Bucarest: cosa vedere nella capitale della Romania
Bucarest, la capitale della Romania, è una città vivace con una ricca storia che merita di essere esplorata.
Anche se il tempo a propria disposizione è limitato, basterà seguire le nostre indicazioni per scoprire cosa vedere a Bucarest in un solo giorno.
Ovviamente la città meriterebbe più di un singolo giorno per essere veramente scoperta poiché offre una vasta gamma di attrazioni da visitare, cibi da assaggiare, e molto altro.
Perciò vi daremo anche indicazioni su cos’altro vedere e fare per chi ha più giorni a disposizione.
Cosa vedere a Bucarest: una passeggiata nel centro storico
Noi stessi abbiamo visitato questa città in una giornata, concedendoci una bella passeggiata lungo le vie del centro storico, alla scoperta delle più famose attrazioni.
Pasajul Macca
Il nostro itinerario a piedi parte dal Pasajul Macca: una galleria coperta situata sulla strada principale di Bucarest, strada Calea Victoriei.
Fu progettato nel 1891 dall’architetto londinese William Wilkinson, come collegamento tra la strada principale e la piazza C.A.Rosetti.
L’edificio è stato costruito in stile neo-barocco italiano ed è uno dei più antichi edifici di Bucarest.
Il progetto originale prevedeva un’apertura su entrambi i lati e un cortile interno.
Tuttavia, a causa della mancanza di fondi, il progetto è stato modificato e la galleria è stata chiusa su un lato.
Oggi, la galleria è un punto di riferimento noto ai residenti ed i turisti di Bucarest, al cui interno trovano diversi negozi anche di souvenir.
Palazzo CEC e la Banca
Proseguendo nel nostro itinerario verso palazzo CEC.
Il Palazzo CEC di Bucarest, al numero 13 di Calea Victoriei, è la sede della Banca rumena chiamata Casa de Economii și Consemnațiuni.
La sua facciata in stile neoclassico è una delle più belle di Bucarest ed è nota per i suoi dettagli decorativi, tra cui una grande cupola di bronzo, un grande portale d’ingresso e alcune grandi colonne ioniche .
L’edificio è stato inaugurato nel 1900.
Caru cu Bere
Si prosegue ora fino a raggiungere il Caru’ cu bere, il famoso edificio storico di Bucarest, che si trova sulla strada principale della città, Calea Victoriei.
È stato costruito nel 1879 da un architetto olandese di nome Schmidt.
Il nome dell’edificio, che in romeno significa “carrubo da bere”, è dovuto al fatto che era una volta una taverna dove si servivano bevande.
L’edificio è costruito in stile barocco, con colonne e motivi decorativi che richiamano la sua storia.
Oggi, l’edificio ospita un ristorante e un museo dedicato alla storia di Bucarest.
Biserica Stavropoleos
La Biserica Stavropoleos è una chiesa ortodossa situata nel centro città di Bucarest.
La chiesa è costruita in stile Brâncovenesc e i suoi santi patroni sono l’ Arcangelo Michele e Gabriele.
Il nome Stavropoleos deriva dal nome greco Stauropolis che a sua volta significa “La città della Croce”.
La chiesa è stata costruita nel 1724 e sorgeva accanto al monastero distrutto poi successivamente.
Oggi infatti si può ammirare solamente la chiesa ed il chiostro interno che accoglie una biblioteca, una sala di conferenze e un museo.
Poco lontano, appena un paio di minuti a piedi, si trova anche la Chiesa Sf. Dumitru che spicca per il suo colore bianco.
La Corte Vecchia e la Biserica Buna Vestire
La Corte Vecchia o Curtea Veche è un palazzo storico situato nella città vecchia di Bucarest, Romania.
Il complesso risale al XV secolo ed è stato originariamente usato come residenza del principe rumeno Vlad Țepeș, che sicuramente riconoscerete meglio con il nome di Dracula.
La Curtea Veche è diventata un importante luogo di culto nel XVII secolo, quando fu donata al Patriarcato Ortodosso di Costantinopoli.
Ospita la Biserica Buna Vestire, una delle più antiche chiese ortodosse di Bucarest.
La chiesa è stata costruita nel 1591 e ha subito importanti restauri nel corso degli anni.
Il complesso della Curtea Veche è stato dichiarato monumento storico nazionale nel 2004 ed è un importante centro culturale, con concerti, mostre e altre attività durante tutto l’anno.
Cosa vedere a Bucarest oltre il centro storico
La passeggiata in centro occuperà appena un paio d’ore, perciò potrete dedicarvi alla scoperta di altre attrattive.
Quindi ecco alcune altre attrazioni di Bucarest da includere nel vostro itinerario.
I Parchi
Bucarest è una città verde.
Dal Parco Herastrau, il più grande parco della città, al Parco Cişmigiu, un bellissimo parco giardino nel centro della città, Bucarest offre una vasta gamma di parchi per rilassarsi e godersi l’aria aperta.
I parchi sono anche un luogo popolare per praticare attività sportive come jogging, sci di fondo, e pattinaggio.
