauritius. Infatti scegliendo una guest house – soluzione ottimale per una famiglia – il prezzo del soggiorno sarà accessibile a tutti.
Hawaii
Le Hawaii sono davvero una meta paradisiaca.
La temperatura dell’acqua è costante tutto l’anno e si aggira sui 25°rendendo piacevole il bagno in ogni stagione.
L’isola di Ohau ospita la capitale Honolulu è dove vi suggerisco di dirigervi se siete una famiglia: qui troverete tutti i servizi di cui avete bisogno.
Ancora una volta, per risparmiare, abbiamo optato per l’affitto di un appartamento ad un solo isolato dalla spiaggia di Waikiki. Trovate un’ampia scelta tramite il sito VRBO.
Dubai
E’ la nuova frontiera del turismo.
Dubai è una città e uno degli emirati degli Emirati Arabi Uniti (EAU) situata sulla costa sud-orientale della penisola arabica.
Alti, altissimi hotel e poi lussuosissimi villaggi, ed, alle spalle della città, il deserto.
La sua impressionante skyline include anche l‘iconica torre Burj Khalifa e l’isola artificiale Palm Jumeirah.
Non è difficile immaginare di trascorre qui una settimana per allontanarsi dal nostro gelido inverno.
Cosa fare a Dubai con bambini
E se non sapete cosa fare e vedere con i vostri piccoli, ecco una breve lista:
- Dubai Mall:
- Uno dei centri commerciali più grandi al mondo, il Dubai Mall, offre non solo una vasta gamma di negozi, ma anche attrazioni famose come l’Acquario di Dubai e la pista di pattinaggio su ghiaccio.
- Burj Khalifa:
- La visita all’osservatorio dell’iconica Burj Khalifa offre una vista panoramica mozzafiato sulla città. I bambini potrebbero essere affascinati dalla salita veloce in ascensore e dalla vista dall’alto.
- Dubai Aquarium & Underwater Zoo:
- Situato nel Dubai Mall, l’acquario vanta un tunnel sottomarino che offre una visione ravvicinata di squali, razze e altre creature marine. L’adiacente Underwater Zoo presenta animali marini e terrestri.
- KidZania:
- KidZania, situata presso il Dubai Mall, è un parco a tema dove i bambini possono svolgere ruoli di adulti in scenari realistici, guadagnando “KidZos”, la valuta del parco.
- Wild Wadi Water Park:
- Questo parco acquatico offre una varietà di scivoli e attrazioni acquatiche adatte a tutte le età. È un ottimo modo per rinfrescarsi sotto il sole di Dubai.
- LegoLand Dubai:
- Parte del parco a tema Dubai Parks and Resorts, LegoLand Dubai offre una varietà di attrazioni e giostre a tema Lego, creando un’esperienza divertente per i bambini.
- IMG Worlds of Adventure:
- Questo è il più grande parco a tema al coperto del mondo, con diverse zone tematiche basate su personaggi di fumetti e cartoni animati, come Avengers, Cartoon Network e altri.
- Miracle Garden:
- Un giardino floreale unico al mondo, il Miracle Garden presenta una vasta varietà di fiori e piante disposti in forme creative. È una passeggiata piacevole per tutta la famiglia.
- Dubai Parks and Resorts:
- Oltre a LegoLand, Dubai Parks and Resorts ospita altri parchi tematici come Motiongate Dubai, Bollywood Parks Dubai e Riverland Dubai, offrendo un’ampia gamma di esperienze di intrattenimento.
- Dubai Fountain Show:
- Situato presso il lago di fronte al Burj Khalifa e al Dubai Mall, lo spettacolo delle fontane offre un display coreografato di luci e musica che può affascinare sia i bambini che gli adulti.
Fughe al caldo con bambini: Medio Raggio
Le lunghe ore da trascorrere in aereo, specialmente con bambini piccoli, vi spaventano?
