
Visitare Nizza con bambini: cosa vedere
Mare e spiagge non sono l’unica attrazione della Costa Azzurra: Nizza offre molte attrazioni e cose da vedere per le famiglie con bambini.
Nizza è la quinta città francese per popolazione ed il più grande centro turistico della Costa Azzurra.
Nonostante le grandi dimensioni, però, Nizza è facile da visitare a piedi anche con bambini.
Infatti la maggior parte delle attrazioni per famiglie si trovano nel centro storico della città e nelle immediate vicinanze, solamente una, Parc Phoenix, risulta più distante.
Visitare Nizza con bambini: cosa vedere
Abbiamo visitato Nizza in una sola giornata, seguendo l’itinerario che vedete descritto di seguito.
Si tratta di un tour a piedi con spostamenti in treno tra le stazioni di Nice Saint-Augustine e Nice Ville, prima di rientrare in una città limitrofa.
Ecco quindi cosa vedere a Nizza con bambini.
Il Parc Phoenix



La nostra scoperta di Nizza parte non dal centro città, bensì da una zona più periferica, vicino all’aeroporto: si tratta di Parc Phoenix.
Per raggiungerlo potrete utilizzare il treno che da Nice Ville raggiunge in una fermata Nice Saint-Augustine, dopodiché in 5 minuti a piedi sarete di fronte all’ingesso Arenas del Parco.
Cosa troverete all’interno di Parc Phoenix?
Wallaby, fenicotteri rosa, ibis, tartarughe giganti, pavoni e poi ancora una serra tropicale con fiori e piante provenienti da tutto il mondo.
E non è tutto: all’interno di questo parco ci sono anche un parco avventura (a pagamento oltre il biglietto d’ingresso), un parco giochi ed un parco di gonfiabili.
A completare l’opera diverse aree ristoro (i prezzi sono nella norma) e aree pic nic.
Insomma il divertimento è garantito e potrete così trascorrere almeno una mezza giornata in queste attività.
Vi segnalo anche che il prezzo del biglietto è davvero irrisorio e i bambini entrano gratuitamente fino a 12 anni. Tra l’altro è compreso nella French Riviera Pass che si può acquistare presso l’Ufficio del Turismo di Nizza.
Inoltre vengono spesso organizzati eventi speciali, come per esempio in occasione di Pasqua con la “Caccia alle uova” e laboratori di giardinaggio.
Per maggiori informazioni consultare il sito del parco.
Place Massena e la Fontana del Sole


E dopo aver visitato la parte periferica, è giunto il momento di addentrarci nel cuore della città di Nizza, perché anche qui ci sono molte cose da vedere e fare con i bambini.
Prima di tutto, vi consiglio di raggiungere Place Massena; potete arrivare in treno alla stazione di Nice Ville e da qui proseguire lungo Avenue Jean Médecin dove troverete anche la Basilica di Notre Dame de l’Assumption (si tratta di una passeggiata di circa 20 minuti).
Place Massena è la piazza principale di Nizza, il cuore pulsante.
E’ qui che troverete anche la Fontana del Sole.
La Promenade des Anglais
In pochissimi minuti a piedi da Place Massena si raggiunge il mare e di conseguenza la famosissima Promenade des Anglais.
Si tratta del lungomare costruito nel 1820 con sovvenzione inglese e che si estende per ben 5 km.
Percorrerne un tratto è d’obbligo.
Un tuffo in mare


E visto che siamo sul lungomare, è giunto di parlare anche della spiaggia!
Ovviamente tra le cose da fare a Nizza con bambini non può mancare un tuffo al mare.
Attenzione: la spiaggia di Nizza è di ciottoli, perciò se state cercando la sabbia dovrete spostarvi verso Antibes.
Inoltre il mare è molto pulito, ma diventa subito profondo, come nelle nostre spiagge liguri.
La Collina del Castello di Nizza

Proseguendo la passeggiata, invece, si può raggiungere la collina del Castello di Nizza.
Si chiama in questo modo perché un tempo qui sorgeva un castello, oggi invece merita raggiungerla per ammirare la città dall’alto (niente paura: c’è un comodo ascensore gratuito) e i più piccini saranno felici di sapere che c’è anche un bel parco giochi.
La Città vecchia e Il mercato dei fiori



Riscendendo la collina, o per chi non avesse voglia di raggiungerla, la passeggiata può proseguire verso la Città Vecchia.
Da Quai des Etas Unis potrete superare la porta che immette direttamente sulla Città Vecchia in prpssimità della Statua di Jacques Chirac.
Qui troverete subito Cours Saleya dove si svolge il mercato dei fiori, ogni mattina tranne il lunedì .
Tra l’altro non ci sono solo fiori, ma anche composizioni ed essenze, ed ancora prodotti da forno dolci e salati
Infine addentratevi nella città vecchia: un susseguirsi ed intersecarsi di strette viuzze pedonali su cui si affacciano edifici in stile italiano con facciate color pastello.
In questa zona si trovano anche numerose chiese, tra cui St-François-de-Paule, dietro l’Opera, e l’Eglise du Jésus in Rue Droit.
Passeggiando in queste stradine, un tempo frequentate dall’alta società, si possono trovare negozietti con prodotti locali e bancarelle.
Altre bancarelle nei giorni di mercato si trovano anche davanti a Palais de Justice, inaugurato nel 1892.
La Promenade du Paillon


Un’altra cosa assolutamente da vedere a Nizza se si viaggia con bambini è la Promenade du Paillon che incrocia Place Massena e lambisce la Città Vecchia.
Se vi state chiedendo il motivo è presto detto: si tratta di un parco cittadino molto ben tenuto ad accesso gratuito in cui potrete trovare moltissimi parco giochi.
La Promenade du Paillon è esclusivamente pedonale e si potrebbe paragonare ad un mega parco giochi recintato (la sera è chiuso) con giochi in legno a forma di “scheletro” di balene, navi pirata e molto altro .
Oltre ai giochi ci sono anche delle fontane: sono spruzzi d’acqua attivi in e determinati orari in cui potersi rinfrescare durante le calde giornate.
Fare un giro con il trenino turistico
Il trenino turistico attraversa il mercato e la città vecchia.
E’ sicuramente un ottimo modo per visitare questa zona con i più piccini: ottimo anche se siete particolarmente stanchi.
Il giro sul treno dura quasi un’ora ed è gratuito con il French Riviera Pass.
Nizza con bambini: il French Riviera Pass
Visto che è stato menzionato più volte, parliamo ora del French Riviera Pass.
Come dice il nome si tratta di un pass valido per 24-48-72 ore che permette di visitare attrazioni e approfittare di tante attività nella città di Nizza.
Inoltre è possibile acquistare anche la versione con opzione trasporti che permette di circolare liberamente sugli autobus e tram della Métropole Nice Côte d’Azur (compresa la tratta aeroporto – centro città).
Attenzione: non include il trasporto verso Antibes o Monaco, né i viaggi in treno.
Comment