Firenze con bambini: itinerario, musei, dove mangiare
Firenze con bambini?
Il capoluogo toscano non è una meta adatta solamente agli amanti delle opere d’arte e delle belle città. Firenze ha molto da offrire anche alle famiglie con bambini.
Noi l’abbiamo visitata proprio con le nostre bimbe in viaggio (di 7 e 10 anni) e ne sono state felicissime.
Come in ogni viaggio a cui prendono parte anche i più piccini, è necessario strutturare la visita in modo che sia anche a loro portata e che includa attrazioni per loro.
Pronti a patire alla scoperta di Firenze con i vostri bambini?
Firenze con bambini: itinerario a piedi nel centro città
Una passeggiata nel centro storico di Firenze è d’obbligo per tutti coloro che vogliono scoprire questa città, bambini compresi.
Vi farà piacere sapere che le vie del centro sono perlopiù pedonali e che i vari monumenti e punti d’interesse non sono separati da grandi distanze.
Insomma la visita del centro storico di Firenze a piedi è assolutamente fattibile in una mezza giornata anche con dei bambini.
Per convincervi ancor più della sua fattibilità , vi lascio il nostro itinerario a piedi che abbiamo affrontato in una mattinata.
Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero e il Campanile di Giotto
Noi siamo arrivati in città grazie al tram che si ferma proprio nei pressi della Stazione di Santa Maria Novella, un ottimo punto da cui partire per esplorare il capoluogo toscano.
Un consiglio: a circa 200 metri dalla stazione c’è un deposito bagagli a pagamento con sistema automatizzato self-service che permette di lasciare le proprie valigie e girare la città più liberamente senza pesi al seguito. Per maggiori informazioni https://www.stowyourbags.com/
La nostra prima tappa è stata la Piazza del Duomo per ammirare l’imponente Cattedrale di Santa Maria del Fiore rivestita in marmi policromi, la quinta per grandezza al mondo!
La si raggiunge in circa 10 minuti di passeggiata dalla stazione.
Oltre alla splendida cattedrale con la Cupola del Brunelleschi, da non perdere anche il Battistero con le sue meravigliose porte in bronzo ( che rappresentano: il Nuovo Testamento, gli Evangelisti e i Padri della Chiesa – porta nord; la vita del Battista e le virtù cristiane – porta sud; la porta del Paradiso- porta est) e il Campanile del Giotto alto ben 85 metri.
Per i più impavidi, vi informo che è possibile visitare sia la Cupola che salire sulla vetta del campanile.
Ma attenzione perché per visitare la prima dovrete salire 463 scalini, mentre ne basteranno 414 per la seconda!
Casa Museo di Dante e la pietra-ritratto nascosta
Noi invece di queste due opzioni abbiamo preferito proseguire la nostra passeggiata: prossima tappa la Casa Museo di Dante.
Non è pensabile visitare Firenze e non raggiungere la casa del Sommo Poeta.
La Casa di Dante è oggi un Museo ( venne istituito nel 1965 in occasione del VII centenario della nascita del Poeta) e si trova in una delle parti più antiche del centro storico di Firenze, in via Santa Margherita.
La visita è a pagamento e vi impegnerà circa un’ora.
All’interno del museo potrete trovare non solo le opere del Poeta (sono copie), ma diverse informazioni sulla storia di Dante oltre ad uno spaccato della vita del Medioevo fiorentino.
Se non volete visitare l’interno, non perdetevi però la pietra- ritratto del Sommo Poeta che si nasconde proprio davanti la casa.
Riuscirete a scoprirla solamente versandovi sopra dell’acqua: ne siete capaci?
Piazza della Signoria
Altra tappa imperdibile in tour di Firenze che si rispetti è Piazza della Signoria.
Qui è possibile ammirare il Palazzo Vecchio, sede politica della città, Palazzo della Signoria, davanti al quale si erge maestosa la copia della David di Michelangelo, ma anche la Loggia de’ Lanzi, un chiostro sotto il quale si possono ammirare numerose sculture, lo potremmo definire un museo a cielo aperto.
Fontana del Porcellino
Non lontano da Piazza della Signoria si trova la Fontana del Porcellino che ritrae a tutti gli effetti un cinghialotto.
