Torta Salata Arrotolata con Prosciutto e Formaggio senza Glutine
Una ricetta che mette d’accordo tutta la famiglia: Torta Salata Arrotolata con Prosciutto e Formaggio senza Glutine
Ho già raccontato altre volte del fatto che Aurora, la nostra grande bimbainviaggio soffre di intolleranza al glutine, purtroppo aggiungerei.
Questo rappresenta spesso un problema nelle scelte durante i nostri viaggi, dal momento che le strutture che offrono cibi senza glutine non sono numerose.
Così, anche una semplice colazione con cappuccino e brioches o una meranda, diventano un’avventura alla ricerca del posto perfetto.
Ovviamente non parlo di una malattia ed un problema inaffrontabili, ma comunque difficili da gestire soprattutto per una bimba di 5 anni.
Fortunatamente sul sito dell’ Associazione Italiana Celiachia si trovano svariate indicazioni, oltre all’elenco dei prodotti vietati e consentiti e la lista dei locali gluten free.
Ma se si sta partendo per un viaggio, non è sempre facile trovare ciò di cui abbiamo necessità nella nostra meta.
Un esempio che vi riporto riguarda proprio la nostra vacanza estiva a Riccione, dove il minimarket, così come i ristoranti e bar all’interno del campeggio (sebbene fosse un 4 stelle) non avevano assolutamente nulla da offrire ad un celiaco. Un vero peccato!
Ed oggi che siamo in viaggio per la Francia il problema si ripresenta nuovamente.
Ecco che il nostro amico camper ci viene in aiuto: qui è facile per me organizzarmi pensando a cosa consumeremo quando siamo ancora a casa e preparare poi in loco i nostri pasti adatti anche alla nostra bimbainviaggio.
Insomma non sarà di certo questa intolleranza al glutine a fermarci e tanto meno faremo sentire lei diversa!
Perciò oggi vi racconto di un piatto senza glutine, facile e veloce, che sta sera sarà sulla nostra tavola.
Torta Salata Arrotolata con Prosciutto e Sottilette: gli ingredienti
Per la ricetta vi occorrono:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronto (ovviamente senza glutine per noi, ne potete trovare di surgelato del marchio Schar oppure nel banco frigo della Buitoni. Io ho sempre usato Schar per il momento.)
- 200 g di prosciutto cotto
- 1 formaggio tipo Sottilette oppure pasta filata, come Galbanino.
Torta Salata senza glutine: la ricetta
Ecco come prepararla:
Lasciate scongelare la pasta sfoglia e stendetela su una teglia, sulla quale avrete disposto precedentemente la carta forno.
Stendete sulla pasta sfoglia le fette di prosciutto cotto in modo da ricoprire l’intera grandezza, poi sistemateci sopra le sottilette.
A questo punto arrotolate la pasta sfoglia dal lato più stretto formando un rotolo compatto e chiudetene bene i bordi laterali.
Mettete il rotolo in una pirofila da forno ed informate per 20-25 minuti con forno ventilato a 180°.
La torta salata senza glutine sarà pronta non appena la pasta sarà dorata.
Per rendere la doratura della pasta più evidente, potete spennellare la superficie e i lati con il tuorlo di un uovo diluito con poco latte.
A questo punto, tagliate e servite caldo!
Una variante
Una variante, più in stile francese che ben si adatta alla giornata: al posto della sfoglia, potete fare una frittata molto sottile e poi farcirla ed arrotolarla allo stesso modo. In questo caso, non sarà più necessario cuocere il piatto nel forno, ma solo attendere pochi minuti avvolgendo il rotolo di frittata nell’alluminio per dar tempo al formaggio di fondere, dopodiché servire.
Et voilà, la cena francese con omelette, prosciutto e formaggio è servita!
Comment