Brasov e dintorni: cosa vedere nella perla della Transilvania
Cosa vedere a Brasov, perla della Transilvania e nei suoi dintorni?
Brasov è assolutamente una città da mettere in lista tra le cose da vedere per chi sta organizzando un viaggio in Romania.
E’ la principale città della Transilvania per importanza culturale e commerciale e si trova quasi al centro della Romania a 170 chilometri da Bucarest.
Venne fondata dai cavalieri teutonici nel 1211 e fortificata dai Sassoni.
Con i suoi paesaggi spettacolari e il suo patrimonio storico unico, questa piccola città di certo cattura l’attenzione dei visitatori, ma scopriamo nel dettaglio cosa vedere a Brasov ed anche nei suoi dintorni dove infatti ci sono attrazioni dai nomi altisonanti.
Un esempio? Il Castello di Dracula…
Pianificare un viaggio a Brasov: cosa devi sapere prima di partire
Alcune utili informazioni prima di pianificare il vostro viaggio in questa perla della Transilvania.
Come arrivare a Brasov
Brasov dista circa 200 chilometri da Bucarest, la capitale della Romania (circa 2h e 30 minuti di percorrenza in auto, e gli aeroporti principali più vicini sono a Bucarest, ma anche Cluj-Napoka (278 km , circa 4 ore di percorrenza in auto) e Sibiu (156 km circa 2h e 30 minuti di percorrenza in auto).
Il modo migliore per raggiungerla, dopo essere atterrati, è quindi il noleggio di un’auto.
Per approfondire leggi anche: Tour Romania con bambini: on the road in Transilvania.
In alternativa è comunque possibile viaggiare in treno: ci sono collegamenti dalle principali città della Transilvania (da Bucarest) e raggiungerete direttamente in centro alla città, oppure in autobus, ma gli orari e le tratte in questo caso non sono comode.
Come ultima soluzione, posso consigliarvi delle escursioni organizzate a Brasov con partenza da Bucarest.
Come muoversi a Brasov
Il centro di Brasov è visitabile a piedi poiché le distanze non sono eccessive, ed anche gli altri punti d’interesse sono raggiungibili con una passeggiata.
Per chi arriva in auto, ci sono numerosi parcheggi lungo le strade (alcuni a pagamento) in cui poter tranquillamente parcheggiare.
Cosa vedere a Brasov
Ed ora entriamo nel dettaglio di cosa vedere a Brasov, sia nel centro città che nei dintorni.
Piazza del Municipio – Piata Sfatului
Nel cuore della città si trova Piata Sfatului – la Piazza del Consiglio – circondata da splendidi edifici del XV secolo: è qui che i visitatori possono conoscere il patrimonio architettonico della Romania.
E’ su questa piazza che si affacciano l’antica Casa Sfatului, ovvero il Palazzo del Consiglio (oggi ospita il Museo di Storia) edificato nel 1420 e dominato dalla Torre del Trombettiere ed anche Casa Hirscher, la Casa dei Mercanti costruita in stile rinascimentale.
La piazza ed i suoi edifici colorati sono davvero un gioiellino.
Tra l’altro è proprio in questa piazza che la leggenda narra siano riapparsi i bambini scomparsi da Hamelin in Germania nella favola del “Pifferaio Magico” dei Fratelli Grimm.
Cosa vedere a Brasov: la Chiesa Nera
Adiacente la piazza si trova anche la Biserica Neagram – o Chiesa Nera– dedicata a Santa Maria.
La Chiesa Nera rappresenta una tappa interessante: la sua architettura neogotica esterna ed un imponente organo all’interno, che si dice sia uno dei più grandi dell’Europa orientale, sono i sui punti di forza, capaci di lasciare il visitatore a bocca aperta.
Il colore nero deriva dal fatto che fu colpita da un incendio nel 1689 che ne variò il colore delle pareti esterne.
L’ingresso è a pagamento : 10,00 Lei, circa 2,00 €.
Cosa vedere a Brasov: la Torre Bianca e la Torre Nera
La Torre Bianca e la Torre Nera dal Bastione Graft sono due antiche torri di sorveglianza costruite nel XV che si affacciano sul centro storico.
Oggi ospitano il Museo Provinciale di Storia dove è possibile ammirare armature ed armi, ma anche attrezzi e costumi d’epoca.
Cosa vedere a Brasov: Strada Sforii, il vicolo più stretto
Un’altra singolarità che a Brasov potete trovare?
Strada Sforii, il vicolo più stretto d’Europa, largo meno di un metro.
Cosa fare a Brasov: salire sul Monte Tampa
Oltre ad esplorare la città ed i suoi stretti vicoli, è anche possibile prendere la funivia che porta sul Monte Tampa dal quale si può godere di un panorama eccezionale sulla città.
La funivia del Monte Tampa opera con i seguenti orari:
- Lunedì-venerdì 9:30 – 17:00
- Sabato-domenica 9:30 – 18:00
In alternativa è possibile raggiungere la sommità, ed in particolare la scritta “Brasov” in stile Holliwoodiano (in realtà molte città in Romania hanno queste scritte sulle rispettive colline) anche passeggiando. Ovviamente si tratta di un trekking in salita lungo circa 4 km.
