15 Facili passeggiate in Emilia Romagna nella natura con bambini
Avete bisogno di staccare dalla routine quotidiana e desiderate immergervi nella natura, ma non siete sicuri di dove andare o come organizzarvi, soprattutto se avete bambini al seguito?
Nessun problema! Ho raccolto per voi un elenco dei migliori percorsi da esplorare in Emilia Romagna: passeggiate facili, ma entusiasmanti che vi permetteranno di respirare a pieni polmoni l’aria fresca del bosco, scoprire nuovi panorami e trascorrere momenti indimenticabili con i vostri piccoli.
Queste escursioni sono adatte a tutte le età e livelli di abilità, quindi anche i più giovani potranno godere dell’avventura senza affaticarsi troppo.
Preparate gli zaini (non dimenticate snack e acqua!), indossate un paio di scarpe comode e sarete pronti per questa nuova gita in famiglia.
Facili passeggiate in Emilia Romagna nella natura con bambini
Una passeggiata in natura è un modo divertente e salutare per trascorrere del tempo con i propri bambini, ma anche per insegnare loro ad amare e rispettare la natura fin da giovane età.
L’Emilia Romagna, ancora una volta, offre davvero molte possibilità anche in questo campo confermandosi una regione adatta a qualsiasi tipologia di viaggiatore.
ll Parco del Delta del Po
Il Parco del Delta del Po è stato istituito nel 1988 e, la parte nord è stata inserita, nel 1999, nei Patrimoni UNESCO con il titolo “Ferrara, città del Rinascimento e il suo Delta del Po”.
Si estende per ben circa 54.000 ettari all’interno della Regione Emilia-Romagna.
All’interno del Parco è possibile fare passeggiate lungo percorsi a scelta, tutti molto facili ed adatti anche ai bambini.
Alcuni dei punti di interesse sono il Castello di Mesola, l’Abbazia di Pomposa, Sant’Apollinare in Classe, ma potete sbizzarrirvi a creare il vostro itinerario in base ai vostri interessi o semplicemente passeggiare lungo i sentieri senza una vera e propria meta, ma solamente le voglia di stare nella natura.
Vi segnalo infine che se avrete fortuna potrete persino vedere i fenicotteri rosa.
Il sentiero degli gnomi di Bagno di Romagna
Il sentiero degli gnomi di Bagno di Romagna è un percorso sensoriale percorribile in circa un’oretta vi porterà alla scoperta della sensibilità.
Dopo aver superato un ponticello sul fiume Savio, potrete immergervi nel bosco e nella fantasia: degli gnomi sono pronti a segnalarvi il cammino.
Land Art Argenta
L’area di Argenta, nella provincia di Ferrara, è un vero e proprio museo a cielo aperto.
Qui si può fare una passeggiata alla scoperta delle opere di Land Art, che uniscono arte e natura in modo armonioso.
Lungo il sentiero si trovano opere realizzate da artisti locali e internazionali, utilizzando materiali naturali come legno, pietra e terra.
I bambini saranno affascinati da queste installazioni artistiche che si integrano perfettamente nel paesaggio circostante. Un’esperienza unica per trascorrere una giornata a contatto con l’arte e la natura.
Per maggiori informazioni:
IAT – ufficio Informazione e Accoglienza Turistica
Tel. 0532 330276
E-Mail: iatargenta@comune.argenta.fe. it
Oppure visualizza qui l’itinerario https://earth.google.com/web/data=MkEKPwo9CiExZlBXTDV6Q3JFeS03ZzRtZ21mV2F2UXUzWV9va2dyUEgSFgoUMDM5MTFBNTc2NjJCOTZERDAwRjIgAQ
Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma
Il Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma, chiamato anche Parco dei 100 laghi, offre la possibilità di gite nella natura, infatti all’interno del parco si sviluppano una serie di sentieri del CAI.
Abeti bianchi e rossi, tassi, lupi, cervi, volpi, faine e il raro merlo acquaiolo abitano questi paesaggi.
Sono disponibili anche escursioni guidate.
Passeggiate in Emilia Romagna con bambini alla scoperta delle Panchine Giganti
Tra le facili passeggiate in Emilia Romagna nella con bambini non possono mancare i sentieri che conducono alle Panchine Giganti.
Il progetto Big Bench è in via di espansione e la costruzione di nuove panchine giganti procede a gran ritmo: oggi se ne contano più di 300.
Perciò non è difficile dedurre che anche l’Emilia Romagna offre questa possibilità.
Tutte le passeggiate per raggiungerle sono facili e poco lunghe (talvolta appena 10-15 minuti), inoltre le panchine sono sempre poste in luoghi panoramici.