Si dice che sfregando il suo naso possa avere fortuna… tentar non nuoce!
Ponte Vecchio e il lungo Arno
Ultima tappa del nostro itinerario a piedi di Firenze con bambini è il famosissimo Ponte Vecchio.
Oltrepassata la Galleria degli Uffizi, si raggiunge il lungo Arno e da qui è possibile ammirare il Ponte Vecchio.
Sorge in corrispondenza del ponte romano dell’antica Florentia.
Nel corso dei secoli venne ricostruito più volte a causa delle piene dell’Arno.
L’attuale risale al 1345 e dal 1593 le celebri botteghe degli orefici sostituirono quelle dei macellai e dei pescivendoli.
Sopra il ponte scorre il Corridoio Vasariano: un collegamento aereo tra Palazzo Vecchio/Uffizi e Palazzo Pitti che permetteva alla Famiglia dei Medici di spostarsi senza dover scendere nella strada principale tra la folla.
Al centro di Ponte Vecchio si trova il monumento a Benvenuto Cellini ed i resti di una meridiana risalente al XIV secolo.
Piazza della Repubblica e la sua giostra
Ritornando sui propri passi, andando in direzione stazione, è possibile far tappa a Piazza della Repubblica dove troverete la giostra storica di cavalli.
Sono certa che i vostri bambini vorranno sicuramente farvi tappa!
Firenze con bambini: oltre il centro
Oltre ad un itinerario a piedi del centro città, merita sicuramente scoprire anche le immediate vicinanze.
Un esempio: superato Ponte Vecchio, si può proseguire in direzione Porta San Giorgio per scattare una foto alla Casa di Galileo Galilei e poi dirigersi verso la Villa e Giardino Bardini.
In alternativa, si può proseguire verso il Forte Belvedere e poi visitare il Giardino del Boboli.
Il Giardino del Boboli è veramente spettacolare.
Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto che sorge alle spalle di Palazzo Pitti.
Ci sono vari punti di accesso ed è bene controllare prima quali sono aperti onde evitare di ritrovarsi di fronte ad una porta chiusa!
L’ingresso è a pagamento e considerate almeno un paio d’ore per visitarlo.
Consigli per visitare Firenze con bambini: mappa illustrata per bambini, Safari Urbano, bus hop-on hop-off e Firenze Game
Perrendere la visita di Firenze ancor più accattivante per i nostri bambini vi riporto di seguito alcuni consigli che potreste prenderein considerazione.
Mappa illustrata per bambini
Un modo divertente ed interattivo per scoprire la città di Firenze con i bambini è quello di sfruttare le mappe illustrate e disegnate per bambini come per esempio quelle di Italy for Kids o della Pimpa.
Un’altra alternativa per scoprire Firenze divertendosi è quella scaricare l’App Firenze Game disponibile su GooglePlay e Apple Store.
Si tratta di un gioco digitale di carte che porta alla scoperta della città.
Safari Urbano e Bus Hop-on Hop-off
In alternativa, si può optare per un Safari Urbano: si tratta di una visita guidata creata appositamente per i bambini e le loro famiglie.
In questo modo è possibile scoprire la città divertendosi con indovinelli, cacce al tesoro e seguiti da guide specializzate.
Se invece la visita guidata non fa per voi, e preferita una comodità in più, potete scegliere di fare un giro di Firenze a bordo di un bus turistico, i classici City Sightseeing: permettono di esplorare la città ascoltando le audioguide, ma anche di scendere nei punti di interesse (quante volte si vuole) per poi risalire sul bus successivo e completare il giro.
Giro sull’Arno
Altra possibilità è un giro in barca sull’Arno: in questo modo avrete una prospettiva diversa della città!
Firenze con bambini: i musei
Oltre ai monumenti, le chiese, le piazze ed i giardini, Firenze ha una moltitudine di Musei da poter visitare.
A tal proposito vi ricordo che è ritornata la possibilità di visitare gratis moltissimi musei in tutta Italia la prima domenica di ciascun mese dell’anno.
Vediamo quali sono più adatti ad una gita con bambini.
Gli Uffizi
La prima cosa che viene in mente parlando di Firenze e Musei è sicuramente la Galleria degli Uffizi.