Cosa vedere a Brasov e dintorni
Spostandoci circa una trentina di minuti da Brasov troviamo la piccola cittadina di Rasnov, un gioiellino da visitare, ma anche Dino Park e soprattutto il Castello di Dracula.
Sono possibili escursioni in giornata in queste attrazioni e, volendosi allontanare ancora un po’ è possibile raggiungere anche il Castello di Peles.
Rasnov e la cittadella fortificata
Rasnov è una cittadina medievale fortificata, situata in una posizione dominante rispetto alla vallata.
Fu costruita nel XIII secolo dai Cavalieri Teutonici e negli anni successivi venne espugnata una sola volta. Per visitarla è sufficiente passeggiare lungo le sue viuzze acciottolate e scattare una foto alla scritta “Rasnov” posta sulla collina.
Inoltre è possibile prendere la funivia per raggiungere la cittadella e fare un giretto nelle sue stradine.
Dino Park
Una tappa a Dino Park merita assolutamente se viaggiate con bambini.
Dino Parc è un parco divertimenti a tema dinosauri, il più grande dell’Europa sudorientale, che custodisce ben 47 dinosauri a dimensione naturale, davvero realistici. Tra questi spicca senza dubbio il Tirannosauro, alto ben 13 metri.
Oltre ad un percorso facile da fare a piedi grazie al quale si scoprono, anche grazie ai cartelli esplicativi. i vari dinosauri – alcuni di questi si muovo persino! – si può vedere come funziona un’eruzione vulcanica: si sale sopra una pedana che vibra simulando le scosse di terremoto, mentre la ricostruzione del vulcano posta di fronte inizia a fumare, illuminarsi e restituire suoni propri di un’eruzione.
Per finire, qui si trovano anche un parco avventura, un cinema 9d, un labirinto laser ed è possibile partecipare a laboratori per bambini.
Castello di Dracul, o meglio, il Castello di Bran
Il castello di Dracula in realtà si chiama Castello di Bran e dista appena una mezz’ora da Brasov.
Il termine “Bran” in slavo significa cancello ed infatti questa fortezza si pone proprio come un cancello tra est ed ovest del paese, tra la la Valacchia e la Transilvania.
Questo bellissimo castello nasce nel 1377 come fortezza medievale e il conte Vlad, detto Dracula, è stato qui solo pochi anni.
Più che il segno di Dracula, al suo interno si possono ammirare gli appartamenti reali perché il Castello di Bran è appartenuto proprio alla famiglia reale Rumena.
Visitarlo significa immergersi nella storia e cultura rumena, nella leggenda e tradizione che si fondono dando origine al mito…
Insomma non aspettatevi di ritrovarvi immersi nel romanzo di Bram Stoker, ma di venire stupiti da una struttura davvero meravigliosa.
Cosa vedere nelle vicinanze di Brasov: il Castello di Peles
Allontanandoci di circa un’ora da Brasov in direzione Bucarest troviamo invece il Castello di Peles.
Per quanto venga chiamato castello, in realtà, si tratta di un palazzo composto da ben 170 stanze per un totale di 3200 metri quadrati.
Il suo stile architettonico è una miscela di ispirazione romantica neo-rinascimentale e revival gotico simile al castello di Neuschwanstein in Baviera.
La decorazione interna è per lo più influenzata dallo stile barocco, con legni intagliati e pesanti tessuti ornamentali.
Tutte le camere sono sontuosamente arredate e curate nei minimi dettagli: ci sono mobili, dipinti, statue e marmi, porcellane, arazzi e tappeti.
C’è persino una collezione di armi ed armature che conta più di 4000 pezzi.
E volete scoprire una curiosità?
Nel castello di Peles ci sono ben 30 bagni!
Cosa vedere nelle vicinanze di Brasov: Sighishoara, la città natale di Vlad Dracul
E per finire, poco più distante, questa volta verso nord, a circa un’ora e mezza in auto da Brasov si trova Sighishoaa, la città natale di Vlad III.
Sighisoara è un piccolo gioiellino e non a caso è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Nella cittadella, ovvero il centro storico, sono ancora visibili 9 delle originarie 14 torri tra le quali la splendida Torre Dell’Orologio, simbolo della città, e poi i possenti bastioni, case medievali e un magico mix di tortuose viuzze acciottolate, ripide scalinate, piazzette.
Da non perdere assolutamente la casa natale di Dracula: qui oggi si trova un ristorante – davvero ottimo, in cui vi consiglio di fermarvi per gustare i tipici piatti rumeni – e il museo delle armi.
Sempre nella Città Vecchia si trova la scala coperta risalente alla metà del 1600 e che conduce alla chiesa del Monastero Domenicano.
Per approfondire: Sighisoara: cosa vedere nella città natale di Dracula.
Comment