Pronti, partenza… ma la casa è sicura?
Sempre più spesso mi preoccupo del fatto di lasciare la nostra casa per più giorni quando dobbiamo partire per un viaggio.
Questa paura scaturisce dal fatto di non sapere completamente protetta e sotto controllo la nostra proprietà.
Insomma, parlo di una mancanza di sicurezza, perchè avere una casa sicura è un qualcosa a cui tutte le famiglie pensano quando si è distanti.
Il tema della sicurezza: sentirsi al sicuro
Il tema della sicurezza riguarda moltissimi aspetti: dalle garanzie in viaggio, all’incolumità personale, alla sicurezza nella nostra abitazione.
Il sentirsi al sicuro è un qualcosa di fondamentale per ciascun individuo.
Ricordo ancora con terrore quella notte in cui un estraneo ha provato a forzare la porta del nostro camper mentre noi stavamo dormendo all’interno…
Fortunatamente tutto si è concluso per il meglio: sentendo rumore, il ladro è scappato, ma non oso immaginare cosa sarebbe potuto accadere se così non fosse stato…
Da quel momento, la mia paura per l’intrusione dei ladri è un aspetto che mi preoccupa molto, tanto che in camper abbiamo preso ulteriori precauzioni durante la sosta.
Come rendere scura la propria casa
Partendo per un viaggio, è innegabile che la mia paura di intrusione occupi parte dei miei pensieri e mi crei una certa ansia.
Infatti, nonostante il numero di furti in case e appartamenti sia calato di circa il 6% nel 2018 rispetto all’anno precedente secondo dati ufficiali, continua purtroppo ad essere un problema presente.
La domanda ora è: come proteggersi? Come rendere la propria casa sicura? Come partire senza quel senso di ansia e angoscia?
La prima idea è sicuramente quella di installare un sistema di allarme.
Il sistema di allarme
Diciamo quindi che il sistema di allarme ci consente potrebbe essere la soluzione per avere una casa sicura – e arginare la mia ansia.
Partiamo dalla base e parliamo dei sistemi di allarme oggigiorno in commercio.
Possono essere di due tipologie:
- Sistemi di antifurto con i fili, che prevedono opere murarie invasive;
- Sistemi di antifurto wireless: proprio perché senza fili, non sono necessarie opere murarie.
Fra i sistemi di antifurto wireless, molto innovativo è l‘impianto videosorveglianza casa Sicuritalia, collegabile anche ad un’app per smartphone che permette di monitorare la situazione anche a distanza dal proprio cellulare.
Il bello di questo antifurto è che è collegato alla Centrale Operativa, che monitora i video delle telecamere 24 ore su 24 e in caso di reale pericolo, avvisa contemporaneamente i proprietari e le pattuglie, che si recano sul posto per bloccare immediatamente i ladri.
Sicuritalia si occupa di sicurezza e sorveglianza per la casa dal 1956.
Da allora offre una gamma di servizi integrati per la Sicurezza adatti sia alle aziende che ai privati.
Qualche consiglio “di sicurezza” per partire sereni
Ed infine ecco alcuni consigli per partire sereni – o almeno un po’ di più – grazie a qualche accorgimento per una maggiore sicurezza:
- far percepire la propria casa come abitata: si può fare , per esempio, programmando l’accensione e lo spegnimento di più luci durante la giornata;
- installare porte blindate e scegliere finestre con vetri-antisfondamento. In alternativa si può pensare a delle inferiate;
- avere un buon sistema di allarme la cui centralina sia in un punto nascosto o difficilmente raggiungibile e quindi compro;
- assicurarsi di aver chiuso a chiave la porta, ma anche tutti gli accessi secondari.
- installare un antifurto come quello di Sicuritalia per partire senza pensieri!
Comment