Lugano con bambini: cosa vedere oltre la fabbrica di cioccolato
Lugano è una città da visitare con bambini almeno una volta nella vita.
Sorge a pochi chilometri dal confine Italia-Svizzera, ad appena 80 km da Milano. E’ una moderna cittadina facente parte del Canton Ticino, bagnata dalle azzurre acque dell’omonimo Lago, nota e rinomata località turistica.
Forse la mezza stagione è il periodo migliore per visitarla: né troppo caldo, né troppo freddo.
Noi ci siamo stati proprio in primavera quando i colori della natura che si risveglia donavano quel tocco di allegria e quel qualcosa in più ad un paesaggio già di suo davvero bello.
Cosa vedere a Lugano e perchè andarci con dei bambini?
Abbiamo detto che Lugano è una città da visitare con bambini e adesso vedremo il perché.
Scopriremo cosa vedere a Lugano con i più piccini
Visitare la Fabbrica del cioccolato Alprose
Cos’è la fabbrica del cioccolato Alprose?
L’ Alprose è una vera e propria fabbrica all’interno della quale viene lavorato il cioccolato.
La visita comincia da una fontana di cioccolato, per poi proseguire all’interno dello stabilimento (in cui non sono ammesse macchine fotografiche) dove i visitatori possono vedere dal vivo le diverse fasi di trasformazione nella produzione del cioccolato e osservare come la massa liquida venga creata, versata nello stampo e infine confezionata. Ovviamente viene anche concesso un piccolo assaggio.
Lo devo ammettere, il vero motivo per cui noi ci siamo recati a Lugano è proprio la fabbrica del cioccolato!
In seguito, mi sono resa conto che questa cittadina svizzera ha molto di più da offrire, ma inizialmente per me era esclusivamente questo… e come darmi torto!
Lugano con Bambini: il Museo del Cioccolato
Adiacente la fabbrica Alprose si trova il Museo del cioccolato dove viene presentato il mondo del cioccolato dalle origini ai nostri giorni.
La visita del museo termine nel negozio “Nostalgia” che consente di assaggiare a piacimento la ricca varietà della produzione Alprose – anche solo per questo motivo una visita è doverosa!
Sinceramente il museo non è stato all’altezza delle mie aspettative, forse perchè davvero piccolo, ma nonostante questo abbiamo apprezzato la visita durata all’incirca un’oretta.
Una cosa interessante e da tener presente se avete bambini dai 6 ai 12 anni è il Choco Studio: un laboratorio dedicato proprio ai bambini in questa fascia d’età grazie al quale impareranno tutto sul cioccolato e produrranno le loro tavolette.
Ricordate quindi di prenotare.
Parco Ciani e parcogiochi
Affacciato sulle rive del Ceresio, i suoi 63.000 mq. di superficie costituiscono il polmone verde della città, luogo di tranquille passeggiate.
Considerato uno tra i più bei parchi svizzeri, Parco Ciani è anche sede dell’omonima Villa, Villa Ciani.
I vialetti del parco si snodano tra aiuole fiorite, statue e fontane, si insinuano tra i bei prati all’inglese e raggiungono piazzette celate dalla fitta vegetazione regalando meravigliosi scorci.
Lungo i percorsi si possono ammirare alberi appartenenti a specie rare ed esotiche, che qui trovano un clima ideale.
E per finire, non può mancare una sosta al parcogiochi: qui i bambini possono giocare mentre mamma e papà si possono godere un meritato riposo deliziandosi della vista del lago di fronte a loro.
Passeggiare per le vie del centro fino a Piazza della Riforma
Proseguiamo il nostro cammino e ci addentriamo nella città di Lugano. Ci perdiamo ad ammirare le vetrine dei negozi di alta moda ed ad osservare le viuzze lastricate che caratterizzano il centro storico.
Ci imbattiamo in un mercatino che si propaga per le vie del centro, sulle bancarelle prodotti artigianali e locali, una fortuna averlo potuto vedere.
Cattedrale di San Lorenzo
In una città non deve mai mancare la visita ad un palazzo storico o una Chiesa.
A Lugano sono diversi i punti di interesse storico-artistico, ma noi abbiamo scelto la Cattedrale di San Lorenzo che si trovava lungo il nostro cammino, in posizione panoramica tra la stazione ferroviaria ed il lago.
L’origine di questa cattedrale è molto antica, le prime testimonianze risalgono all’anno 875.
La Chiesa si presenta oggi con una magnifica facciata rinascimentale ed uno splendido rosone che rappresenta l’occhio di Dio.
Lugano con Bambini: visitare il Lago in battello
Un’escursione in battello è sempre un’avventura emozionante per grandi e piccini che permette di ammirare suggestivi panorami e scoprire angoli nascosti.
Alla crociera si può anche abbinare la visita di un’altra località lacustre oppure semplicemente godersi lo spettacolo in navigazione.
Trenino Turistico
E se foste troppo stanchi per camminare o semplicemente voleste affrontare il giro della città in un modo alternativo, vi suggerisco il Trenino Turistico: sono certa che anche i vostri bambini apprezzeranno.
Scoprirete così le bellezze di Lugano e dei suoi dintorni, le funicolari del Monte Brè e del San Salvatore, il Casinò e il Lungolago, il tutto comodamente seduti.
Il costo è di 9 CHF per gli adulti e 5 CHF per i bambini (0-10 anni) ed i biglietti vengono venduti direttamente a bordo.
Cosa fare nei dintorni di Lugano con Bambini
Non distante da Lugano si trova il Monte Tamaro che offre tantissime opportunità di divertimento e svago tra le quali anche un parco acquatico al coperto per adulti e bambini.
Per approfondire: 10 buoni motivi per andare sul Monte Tamaro in Svizzera
Comment