Carbonara “sbagliata” senza glutine
La Carbonara è un piatto della tradizione italiana.
La ricetta classica la vuole con uova, guanciale e pecorino, ma oggi non siamo qui a parlare della ricetta originale, bensì di una carbonara “sbagliata” e persino senza glutine.
Facile da preparare, ma non per questo più light e meno gustosa!
Come preparare la pasta senza glutine
Prima di tutto c’è da considerare il fatto che abbiamo parlato di pasta senza glutine.
Per coloro che non sono avvezzi all’intolleranza al glutine, ammetto che il primo approccio nel cucinare ad un celiaco o intollerante anche solo una pasta può apparire complicato.
In realtà cucinare un piatto di pasta senza glutine è semplicissimo.
Vi basterà acquistare un pacco di pasta al supermercato specificatamente contrassegnato come senza glutine – fate attenzione, ci deve essere il simbolo con la spiga sbarrata o riportare la dicitura “senza glutine” nell’elenco degli ingredienti– dopodiché potrete passare alla normale preparazione e cottura della pasta.
Nessuna differenza nella preparazione. L’unica cosa di cui dovrete aver cura è di non contaminare la pasta per celiaci con cibi contenenti glutine. Perciò attenzione anche alle posate o pentole.
Carbonara “sbagliata”: ingredienti
Dopo questa premessa sulla pasta senza glutine, parliamo della nostra carbonara sbagliata – che ovviamente può essere fatta anche con pasta di grano duro.
Vediamo subito gli ingredienti per 4 persone:
- 320 gr di pasta corta o lunga ( io preferisco gli spaghetti ed in genere scelgo quelli Barilla senza glutine oppure Rummo senza glutine)
- 200 ml panna da cucina
- 150 gr pancetta affumicata tagliata a cubetti
- 2 bustine di zafferano
- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- sale qb
Come preparare la carbonara “sbagliata” senza glutine
Come prima cosa prendiamo un pentola, la riempiamo di acqua e la mettiamo sul fuoco per farla bollire.
Mentre attendiamo che l’acqua arrivi a bollore, tagliamo la pancetta a striscioline o cubetti – in realtà io prendo quella già confezionata a cubetti e salto questo passaggio – dopodiché la si fa rosolare in padella con un filo d’olio.
Non appena l’acqua bolle, aggiungiamo una manciata di sale grosso e buttiamo la pasta.
Scoliamo gli spaghetti al dente – circa un paio di minuti prima del tempo di cottura riportato sul pacchetto – e li facciamo saltare in padella con fiamma viva con la panna da cucina, la pancetta e lo zafferano.
A volte, io termino la cottura, scolo la pasta ed aggiungo gli ingredienti semplicemente amalgamandoli energicamente per legarli bene, ma senza farli saltare: il risultato è comunque ottimo!
La nostra carbonara “sbagliata” senza glutine è pronta ed è ora di servirla a tavola!
Comment