Il palazzo del Parlamento di Bucarest
Di certo non si può parlare di Bucarest senza menzionare il Parlamento tra le cose da vedere.
Il Palazzo del Parlamento, la seconda più grande struttura amministrativa del mondo, offre una visita guidata e una serie di attività interessanti da prenotare in anticipo.
Il Palazzo del Parlamento (in romeno Palatul Parlamentului) é sede del Parlamento e della Corte costituzionale della Romania.
Il suo nome originale era Casa del Popolo (Casa Poporului), ma tale denominazione è stata abbandonata con la fine dell’era comunista, sebbene sia tuttora utilizzata comunemente da molti Romeni.
Alcuni numeri per definire la grandezza di questo edificio:
- È la struttura più pesante al mondo, con una superficie di 350.000 m² ed è anche il secondo edificio più grande del mondo per estensione e il terzo in volume.
- Misura 270 per 240 m, è alto 84 metri e si estende per 92 metri sotto il suolo.
- Conta 1.000 stanze, con due ulteriori livelli sotterranei in uso.
- Due delle sue gallerie (ce ne sono più di 60) misurano 150 m di lunghezza e 18 m di larghezza; quaranta dei suoi 64 saloni hanno una superficie di 600 m².
Il palazzo fu ordinato da Nicolae Ceaușescu, il dittatore della Romania comunista e fu costruito tra il 1984 e il 1997.
Progettista del palazzo è l’architetto Anca Petrescu, vincitrice del concorso indetto per la sua costruzione nel 1981.
La struttura combina elementi e motivi di diversa origine, in uno stile architettonico eclettico che rappresenta uno dei più tardi esempi di classicismo socialista, già rifiutato in URSS nella seconda metà degli anni cinquanta.
Il Museo di Storia Nazionale di Bucarest
Il Museo di Storia Nazionale si trova in centro a Bucarest non lontano dal Palazzo CEC, su Viale della Vittoria.
Il museo è rettangolare e copre un’area di 8000 metri quadrati, con un portico sorretto da 10 colonne corinzie e una piattaforma che si estende per tutta la lunghezza dell’edificio.
Ci sono diverse sculture sull’esterno dell’edificio, tra cui figure allegoriche.
All’interno del museo, ci sono una replica della Colonna di Traiano, gioielli della Corona Rumena e il Tesoro di Pietroasele: oggetti in oro, piatti e coppe ritrovati in Romania risalente al IV secolo.
Il Museo del Villaggio – Villaggio Dimitrie Gusti
Il Museo del Villaggio o Villaggio Dimitrie Gusti è il museo all’aperto più grande d’Europa, incentrato sulle costruzioni rurali tipiche della Romania.
La sua particolarità e popolarità è dovuta alla presenza di circa 300 diversi tipi di case e chiese in legno, fattorie e mulini, nonché da diversi giardini, fontane che sono state portate qui nel 1936 da ogni parte del Paese per illustrare la storia e le tradizioni dei villaggi contadini.
Oltre al tour del villaggio, il museo offre anche corsi di cucina tradizionale rumena, corsi di lavorazione della ceramica, corsi di ricamo, dimostrazioni di artigianato e altro ancora.
Le Terme di Bucarest
Ancora un’ultima chicca nelle cose da vedere a Bucarest.
Un’idea diversa per trascorrere le ultime ore disponibili in questa città è quella di fermarsi alcune ore alle Terme di Bucarest che sorgono a meno di 5 km di distanza dall’aeroporto internazionale Otopeni.
Le Therme Bucuresti – Terme di Bucarest – sono il più grande centro di relax, benessere e divertimento in Europa, basato su acque termali.
Le Terme di Bucarest sono oggi divise in 3 aree principali:
- The Palm: la zona relax ideale, con tetto apribile panoramico, piscine termali interne ed esterne, idromassaggio, lettini, bar a bordo piscina, palme, jacuzzi e piscine minerali aromaterapiche
- Elysium: l’ultima area benessere e relax con una varietà di saune a tema e una piscina panoramica al selenio
- Galaxy: il parco divertimenti per tutta la famiglia, con ben 16 scivoli al coperto per una lunghezza totale di 1,6 km, un’enorme piscina ad onde, piscine all’aperto e al coperto, biblioteca del sale himalayano, bar a bordo piscina e la sua spiaggia sabbiosa e il parco Feng Shui.
Cosa vedere nei dintorni di Bucarest
E per chi avesse più giorni a disposizione, Bucarest è un ottimo punto di partenza per visitare la vicina Transilvania.
In circa due ore e mezza in auto si raggiunge Brasov, cittadina medievale assolutamente da non perdere ed ottimo punto di partenza per vedere anche la città di Rasnov, ma soprattutto il Castello di Dracula ed il Castello di Peles.
Per approfondire: Brasov e dintorni: cosa vedere nella perla della Transilvania.
Proseguendo verso nord, circa un’altra ora e mezza in auto, si raggiunge Sighishoara, la città natale di Vlad Peles, Dracula.
Comment