La parola d’ordine per visitarli è prenotazione anticipata con biglietto salta coda!
Invece la domanda spontanea è: si può visitare la Galleria degli uffizi con dei Bambini? Ne vale la pena? Si annoieranno?
La risposta è: ne vale la pena se durante la visita alla Galleria il bambino viene fatto interagire e stimolato.
Per approfondire: Al museo con bambini, trucchi e consigli per un’esperienza indimenticabile
Inoltre è possibile controllare sul sito della Galleria se sono previste delle visite o eventi speciali dedicati ai bambini: in questo modo la visita sarà sicuramente piacevole per tutti.
Museo Galileo
Non distante dagli Uffizi, si trova anche il Museo Galileo.
Si tratta di un museo interattivo, completamente ristrutturato.
Al suo interno ci varie proposte didattiche grazie alle quali i più piccini possono apprendere divertendosi, utilizzando astrolabi, compassi, bussole, sfere armillari.
Inoltre un’intera sezione è dedicata al grande scienziato Galileo Galilei.
E per finire, tutti i weekend vengono organizzati laboratori scientifici per i bambini di ogni fascia d’età.
Il Museo del Selfie
Il museo del Selfie si trova a pochi minuti a piedi dal Duomo e si tratta di un divertente museo in cui poter reinterpretare creativamente l’arte, grazie ad installazioni immersive create da oltre 400 artisti provenienti da tutto il mondo.
Ed ovviamente, un selfie è d’obbligo!
Associazione Mus.e
L’Associazione Mus.e organizza visite guidate per bambini all’interno dei vari musei di Firenze, dal Museo Archeologico Nazionale alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti e Palazzo della Signoria.
Inoltre sul portale vengono riportate le attività ed i laboratori in programma espressamente dedicati ai bambini all’interno dei musei.
Firenze con bambini: dove mangiare anche senza glutine
Firenze offre moltissime possibilità per pranzi e cene in famiglia.
Mi sento di dare solo un paio di suggerimenti.
Per un pranzo o una cena veloci vi consiglio il mercato coperto di San Lorenzo: al suo interno trovate diverse soluzioni per un pranzo veloce a prezzi contenuti.
Invece per provare un qualcosa di davvero pazzesco, vi consiglio di fermarvi a mangiare al 1950 American Diner.
Si tratta di un locale in stile tavola calda americana degli anni ’50 con pavimenti a scacchi e ambientazione retrò.
Qui verrete serviti da camerieri su pattini a rotelle!
Al suo interno ci sono anche due sale giochi: una per bambini ed una con flipper, calcetto e hockey su aria
E’ importante sapere che potrete gustare degli ottimi piatti senza glutine certificati Aic compresi hamburger e donuts, e per finire un ottimo milkshake alla Nutella.
Vuoi altre idee su dove mangiare senza glutine a Firenze?
Ecco dove: Dove mangiare Senza Glutine a Firenze
Visitare Firenze in camper
Ed ora un’informazione per gli amici camperisti.
Noi abbiamo sostato presso il Parcheggio di Villa Costanza, appena fuori dall’autostrada.
Si tratta di un ampio parcheggio promiscuo senza servizi (10 euro 24h), ma molto comodo per raggiungere il centro: appena 20 minuti in tram che fa capolinea proprio presso questo parcheggio.
In alternativa, si può optare per un vero e proprio campeggio come come il Firenze Camping in Town che grazie alla sua posizione consente escursioni e tour organizzati alla scoperta di Firenze.
E a vostra disposizione c’è persino una piscina!
Insomma un camping adatto a tutta famiglia.
Cosa fare nei dintorni di Firenze con bambini
Oltre a Firenze, per chi avesse diversi giorni a disposizione, è possibile partire alla scoperta dei dintorni.
Da non perdere, per chi viaggia con bambini, il Parco di Pinocchio a Collodi (a circa 40 minuti da Firenze), oppure il giardino zoologico di Pistoia dove potrete scoprire moltissime specie animali: lemuri del Madagascar, orsi bruni, leoni, lupi, elefanti indiani ed anche giraffe.
Per approfondire: I Parchi divertimento in Toscana
Altri suggerimenti per le vostre gite con bambini: Cosa visitare in Toscana? 10 gite da fare con bambini
Comment