Attraverso la valle del Wachau, lungo il Danubio
Da Passau a Vienna, dalla Germania all’Austria, inseguendo la corrente del Danubio.
Ecco dove abbiamo il primo ed ultimo giorno della nostra crociera: nella Valle del Wachau.
Una stretta fascia di terra, scavata dal Danubio che ha creato paesaggi pittoreschi, fatti di scogliere rocciose a strapiombo nelle azzurre acque, sormontate da filari e filari di vigneti pregiati. E poi castelli arroccati e casette colorate, chiese e monasteri affascinanti e una pista ciclabile lunga ben 300 chilometri.
Non a caso questa zona, la valle del Wachau è stato inserita tra i patrimoni UNESCO.
Forse, però, ho corso un po’ troppo, presa dalla bellezza che ancora regna nei miei ricordi. Perciò ricomincio da capo e vi racconto nel dettaglio della più famosa pista ciclabile europea e di un itinerario ottimo da percorrere anche in camper.
La ciclabile del Danubio
Una pista ciclabile di circa 300 chilometri lungo le rive del Danubio collega la città di Passau – Passavia- in Germania, a Vienna, la capitale dell’Austria.
A volte chiamata anche solo “la Passau-Vienna” , ma molto più spesso è facile trovare indicazioni sui cartelli stradali come “Donauredweg”.
Insomma questa pista ciclabile, a prescindere dal suo nome, porta alla scoperta si vallate, gole ombrose, verdeggianti vigneti e carinissimi paesini ricchi di storia, fascino e colori.
Tra l’altro la particolarità di questa pista è il fatto che, a differenza di altre che seguono il corso di un fiume, è doppia: spesso, infatti, si può pedalare sia su una riva che sull’altra.
Il percorso è ben segnalato grazie a cartelli stradali verdi che indicano la direzione e la distanza tra i vari paesini.
Inoltre è una ciclabile adatta a tutta la famiglia visto che la maggior parte del percorso si sviluppa lungo una pista dedicata con fondo in asfalto.
Un’ultima particolarità: la Passau-Vienna fa parte dell’incredibile pista Eurovelo 6 che collega l’Atlantico al Mar Nero attraversando ben 10 Nazioni Europee per un totale di 3653 chilometri.
In camper nella valle Wachau
Non siete amanti delle due ruote?
Niente paura, un’alternativa c’è.
A dire il vero anche più di una: per scoprire questi luoghi incantati potete optare per una Crociera Fluviale sul Danubio, come abbiamo fatto noi, oppure un itinerario in camper.
Il percorso è semplice: vi basterà seguire il Danubio per conoscere la strada da percorrere.
Per quanto riguarda le aree sosta ed i campeggi: sia sulla riva destra che sulla riva sinistra sono abbastanza numerosi.
Ve ne segnalo tre, ma tenete presente che per la visita ai paesini potrete sostare senza campeggiare anche nei parcheggi locali:
- Au anden Donau: Camping & Pension Au, Hafenstrasse 1 – a 30km da Linz. GPS: N 48° 13′ 40.001” E 14° 34′ 44.831”
- Melk: area attrezzata in ampio parcheggio misto con piazzole riservate ai camper alla base dell’abbazia di Melk. GPS: N 48° 13′ 46.4772″ E 15° 19′ 48.396″
- Krems an der Donau: Donauparkcamping Krems GPS: N 48°24’14”, E 15°35’33”
Altra informazione importante prima di avventuravi in Austria: ricordate che le autostrade sono a pagamento tramite Vignetta autostradale acquistabile al confine oppure direttamente in Italia all’ACI.
La valle del Wachau
E dopo aver capito che la Valle del Wachau offre giri turistici per tutti i gusti, è giunti il momento di vedere nel dettaglio cosa ha di bello da mostrarci.
Abbiamo parlato di piccoli paesini colorati che profumano di storia, lungo una gola che sembra quasi un fiordo. E allora parliamo proprio di loro, queste cittadine che si rispecchiano nel Danubio.
Melk
La città che delimita la valle del Wachau partendo da Passau è Melk.
La grande abbazia benedettina di colore giallo oro ne è il simbolo.
Costruito nel 1089, questo monastero assunse un importante ruolo quando Napoleone la utilizzò come quartier generale durante la conquista dell’Austria.
Al suo interno, numerosissime opere d’arte, affreschi di Troger ed una biblioteca che vanta ben 80.000 volumi tra i quali il poema epico dei Nibelunghi.
Spitz
Filari di vigneti e coltivazioni di albicocche – tra l’altro dovete assolutamente provare i vini e liquori locali perchè sono ottimi – e poi una chiesa attorno alla quale si protraggono casette dai mille colori, ecco come appare Spitz.
Una passeggiata fino alla Chiesa e poi ancor più su, fino al punto panoramico, è d’obbligo.
Tra l’altro, proprio dietro la chiesa c’è un minuscolo parco giochi, che per quanto piccolo farà la gioia dei vostri bambini.
Dürnstein
Non farete fatica a riconoscere Dürnstein grazie alla sua chiesa blu affacciata direttamente sul Danubio.
Sulla collina dietro la chiesa, il castello nel quale si narra che venne imprigionato Riccardo Cuor di Leone.
Krems
Ed infine arriviamo a Krems, l’ultima cittadina di questa splendida valle prima di proseguire verso Vienna.
Il centro è ancora una volta patrimonio UNESCO.
Per accedervi si oltrepassa una porta a torre e si raggiunge quindi una stradina pedonale ricca di negozi con prodotti tipici.
Tra l’altro al Museo di Krems viene conservata una copia della “Venere di Willerdorf” – Willerdorf è un altro paesino della valle del Wachau appena prima di Krems.
Questa statuetta alta solo 11 cm risale all’età paleolitica e viene considerata la scultura di pietra più vecchia al mondo.
L’originale si trova a Vienna al Museo di scienze naturali (Naturhistorisches Museum).
E per i vostri bambini, raggiungete invece il Danubio: è qui che si trova un bel parcogiochi per farli svagare!
Paesi deliziosi, aggiungo la valle del Wachau tra i luoghi da vedere in Europa nella mia wish list.
Io non conoscevo questa zona e sono molto felice di averla scoperta grazie a questa crociera.
E a dirla tutta, mi è piaciuta talmente tanto che stavo seriamente considerando proprio di tornarci in camper