Musei Gratis: l’iniziativa domenica al museo nel 2023
Musei Gratis: continua anche nel 2023 l’iniziativa su suolo nazionale che offre ai visitatori il biglietto gratuito per moltissimi musei italiani .
Quando e dove lo vediamo fra poco.
Musei Gratis e l’iniziativa domenica al museo
L’Italia possiede un patrimonio artistico inestimabile e fin da piccoli i bambini possono essere “educati” alla cultura.
Come?
Semplicemente visitando un museo…
Per approfondire: Al museo con bambini, trucchi e consigli per un’esperienza indimenticabile
Molti musei in tutta Italia, in particolari e specifiche date, offrono gratuitamente accesso alle sale, in modo da attirare visitatori.
Per scoprirli dovete consultare il sito istituzionale del museo che avete intenzione di visitare e controllare se ci sono queste particolari date in cui l’accesso è gratuito.
Per esempio il Museo d’Arte Orientale e la Galleria d’arte Moderna e Contemporanea di Torino sono gratuiti il primo martedì del mese; mentre il Museo del Risparmio è ad accesso gratuito il primo sabato del mese
Esiste poi l’iniziativa “Domenica al Museo” promossa dal Ministero della Cultura che si propone proprio come obiettivo quello di attirare i visitatori – grandi e piccini – a scoprire le bellezze che i nostri musei custodiscono, offrendo gratuitamente il biglietto d’ingresso ogni prima domenica del mese.
Musei gratis – e non solo – la prima domenica del mese
Questa particolare iniziativa è ormai attiva dal 2014 (con un periodo di sospensione durante la pandemia).
Il nome corretto è “Io vado al museo” e, come accennato, permette di entrare gratis la prima domenica del mese in ben 480 musei, siti archeologici, monumenti, palazzi e giardini monumentali sparsi in tutta Italia.
Sul sito ufficiale Domenica al Museo potete trovate l’elenco completo.
Tra i tanti menzioniamo il Museo degli Uffizi a Firenze, la Certosa e Museo di San Martino a Napoli, il Palazzo Ducale di Mantova, il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri in Valcamonica, i Musei Reali di Torino.
Sono oltre 17 milioni le persone che hanno aderito alla “Domenica al Museo” fino ad oggi.
I numero ci dicono quindi che l’arte è così più a portata di tutti e che l’iniziativa è particolarmente apprezzata.
Basti pensare che alcune domeniche l’affluenza è stata più elevata che negli stadi di serie A!
Attenzione: Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio prima di programmare la visita
Un qualcosa in più: musei per bambini
Come abbiamo detto, è sicuramente un’ottima cosa portare i bambini, anche più piccini, al museo per avvicinarli all’arte.
Oltre a visitare i musei seguendo trucchi e consigli per un’esperienza indimenticabile si può decidere di organizzare la gita in musei particolarmente adatti ai bambini.
Ecco alcuni esempi suddivisi per regione:
- Musei in Piemonte a misura di famiglie e bambini
- Musei in Liguria a misura di famiglie e bambini
- Musei in Veneto a misura di famiglie e bambini
- 10 Musei curiosi in Emilia Romagna a misura di famiglie e bambini
- Musei nelle Marche a misura di famiglie e bambini
- Musei in Sicilia a misura di famiglie e bambini
- 10 musei per bambini in Italia
Attenzione: consultate il sito di ogni singolo museo per bambini per scoprire se aderisce all’iniziativa “Domenica al museo”
Comment