E’ possibile scegliere alcune mete più vicine, raggiungibili con al massimo 5 ore di volo.
Canarie
Le Isole Canarie, un paradiso vulcanico nell”Oceano Atlantico, offrono una vasta gamma di attività adatte alle famiglie con bambini.
Il loro clima è mite anche durante l’inverno.
Non aspettiamo di trovarci temperature Caraibiche, ma di certo non sarà una vacanza sulla neve.
Se poi avete intenzione di viaggiare nei mesi di Marzo e Aprile, avrete ancora più possibilità di trovare bel tempo e fare il bagno!
Cosa fare alle Canarie con bambini
Tornando alle attività, le Canarie sono una destinazione ideale per una vacanza familiare.
Ecco alcuni suggerimenti per godersi a pieno la vacanza con i propri bambini:
- Spiagge Incantevoli:
- Le Canarie vantano alcune delle spiagge più affascinanti. Playa de las Teresitas a Tenerife e Playa de Maspalomas a Gran Canaria sono perfette per trascorrere giornate di relax sotto il sole.
- Parchi Acquatici:
- Esplora i parchi acquatici come Siam Park a Tenerife e Aqualand a Gran Canaria. Scivoli d’acqua, piscine a onde e molte altre attrazioni acquatiche assicurano divertimento per tutta la famiglia.
- Zoo e Parchi Naturali:
- Visita il Loro Parque a Tenerife o il Palmitos Park a Gran Canaria, dove i bambini possono vedere animali esotici, spettacoli di delfini e divertirsi con attività didattiche.
- Gite in Barca per Avvistare Balene e Delfini:
- Numerose imbarcazioni organizzano escursioni per avvistare balene e delfini. Un’esperienza educativa e avventurosa per i piccoli amanti della natura.
- Escursioni Vulcano:
- Data la natura vulcanica delle isole, escursioni alla scoperta di crateri vulcanici e paesaggi lunari sono un’opzione avventurosa per tutta la famiglia.
- Parchi Avventura:
- Gran Canaria offre parchi avventura come Acrojungle e Angry Birds Activity Park, dove i bambini possono sfogarsi su percorsi di arrampicata e giochi.
- Città Antiche:
- Esplora città antiche come La Laguna a Tenerife o Vegueta a Gran Canaria, dove l’architettura storica e le stradine pittoresche possono affascinare i bambini.
- Surf per Bambini:
- Se hai bambini più grandi, alcune spiagge offrono corsi di surf per principianti, consentendo loro di imparare un nuovo sport in un ambiente sicuro.
Capo Verde
Poco più a sud rispetto alle Canarie, troviamo Capo Verde.
Capo Verde è un arcipelago di isole vulcaniche al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, noto per le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e la cultura vibrante.
Anche in questo caso parliamo di un clima mite e piacevole 365 giorni all’anno.
Cosa fare al Capo Verde con bambini
Se state pianificando una vacanza con i bambini a Capo Verde, ci sono diverse attività adatte a tutta la famiglia:
- Spiagge Familiari:
- Capo Verde vanta alcune delle spiagge più belle al mondo. Isola di Sal e Isola di Boa Vista sono famose per le loro spiagge sabbiose e acque turchesi, perfette per riposarsi, ma anche per fare castelli di sabbia e giocare.
- Osservazione delle Tartarughe Marine:
- Durante i mesi di giugno a ottobre, Capo Verde è un importante sito di nidificazione per le tartarughe marine. Molte agenzie offrono escursioni guidate per osservare questi magnifici animali, un’esperienza educativa per i bambini.
- Escursioni nella Natura:
- Esplora l’interno delle isole con escursioni nella natura. L’Isola di Santo Antão, ad esempio, offre paesaggi mozzafiato e percorsi adatti anche ai più piccoli.
- Sport acquatici:
- Le acque di Capo Verde sono ideali per le attività acquatiche. Prova il windsurf o il kitesurf in luoghi come Santa Maria sull’Isola di Sal. Molte scuole offrono lezioni per principianti.
