Famu, la giornata delle famiglie al museo in tutta Italia
Un grande appuntamento in programma ogni anno verso la metà del mese è Famu, o meglio ancora F@mu.
Con l’acronimo Famu si identifica la giornata delle famiglie al museo e questo vuol dire tanti eventi speciali nei musei di tutta Italia.
Cos’è FAMU?
Oltre 500 musei statali in tutta Italia aderenti all’iniziativa hanno in programma tante attività e laboratori in grado di regalare una domenica diversa e divertente ai bambini e le loro famiglie.
Quando e dove?
Domenica 8 Ottobre 2023, in tutta Italia nei musei aderenti all’iniziativa. Per l’elenco dei musei, clicca qui
Cosa vi attende?
Ogni museo che aderisce all’iniziativa propone un proprio programma tenendo in considerazione le proprie collezioni, ma anche il tema di quest’anno “Apriti Museo!”.
Via quindi a cacce al tesoro, gare, esperimenti e letture di fiabe, e poi ancora personaggi in abiti storici e travestimenti. Insomma, divertimento per tutti.
Per maggiori informazioni circa le varie attività, contattate direttamente il museo in questione.
Speciale edizione 2023
Per l’edizione 2023, dei 10 anni di F@Mu, è stato scelto scelto come testimonial il celebre protagonista della serie “Diario di una Schiappa”, Greg Heffley.
Greg sarà protagonista del TACCUINO F@Mu, la pubblicazione distribuita gratuitamente ai bambini partecipanti alle iniziative nelle varie sedi accreditate, per accompagnarli con giochi e attività.
Quest’anno per la prima volta il Taccuino F@Mu 2023 sarà redatto in linguaggio Easy to Read. Un linguaggio semplificato, codificato a livello europeo, che consiste nello spiegare concetti e parole in modo che possano essere compresi facilmente da tutti.
Una pubblicazione inclusiva resa possibile grazie al lavoro svolto dall’équipe di L’abiltà ONLUS che dal 2015, insieme alla Fondazione DeAgostini progetta percorsi specifici che garantiscono la fruizione del patrimonio culturale e paesaggistico alle persone con disabilità intellettive.
E per finire non mancherà il CONCORSO F@Mu dedicato ai bambini che parteciperanno all’evento, i vincitori riceveranno in premio dei libri offerti dalla casa Editrice Il Castoro.
Biglietti e prezzi
La maggior parte dei musei offre attività gratuite, quindi approfittatene!
Comment