
Dove abita Babbo Natale? Nella grotta ad Ornavasso!
Metti una grotta, un parco con le renne e pure delle giostre.
Aggiungici un’atmosfera surreale e poi lui, in carne ed ossa, Babbo Natale.
Et voilà, la ricetta per una perfetta gita di Natale in famiglia .
Ma sarà tutto questo possibile?
Ovviamente sì, per tutti coloro che si recheranno alla Grotta di Babbo Natale ad Ornavasso, sulle sponde del Lago Maggiore.
Per immergersi nel clima natalizio di festa, invitate i vostri bimbi a scrivere le loro letterine e poi andatele a consegnare a Babbo Natale in persona alla grotta di Ornavasso.
Il Parco e La Grotta di Babbo Natale a Ornavasso
Un percorso magico nei boschi dei Twergi, gli elfi di Babbo Natale, e poi l’incontro con Babbo Natale nella cava sotterranea, il Parco della Grotta di Babbo Natale è un evento unico nel suo genere
Ci troviamo ad Ornavasso, poco più in alto del Lago Maggiore, e del Lago di Mergozzo, in una location originale in cui prende vita uno tra i più grandi eventi di Natale in Italia: La Grotta di Babbo Natale.
L’intero paese si anima per questa grande festa capace di emozionare grandi e piccini.
Il tutto comincia fin da Piazza XXIV Maggio, il centro della cittadina di Ornavasso, dove dovrete, come prima cosa, ritirare i pass prenotati on line.
Infatti, anche se già muniti di biglietto online e prenotazione per l’ingresso alla grotta di Babbo Natale è necessario compiere questo passaggio per ricevere tutti i pass ed i buoni da utilizzare all’interno del parco stesso, così come il numero per accedere alla grotta ed incontrare Santa Klaus.
Da qui si raggiunge il Parco lungo una tortuosa stradina in salita.
Circa 40 minuti a piedi oppure si può preferire – ed io ve lo consiglio vivamente- uno degli 8 trenini Renna express che circolano in continuazione e percorrono il tragitto in circa 15 minuti.
Anche se il biglietto del trenino non è compreso nel costo dell’ingresso al parco, con bambini piccoli non consiglio assolutamente la salita a piedi, ancor più nell’ottica di dover poi passeggiare tutto il giorno all’interno del parco.
Un ultimo consiglio: vi suggerisco di arrivare al parco con largo anticipo per affrontare sia la coda alla biglietteria per prenotazioni online e raggiungere successivamente la grotta di Babbo Natale.
Calcolate almeno un’ora prima dell’orario fissato sul biglietto.
Al cospetto di Babbo Natale nella grotta
La fermata capolinea del Renna Express è posizionata di fronte al Santuario della Madonna della Guardia.
A questo punto, si deve percorrere una salita di circa 300 metri per raggiungere il Bosco dei Twergi: all’inizio del Bosco trovate la Locanda Alpina (servizio bar e ristorazione, coperta e riscaldata, il cunicolo sotterraneo dei twergi, la Slitta volante di Babbo Natale (attrazione facoltativa non compresa nel biglietto).
Il sentiero non è adatto ai passeggini, con neonati si consiglia zaino bimbi o marsupio: per i passeggini è disponibile un percorso alternativo asfaltato di circa 600 metri, ma si saltano le postazioni dei Twergi, gli gnomi di Babbo Natale.
La magia della grotta





