Provenza in camper: itinerario tra campi di lavanda, canyon e fortezze
Avete 4 giorni a disposizione ed il vostro amico camper è pronto alla partenza, ma non sapete dove andare?
La risposta ve la do io: in Provenza seguendo un itinerario in camper che vi porterà alla scoperta di campi di lavanda, canyon e persino fortezze.
C’è però una considerazione da fare prima di partire: se volete vedere i campi di lavanda dovrete attendere il mese di giugno/luglio quando saranno fioriti.
Noi abbiamo percorso questo itinerario ad Aprile… perciò niente lavanda fiorita, ma abbiamo visto i campi pieni di piantine verdi pronti a sbocciare potendo solo immaginare lo spettacolo che ci avrebbero regalato.
Detto ciò, l’itinerario suggerito è comunque molto suggestivo in ogni stagione anche senza campi di lavanda fioriti.
Il nostro itinerario in Provenza prevede quindi:
- Monginevro e Brinaçon (tappe intermedie per raggiungere la Provenza),
- Sisteron e Les Pénitents des Mées,
- Valansole e i campi di lavanda,
- Gole del Verdon e Lago Saint Croix,
- Nizza.
A proposito della Provenza
La Provenza è una regione del sud-est della Francia, delimitata dal Mar Mediterraneo.
La parte più a sud, la costa, è meglio conosciuta come Costa Azzurra.
La Provenza presenta ambienti naturali estremamente diversificati, basti pensare alla zona più interna in cui si trovano i parchi naturali come quello del Luberon e le Gole del Verdon per poi approdare alle coste marine e alla Camargue.
I villaggi arroccati costituiscono una delle caratteristiche più suggestive della Provenza: immaginate una serie di colline e a presidiarle antiche fortezze medievali che dominano maestose ed imponenti il territorio.
Tutto questo è molto altro è la Provenza che ha vissuto nel corso degli anni un susseguirsi di eventi che si rispecchiano negli stili architettonici delle costruzioni.
E per la sua bellezza innata molto artisti ne sono rimasti incantati e ispirati. Un esempio? Van Gogh, ma anche Monet, Renoir, Matisse... la lista è ancora decisamente lunga e solo visitando la Provenza potrete davvero capirne la ragione.
Come arrivare in Provenza in camper: Monginevro e Briançon
Per raggiungere la Provenza, noi abbiamo scelto di varcare le Alpi attraversando la provincia di Torino e raggiungendo il passo del Monginevro.
Qui è presente un’ampia area sosta camper proprio in centro paese.
Proseguendo si incontra, dopo circa 15 minuti di strada, il paesino di Briançon che merita sicuramente una sosta.
Briançon, o Brainzoni in Italiano, è una cittadina medievale fortificata, di grande fascino.
Parte delle mura e delle fortificazioni si posso visitare in autonomia e gratuitamente.
Da non perdere anche il centro storico fatto di vie acciottolate e casette colorate.
Una curiosità: la via principale della città è attraversata nel mezzo da un canale di scolo chiamato Gargoyle di Briançon, che permette all’acqua di defluire in modo che i passanti non si bagnino i piedi anche durante un acquazzone.
L’area sosta camper a Briançon si trova vicino porte de Pignerol (coordinate: 44.901798, 6.64612) si tratta di un parcheggio – Parking du Champ de Mars in rue Champ de Mars – con 8 posti riservati ai camper, ma senza servizi. Si può sostare anche di notte.
Per pagare c’è un parchimetro che accetta anche le carte.
In alternativa c’è un’area sosta comunale in Rue Georges Bermond-Gonnet con elettricità, carico e scarico. In prossimità delle piscine e del pala-ghiaccio, più distante dal centro storico rispetto al parcheggio.
Tour della Provenza: Sisteron e Les Pénitents des Mées
Altra tappa del nostro Tour in Provenza in Camper è la cittadina di Sisteron.
Questa città ci ha letteralmente stupiti: un monte dalla forma particolare e una collina esattamente di fronte su cui sorge la fortezza fanno da porta d’ingresso a questo paese che si sviluppa nella vallata centrale percorsa dal fiume Durance.
Non è quindi difficile capire perché la città viene definita “La porta della Provenza”.
Assolutamente da non perdere:
- la visita della Cittadelle: la fortezza Medievale
- percorrere la via panoramica per ammirare la fortezza in tutto il suo splendore ed anche Le Rocher de la Baume, questa roccia dalla forma “a punta” davvero particolare.
- il centro storico ed il suo labirinto di viuzze,
- i musei cittadini come il Museo Gallo-Romano, la Galleria Domnine ed il Museo della Terra e del tempo “Édith-Robert”.
