
I Parchi divertimento e avventura in Toscana
Partiamo per la Toscana alla scoperta dei suoi parchi divertimento e parchi avventura.
In questa regione è possibile passare dalle spiagge ai borghi medievali, dalle città d’arte ai parchi divertimento, acquatici, naturalistici e avventura.
Insomma il visitatore di certo non ha tempo di annoiarsi in questa ragione, ma soprattutto il divertimento è assicurato per tutta la famiglia.
Parchi Divertimento in Toscana
In particolare, di seguito, parliamo proprio di parchi in Toscana.
Vedremo i migliori parchi divertimento, ma anche naturalistici e faunistici, parchi avventura e parchi acquatici.
Tutto ciò che può offrire questa regione per intrattenere i più piccini (e anche i più grandi).
Il Parco di Pinocchio



Il Parco di Pinocchio a Collodi è uno dei parchi più famosi e storici della regione.
In compagnia della Fata Turchina e tutti i famosi personaggi della favola potrete scoprire il parco e divertirvi grazie ai giochi di una volta.
Di recente realizzo sono 2 percorsi avventura davvero emozionanti, che comprendono ponti tibetani, passaggi sospesi, funi e carrucole.
I percorsi sono suddivisi per difficoltà e possono accedervi i bambini con un’età compresa fra 5 e 11 anni con un’altezza tra 1 e 1,50 metri.
Altre attrazioni assolutamente da non perdere sono il Teatro dei Burattini ed il Labirinto.
Inoltre il biglietto d’ingresso al Parco da diritto alla Visita anche di visitare il Giardino di Villa Garzoni e la Casa delle farfalle.
Giardino di Villa Garzoni e Casa delle Farfalle



Lo abbiamo menzionato ed ora ne parliamo: a Collodi, oltre al Parco di Pinocchio, è possibile visitare con lo stesso biglietto anche il Giardino di Villa Garzoni e la Casa delle farfalle.
Ricche aiuole fiorite, statue, grande vasche circolari con anatre e pesciolini che sguazzano, corsi e giochi d’acqua: i Giardini di Villa Garzoni sono stati presi a modello dalla Reggia di Versailles e da quella di Caserta.
Da non perdere anche la Casa delle Farfalle che si trova accanto all’ingresso del Giardino: si tratta di un vero e proprio ambiente tropicale in cui le farfalle volano libere.
Potrebbero persino posarvisi addosso!
Cavallino Matto

Questo eccellente parco divertimenti si trova a Marina di Castagneto Carducci.
Al Cavallino Matto troverete tante attrazioni anche adatte ai più piccini e spettacoli molto belli.
Il parco non è eccessivamente grande e al suo interno c’è anche un’area pic-nic libera.
Un consiglio: non dimenticate il costume da bagno, vi tornerà utile nei giochi d’acqua!
Giardino zoologico di Pistoia

Siete alla ricerca di una giornata immersi nella natura?
Al giardino zoologico di Pistoia potrete esaudire i vostri desideri, ma anche scoprire moltissime specie animali.
Il parco, infatti, si estende per circa 14 ettari e accoglie 400 animali: lemuri del Madagascar, orsi bruni, leoni, lupi, elefanti indiani ed anche giraffe.
Parco Divertimenti Piccolo Mondo

Un altro parco divertimenti in Toscana si trova a San Giuliano Terme.
Sto parando del Parco Divertimenti Piccolo Mondo.
Si tratta di un parco non troppo grande nel quale trascorrere una piacevole giornata in famiglia.
Direi decisamente adatto a bambini fino a 10 anni.
Tra le attrazioni troverete un percorso canoe, il galeone dei pirati, il Percorso Fantasia, uno scivolo gigante, il tiro a segno e persino una pista di Go-kart elettrici anche per gli adulti.
In estate, inoltre, si può usufruire di piccole piscine – adatta ai bambini – con scivoli.
E per finire, devo ancora menzionare l’area giochi e gonfiabili utilizzabile anche d’inverno poichè al coperto.
Parco Preistorico di Peccioli

Siete sulle tracce dei grandi rettili preistorici?
Allora le orme dei dinosauri non potranno che portarvi al Parco Preistorico di Peccioli.
Come avrete capito si tratta di un parco a tema preistoria – si sviluppa su circa circa tre ettari di verde – in cui potrete “incontrare” ben 22 dinosauri a grandezza naturale.
Un qualcosa in più: nel parco trovate anche un’area dedicata ai giochi come il go-kart per i ragazzi e “Dino il trenino”, ma anche i giochi classici come l’altalena, lo scivolo e la teleferica.
Infine buone notizie per gli amici camperisti: il parcheggio del parco è accessibile e gratuito anche per i camper ed è concessa una notte usufruendo dell’allaccio per la luce e dei servizi presenti nell’area giochi, ma soltanto in abbinamento alla visita del Parco.
Parchi Avventura in Toscana
Non solo parchi divertimento in Toscana, come abbiamo detto. Parliamo ora della categoria Parchi Avventura.
Ecco una lista di ciò che la Toscana ha da offrire in questo ambito:
- Parco Avventura Vincigliata (nei pressi di Firenze): offre uno dei percorsi più lunghi di tutta la Toscana. Per i più piccoli, l’ingresso è gratuito e potranno affrontare 5 postazioni
- Parco Avventura Il Gigante a Vaglia- Firenze: ben 18 percorsi acrobatici immersi tra gli alberi fanno di questo parco il più grande della Toscana.
- Parco Avventura Cieloverde a Marina di Grosseto: ancora una volta immersi nel verse troviamo 7 percorsi adatti a tutta la famiglia (bambini a partire dai 3 anni) poiché strutturati con il sistema di linea di vita continua che garantisce un livello di sicurezza al 100%.
- Il Giardino Sospeso a Riparbella (PI): offre divertimento anche ai bambini più piccoli a partire dai 90 cm di altezza.
- Canyon park, vicino a Bagni di Lucca: un parco immerso nella natura selvaggia con una zip-line, percorsi acquatici in SUP e si può persino praticare yoga nella foresta.
- Il parco Saltalbero vicino a Rapolano Terme, offre non solo percorsi acrobatici e pareti d’arrampicata, ma è un vero e proprio centro outdoor con minigolf e maneggio.
- Indiana park Amiata a Castel del Piano: offre percorsi con passerelle in altezza, ponti tibetani, reti, slackline, ma anche percorsi per i più piccoli a partire da 2 anni.
Comment