Si raggiunge quindi l’ingresso del tunnel sotterraneo sul quale si scorge la scritta “Grotta di Babbo Natale”
Varcato l’ingresso si percorre un tunnel lungo circa 200 metri, ampio, umido, illuminato, nel quale risuonano canzoni natalizie.
E’ obbligatorio indossare un caschetto protettivo che viene fornito all’ingresso insieme ad una cuffietta igienica, così le gocce che cadono non sono un problema.
Lungo il percorso si incontrano nicchie addobbate con alberi di Natale, elfi, palline e luci colorate.
Dopo pochi minuti di cammino, laggiù in fondo al tunnel, la luce si amplifica, lo spazio pure, non è più una galleria: è un’ampia grotta.
L’ambiente naturale della cava stessa è spettacolare, con cascate e pietre grigie e bianche.
Pensate che da qui fu estratto il marmo anche per il Duomo di Milano!
E al centro di questa stanza, lui: Babbo Natale.
Ci si può avvicinare ed ovviamente consegnare le letterine direttamente nelle mani di Babbo Natale e scattare un paio di foto ricordo seduti sulla sua slitta.
Le nostre BimbeInViaggio si sono posizionate sulle sue ginocchia, che emozione!
A conti fatti, si tratta di pochi minuti trascorsi all’interno della Grotta in compagnia di Babbo Natale, ma vuoi mettere la magia agli occhi di un bambino!
Cos’altro fare alla Grotta di Babbo Natale: un ricco programma
In più di dieci anni l’evento è continuamente cresciuto ed oggi richiama decine di migliaia di visitatori da tutta Europa, e non solo bambini.
Il programma è ricco e variegato: i trenini Renna Express, la slitta volante e la visita di aree piene di magia per i più piccoli come il Bosco dei Twergi, gli elfi di Babbo Natale, il diploma di bravo bambini, lo Spettacolo di Sand Art.
Inoltre, sempre compreso nel prezzo nel biglietto, in omaggio l’ingresso al Palazzo dei Giochi di Stresa (a circa 10-15 minuti in auto da Ornavasso), con 100 postazioni gioco, che potete utilizzare nella stessa giornata di visita alla Grotta.
Il Diploma di Bravo Bambini e la foto ricordo


L’avventura all’interno della grotta di Babbo Natale non finisce qui.
Infatti l’incontro, seppure sia il momento più significativo della giornata, non è l’unica attrazione.
Prima di tutto, è possibile ritirare la foto ricordo ed il Diploma di Bravo bambino – entrambe inclusi nel prezzo del biglietto.
Lo Spettacolo di Sand Art

Il parco offre anche la possibilità di assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere: si tratta di uno spettacolo di Sand Art.
Lo show andrà in scena presso il Santuario della Madonna della Guardia alle ore 11:00 – 14:00 – 15:30 (il 9 dicembre alle 14:30, invece delle 14).
Questo spettacolo si rinnova di anno in anno, regalando emozioni sempre nuove. Si tratta di un emozionante racconto poetico creato grazie ad un’incredibile esibizione con sabbia, ombre cinesi e ballerini.
It’s Renna Time: la Slitta Volante di Babbo Natale e le renne

La giornata non si può concludere prima di essere saliti sulla slitta volante delle Renne, ma soprattutto averle viste, in carne ed ossa!
La slitta volante è un gioco simile al famoso Bruco Mela semplicemente in versione natalizia, che piacerà sicuramente ai più piccini.
Attenzione: questa volta il biglietto non è compreso con quello del parco, ma un’attrazione extra, a pagamento.
Per quanto riguarda le renne: potrete ammirare questi animali da molto vicini: si trovano in un recinto lungo un percorso.
La strada è chiusa alla fine, perciò bisogno percorrere la strada a ritroso per poi uscire dal parco. Comunque si tratta di un percorso di pochi minuti.
Il Palazzo dei Giochi di Stresa
Sempre incluso nel biglietto della Grotta di Oravasso avrete l’ingresso al Palazzo dei Giochi di Stresa.
Qui troverete ben cento postazioni gioco per tutte le età all’interno di un ambiente al coperto e riscaldato (presso il Centro Congressi di Stresa in Piazza Europa 3).
E presente anche un’area riservata ai più piccini di età 0-3 anni.
Un’informazioni importante: vi dovrete spostare autonomamente da Ornavasso a Stresa (non ci sono collegamenti organizzati), ma ci impiegherete appena 10-15 minuti in auto.
E se piove?
Prima di tutto è importante sapere che anche in caso di pioggia l’evento si tiene comunque.
Ma non preoccupatevi, nel parco ci sono diverse zone al coperto.
Prima di tutto la Grotta di Babbo Natale ed anche lo spettacolo Sand Art all’interno del Santuario della Guardia sono riparate, inoltre le aree ristoro, inclusa un’ampia area pic nic sono al coperto.
E se questo non bastasse, potete sempre giocare d’anticipo ed acquistare un biglietto con data flessibile.
Informazioni utili per visitare la Grotta di Babbo Natale: I Biglietti