Area Sosta camper Sisteron
Noi abbiamo sostato (e dormito) presso l’Aire de Camping Car Sosteron 15 Cr Melchior Donnet, Sisteron.
Attrezzata con camper service ed elettricità, di fronte alla Roccia della Baume e sotto la Fortezza.
In alternativa c’è anche il piazzale della stazione, dove ci sono parcheggi dedicati ai camper, con possibilità di carico acqua e svuotamento cassetta WC a pagamento.
Les Pénitents des Mées
Conclusa la visita di Sisteron, fate tappa a Les Pénitents des Mées: delle suggestive cime color ocra isolate che si ergono circondate da una pianura.
Per ammirarle è possibile sostare presso l’area sosta di fronte al massiccio chiamata Aire de Repos – Les Mées.
In zona sono poi possibili diverse passeggiate.
Itinerario in Provenza in Camper: Valansole e i campi di lavanda
Continuiamo a scoprire la Provenza e ci addentriamo nei campi di lavanda che si trovano nella zona di Valansole.
Sarà sufficiente percorrere le strade che costeggiano i campi per ammirare questo spettacolo naturale, sempre che sia stagione (che vi ricordo essere giugno/luglio).
A Valansole, oltre la lavanda, si trovano numerosi produttori di miele. Appena fuori città si trova anche il Musée Vivant de l’Abeille: un museo interattivo dedicato alle api. In Estate è possibile visitare gli alveari e vedere gli apicoltori al lavoro.
Se avete tempo, potete fermarvi e visitare anche Valansole: il centro storico è molto piccino e si concentra intorno a Place Thiers dove sorge la fontana .
Per visitare il villaggio di Valasole parcheggiate nel Parcheggio della Avenue Segond.
Provenza in Camper: Gole del Verdon e Lago Sainte-Croix
E dopo uno spettacolo naturale, siamo pronti per ammirarne un altro: le Gole del Verdon, o meglio Les Gorges du Verdon ed il Lago Sainte-Croix.
Il fiume Verdon, un affluente della Durance, ha scavato le rocce dando origine ad un profondo canoyn (parliamo di ben 700 metri) che regalo scorci splendidi.
La strada che lo costeggia è tortuosa, ma percorribile anche in camper procedendo a velocità moderata.
Non affidate di ai tempi di percorrenza di Google Maps perché i limiti di velocità sarebbero elevati, ma è non è fattibile andare così veloce.
Ogni tanto c’è la possibilità di fermarsi e avvicinarsi al canyon per osservarlo e intraprendere alcuni percorsi di trekking.
Visitare la Costa Azzurra in camper
Noi abbiamo percorso l’itinerario sopra descritto in due giorni (il primo visitando Briançon e raggiungendo poi Sisteron; il secondo visitando Sisteron, Les Pénitents, attraversando i campi di lavanda, ma senza fermarci a Valasole città e percorrendo le Gole del Verdon) ed abbiamo poi trascorso i restanti due in Costa Azzurra, per non allontanarci troppo dall’Italia visto l’imminente necessità di rientrare.
Infatti il rientro in Italia per noi è stato attraverso la costa, da Ventimiglia.
Perciò se anche voi aveste ancora qualche giorno a disposizione, il suggerimento è di spostarvi sul mare verso la Costa Azzurra, a Nizza.
Qui potrete trascorrere alcuni giorni di relax presso un campeggio.
Il consiglio è di sceglierlo in prossimità di una stazione così avrete la possibilità di raggiungere tutte le località della Costa Azzurra e visitarle, se ne avrete voglia.
Il nostro amico camper infatti non sempre viaggiare all’interno delle grandi città per via di questioni ambientali.
Viaggiare in Francia in camper
A questo punto sono certa che vi ho convinti a partire, ma prima di accendere il motore, vi consiglio di leggere questi ultimi importantissimi suggerimenti per viaggiare in camper in Francia.
Prima di tutto è bene sapere che per viaggiare sulle strade francesi è necessario avere (ed esporre) il Bollino Ambientale.
Potete facilmente richiederlo online e riceverlo a casa vostra per poi attaccarlo sul parabrezza del vostro camper (o anche auto).
In generale le strade in Francia sono piuttosto larghe, ovviamente tranne nel tratto delle Gole e da segnalare il fatto che le autostrade in Provenza sono a pagamento (a differenza dell’Alsazia).
La regione è molto camper friendly: soprattutto nell’entroterra si trovano numerose aree sosta e piccoli campeggi aperti tutto l’anno.
Un po’ più difficile trovare aree sosta sulla costa, ma si può facilmente ovviare grazie ai numerosi piccoli campeggi nei paesini vicino alle grandi città.
Come spiegato: sarà poi sufficiente prendere il treno per visitare agevolmente tutta la Costa Azzurra.
Comment