Alle terme di Budapest: quali le migliori per bambini?
Budapest, la capitale dell’Ungheria, è famosa non solo per la sua bellezza, ma anche per le sue terme.
Ecco perchè non può di certo mancare una mezza giornata trascorsa in uno dei bagni termali della città nel vostro programma.
Noi abbiamo fatto proprio così: abbiamo passato il nostro secondo giorno a Budapest presso le Terme Csillghegy. Un’esperienza fantastica che ci ha regalato relax e divertimento.
Le terme di Budapest
Più di 100 sorgenti si trovano in questa città che non a caso viene definita “La città delle terme”.
Le terme di Budapest hanno origine millenaria, infatti erano già conosciute dagli antichi celti. In epoca romana sono state ampiamente sfruttate, ma è solo grazie al dominio degli Ottomani che i bagni termali si sono trasformati e decorati con mosaici e colori diventando le strutture che oggi conosciamo.
Il periodo di maggiore splendore corrisponde al dominio austro-ungarico, pari a quello dei giorni nostri quando moltissimi turisti vengono a Budapest proprio con lo scopo di trascorrere del tempo alle terme.
E conclusi i pochi ma doverosi cenni storici, passiamo alle informazioni pratiche:
- prima di tutto è bene sapere che, per giovare dei benefici delle acque termali, bisognerà restarvici per almeno due ore (non consecutive, mi raccomando);
- l’ingresso alle terme è generalmente consentito a uomini e donne, ma è bene accertarsene, così come il fatto che i bimbi siano bene accetti (alcune terme non consentono l’accesso sotto i 14 anni);
- alcuni bagni termali sono chiusi durante le festività;
- il prezzo del biglietto d’ingresso si aggira tra i 3000 HUF e 3600 HUF (tra i 9 e i 12 euro). Inoltre offrono prezzi scontati dopo le 17 e biglietti per le famiglie;
- diverse strutture offrono una parte interna ed una esterna.
Alle terme di Budapest con bambini
Se state pianificando la vostra visita a Budapest, e nello specifico una giornata alle terme, vi starete di certo domandando quali terme sono le migliori per i bambini.
Infatti, come abbiamo detto, solo alcune acconsentono l’accesso i bambini e tra queste, non tutte hanno aree a loro interamente dedicate.
Le terme più adatte ai bambini a Budapest sono:
- Terme Gellert: in cui non è presente una vera e propria area per bambini, ma c’è una piscina con onde e i bambini sono ammessi.
- Terme Csillaghegy : recentemente ristrutturate con ben 15 piscine e un mondo di giochi per bambini.
- Terme Palatino: con 10 diverse piscine e si trovano sull’isola Margherita. Ottime anche in estate nella zona all’aperto.
Infine, voglio ricordarvi una regola importantissima se vi recate alle terme con i vostri bambini: il tempo di permanenza immersi nelle vasche con acqua termale non deve superare i 20 minuti consecutivi.
Le Terme Csillaghegy
La nostra scelta è ricaduta sui Bagni Csillaghegy.
Queste terme si trovano a circa 15 minuti in auto dal centro città e noi le abbiamo raggiunte con l’aiuto di un taxy, prenotato grazie all’App Taxify.
Le abbiamo scelte perchè si tratta di una struttura rinnovata nel 2018 e che ora comprende ben 15 piscine con acqua termale tra i 25° e 42°.
Ma la grande particolarità di questa struttura è il children’s world.
Sì tratta di un’area gioco per bambini con spruzzi, scivoli e persino un mini river, sempre con piscine d’acqua termale.
Altra caratteristica che ho personalmente molto apprezzato è il Sauna World.
Diverse saune di cui una panoramica, piscine e idromassaggi con acqua termale e poi una stanza in legno con una tinozza in cui immergersi in acqua termale salata: la mia preferita…
PapàInViaggio, invece, si è perso nei mega scivoli che offrono divertimento a partire dai 130 cm d’altezza.
Altre informazioni utili per le Terme Csillaghegy:
- all’interno della struttura c’è anche un bar-ristorante per un pranzo veloce
- noi siamo stati nella zona coperta, ma la struttura offre anche una parte esterna che include, ancora una volta, un’area per bambini
- ci sono spogliatoi, docce e cassette di sicurezza per lasciare i propri oggetti personali
- all’ingresso vi viene consegnato un orologio che vi permetterà di accedere alle varie aree e che dovrete riconsegnare primi di uscire
Comment