Le panchine giganti si trovano a:
- CASTELNOVO NE’ MONTI (RE) | PANCHINA GIGANTE N° 58
- LIGONCHIO (RE) | PANCHINA GIGANTE N° 86
- BAISO (RE) | PANCHINA GIGANTE N° 93
- CASTELLARANO (RE) | PANCHINA GIGANTE N° 106
- PRIGNANO SULLA SECCHIA (MO) | PANCHINA GIGANTE N° 108
- BAISO (RE) | PANCHINA GIGANTE N° 195
- CASALGRANDE (RE) | PANCHINA GIGANTE N° 203
- VIGOLZONE (PC) | PANCHINA GIGANTE N° 211
- CANOSSA (RE) | PANCHINA GIGANTE N° 212
- SERRAMAZZONI (MO) | PANCHINA GIGANTE N° 225
- CASTELNOVO NÈ MONTI (RE) | PANCHINA GIGANTE N° 230
- BRISIGHELLA (RA) | PANCHINA GIGANTE N° 236
- COLLAGNA (RE) | PANCHINA GIGANTE N° 251
- TIZZANO VAL PARMA (PR) | PANCHINA GIGANTE N° 276
- CASINA (RE) | PANCHINA GIGANTE N° 280
- BORETTO (RE) | PANCHINA GIGANTE N° 287
- TOANO (RE) | PANCHINA GIGANTE N° 297
- MONTEFIORE CONCA (RN) | PANCHINA GIGANTE N° 310
Passeggiate in Emilia Romagna con bambini nel Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa
Il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa si sviluppa nelle colline bolognesi limitrofe alla città.
Al suo interno si sviluppano diversi sentieri, mai troppo difficili, ideali per trascorrere una piacevole giornata in famiglia, immersi nella natura e lontani dal caos della città.
Lungo i percorsi si possono ammirare le tipiche formazioni rocciose dei calanchi, le doline e i gessi, che rendono unico questo tratto di territorio.
Il Sentiero degli Abissi nel Parco della Vena del Gesso Romagnola
Il Parco della Vena del Gesso si sviluppa dalla valle del Sillaro fino alla valle del Lamone e la caratteristica è una dorsale di gesso, dal colore grigio-argento che dona un’aspetto davvero particolare al paesaggio
In questo parco sono presenti molte interessanti caratteristiche dovute alla particolare conformazione di questa roccia: abissi, inghiottitoi, doline, grotte (alcune anche visitabili, su prenotazione con guida).
Uno dei percorsi che vi suggerisco è il Sentiero degli Abissi: una facile passeggiata di circa due ore che inizia nei pressi del Rifugio Carnè e grazie al quale potrete addentrarvi nel Monte di Rontana e nelle numerose doline.
Casa del Fiume e percorso geologico-didattico
Sempre all’interno del arco della Vena del Gesso Romagnola si sviluppa un altro percorso adatto a tutta la famiglia.
Si tratta di un percorso geologico-didattico “Gipsy e la magia del tempo” organizzato dal centro visite “I Gessi e il Fiume”.
Bambini e ragazzi potranno imparare a conoscere i meccanismi ed i movimenti che hanno portato alla formazione delle montagna e all’evoluzione geologica del paesaggio negli ultimi 15 milioni di anni.
Educazione ambientale nel Parco Storico di Monte Sole
Il Parco Storico di Monte Sole, situato nell’Appennino emiliano e compreso tra le valli del Reno e del Setta, offre diversi percorsi ed itinerari perfetti da fare con i bambini. ,
Durante la camminata, i bambini potranno divertirsi a cercare segni della presenza degli antichi romani, come ruderi e mura, e imparare nuove curiosità sulla storia della zona.
Un’attività interessante a cui poter partecipare sono le visite guidate e educazione ambientale.
Si parte dal Centro Visite il Poggiolo ed in base al “tour” la visita può variare dai 30 minuti alla mezza giornata.
L’esplorazione del Bosco della Frattona
Lungo la valle del torrente Correcchio, nei pressi di Imola, si trova il Bosco della Frattona che rappresenta un’ottima scelta per una piacevole passeggiata in natura con i bambini.
La Riserva è visitabile durante tutto l’anno ed ha libero accesso.
Attenzione però: l’accesso pedonale è consentito, solo sui percorsi segnalati, tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00.
La Riserva Naturale Orientata Bosco della Mesola: tra cervi e fauna selvatica
La Riserva Naturale Orientata Bosco della Mesola, situata nella provincia di Ferrara, è un vero paradiso per gli amanti della natura e una meta ideale per una passeggiata in famiglia.
Questo affascinante bosco, che si estende per oltre 1.000 ettari, è abitato da numerose specie di animali selvatici, tra cui cervi, daini, cinghiali e volpi.
Durante la passeggiata, i bambini potranno osservare da vicino questi affascinanti animali e imparare di più sulla loro vita e sul loro habitat.
Alla ricerca delle ampolle nel Parco dei Boschi di Carrega
Il Parco dei Boschi della Carrega si trova nelle vicinanze di Parma.
Lungo il sentiero principale si possono incontrare numerose ampolle nascoste, che attirano l’attenzione dei piccoli esploratori.
I bambini potranno divertirsi a cercarle tra gli alberi, stimolando la loro curiosità e creatività. Oltre a trovare le ampolle potrete estrarre il bigliettino che contengono e leggere il messaggio.
Inoltre vengono spesso organizzati eventi speciali: per conoscere i prossimi appuntamenti consultare la sezione eventi.
Il sentiero botanico Luca Ghini a Casalfiumanese (BO)
Il sentiero botanico, dedicato al celebre botanico Luca Ghini, si sviluppa su un percorso di circa 8 km, con dislivello 340 m.
Immerso nella splendida campagna emiliana questo percorso offre ai i visitatori la possibilità di ammirare una vasta varietà di piante e alberi, come querce, ontani e faggi.
La passeggiata inizia da Villa Manusardi e si raggiunge quindi Casalfiumanese fino ai resti della casa dove nacque il botanico.
Comment