Per visitare la Grotta di Babbo Natale, con ingressi ogni 15 minuti dalle 9:30 alle 18:30, consiglio di prenotare on line sul sito oppure per telefono al numero 0323 497349 (da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00) o via email: .
I biglietti per visitare il Parco, ma in alcune date potrebbero essere esauriti per cui si consiglia la prenotazione on line, con in omaggio anche la foto di famiglia.
Sono disponibili anche pacchetti week end in family hotel convenzionati, con ingresso gratuito il secondo giorno ed un combinato per uno splendido week end dal Lago Maggiore tra Ornavasso e Stresa, dove nelle stesse date è in programma il Natale di Stresa.
Inoltre vi segnalo anche l’evento la Regina dei Ghiacci, con musical ispirato a Frozen, passeggiata con le lanterne, visita della miniera d’oro e di una casa Walser.
Attenzione serve prenotare la grotta
Per accedere alla grotta di Babbo Natale è necessario prenotare anticipatamente.
Essendo un’attrazione a numero chiuso e con grande affluenza conviene prenotare per tempo.
Paura di perdere il biglietto per un raffreddore improvviso?
Come abbiamo anticipato, potete scegliere l’opzione che permette di modificare la data della vostra visita fino ad una settimana dall’evento prenotato.
Programma e date
Per tutti gli orari e le date, vi consiglio di controllare il sito ufficiale .
Ricapitoliamo: cosa è incluso nel biglietto?
Incluso nel costo del biglietto del parco:
- ingresso e incontro con Babbo Natale nella sua Grotta a Ornavasso
- Percorso con installazioni nel Bosco dei Twergi, gli gnomi aiutanti di Babbo Natale e animazioni natalizie
- Té di Natale
- 1 stampa Foto di Famiglia con Babbo Natale nella Grotta
- Omaggio per i bambini consegnato da Babbo Natale
- Diploma di bravo Bambino IN OMAGGIO
- Ingresso Palazzo dei 100 giochi a Stresa (valore 8,00 euro)
- Buono sconto di 10 euro presso tutti i Toys Center (oppure online)
A pagamento oltre il costo del biglietto:
- Utilizzo dei trenini turistici da P.zza XXIV Maggio al Santuario della Guardia
- Attrazione Slitta volante di Babbo Natale
Un ultimo consiglio: durante le prime date dell’evento (a novembre) l’affluenza é minore, perciò il parco é più vivibile. Più ci si avvicina al Natale, più le code aumentano, perciò a voi decidere!
Ciao volevo prendere spunto e andare anche io a visitare Ornavasso e la casa di babbo natale. Ho un bimbo di 1 anno me lo consigli o meglio aspettare?
Grazie
Ciao! Diciamo che un anno è un po’ piccolino anche se il parco è pensato per i più piccini.
Noi siamo andati insieme ad amici che hanno un bimbo di 11 mesi… diciamo che lui più che altro ha passato una giornata diversa all’aria aperta.
Poi dipende anche dal tuo bimbo…
Le mie hanno cominciato a godersi certi “eventi ” dall’anno e mezzo in su..
Diverso se invece accompagna un fratellino o sorellina più grandi.