- Visita alle Rovine Storiche:
- Isola di Santiago ospita la Cidade Velha, un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Le rovine storiche offrono un’opportunità per imparare sulla storia di Capo Verde.
- Passeggiate a Cavallo:
- Molti centri equestri offrono passeggiate a cavallo lungo le spiagge o attraverso le colline, una divertente attività per tutta la famiglia.
- Gite in barca:
Esplora le acque circostanti con gite in barca. Alcune escursioni includono la possibilità di fare snorkeling o osservare i delfini.
Cipro
Niente più Oceani, ci spostiamo ora nel nostro Mar Mediterraneo.
Per metà greca e per l’altra parte turca, l’isola di Cipro si trova a sole tre ore e mezza dall’aeroporto di Milano.
Sceglierla in questo periodo è ottimo per svernare.
I vantaggi:
- temperature miti
- ottime spiagge e mare fantastico ( a tal proposito, leggi anche: Le migliori spiagge di Cipro)
- voli diretti low-cost
- appartamenti e hotel di buone caratteristiche, anche family friendly con piscina coperta, a basso costo. Consultate il sito di Expedia questa volta per farvi un’idea.
Cosa farea Cipro con bambini
Oltre a rilassarsi in riva al mare, Cipro offre moltissimi altri spunti per una vacanza attiva.
Come prima cosa non si può andare in questa meta e non visitare i siti archeologici, sia tra Larnaka e Limassol che a Paphos.
Inoltre ci sono diverse altre attività che possono piacere ai più piccini e non solo. Le trovate qui: 7 cose da fare a Cipro con bambini.
Marsa Alam
Spostiamoci verso sud per raggiungere invece Marsa Alam.
Poco più di quattro ore di volo ci separano da un clima mite e piacevole 365 giorni all’anno.
Ad accoglierci mare e relax, ma volendo anche qualche gita culturale verso Luxor oppure un’avventura nel deserto.
Il consiglio, se questa è la vostra meta, è di cercare un’offerta che includa volo più pernottamento.
Per farlo potete consultare per esempio il sito di Piratinviaggio.it
E non dimenticate le scarpette in neoprene da scoglio e la muta da sub!
Fughe al caldo con bambini in Italia
Ed ora toniamo entro i confini italiani.
So che starete già pensando: dove sarà mai possibile trovare il caldo in Italia a Pasqua?
Ebbene, se Pasqua cade a fine Aprile (e non è il caso per il 2024, purtroppo!) c’è la possibilità di trovare delle calde giornate che permettono di stare in spiaggia, anche se non sarà possibile fare il bagno.
Invece, la probabilità si alza durante durante i successivi poti a Maggio e soprattutto Giugno.
Perciò, meteo permettendo, può comunque essere una buona idea optare per una destinazione balneare dove i bambini possono godersi il sole, la sabbia e il mare.
A tal proposito, una meta del sud Italia potrebbe rivelarsi davvero ottima.
In alternativa, vi lascio altre due idee per un assaggio d’estate nonostante le previsioni meteo.
Parchi acquatici al coperto
I parchi acquatici al coperto sono ciò che fa al caso vostro.
Sono destinazioni ideali per chi desidera godersi il divertimento acquatico in qualsiasi periodo dell’anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne.
Questi parchi offrono una vasta gamma di attrazioni acquatiche, intrattenimento e divertimento per tutte le età: scivoli d’acqua, lazy rivers, piscine a onde, giochi d’acqua interattivi e molto altro ancora.
Oltre alle attrazioni principali, i parchi acquatici al coperto spesso offrono aree dedicate ai più piccoli, con scivoli più bassi e giochi interattivi. Inoltre spesso organizzano eventi speciali, spettacoli e attività di intrattenimento.
Qui trovate un elenco dei migliori parchi acquatici al coperto adatti alle famiglie in Italia ed in Europa.
Comment