Viaggiare con bambini a Mauritius, cosa fare e cosa sapere
Mauritius è l’isola blu, l’anima dell’Oceano Indiano.
Un’anima dal cuore pulsante, ricca di vita, cultura e soprattutto mare.
Affrontare un viaggio a Mauritius con bambini significa prima di tutto calma e poi tanto divertimento per tutta la famiglia.
Cosa sapere prima di partire per Mauritius con bambini
E’ bene organizzare al meglio il proprio viaggio a Mauritius con i propri bambini.
Ancora prima di partire ci sono alcuni dettagli importantissimi a cui prestare attenzione.
Documenti e vaccinazioni
Come per le isole Seychelles (Leggi anche : Viaggiare alle Seychelles con bambini, cosa sapere?), è necessario essere in possesso di passaporto anche per i più piccini. Vi consiglio quindi di informarvi per tempo poichè le tempistiche per l’ottenimento possono essere lunghe e variano di provincia in provincia.
Altro particolare davvero rilevante è che un viaggio a Mauritius non richiede profilassi e vaccinazioni di alcun tipo: la malaria non c’è e le condizioni sanitarie sono buone.
Ciò di cui bisogna invece aver cura è di potare con sé dei repellenti per ed una valida protezione solare .
Lo shopping
Un paragrafo speciale lo merita lo shopping.
Se doveste aver necessità di fare acquisti o ricercare beni di prima necessità inclusi pannolini, sull’isola sono presenti diversi centri commerciali con al loro interno differenti negozi. Uno è vicino al porto nella capitale Port Luis e si chiama Le Caudan Waterfront ; un altro, sempre nel nord, nella zona della Grande Baia porta proprio nome Grand Baie La Croisette.
Tanti piccoli negozi invece sono presenti in tutti i centri cittadini, piccoli e grandi, perciò l’acquisto di acqua, generi alimentari e souvenir non è di certo un problema.
Come arrivare a Mauritius e come muoversi
Diversi i voli e le compagnie aeree per raggiungere Mauritius. Un resoconto dettagliato lo trovate nel mio precedente post: Mauritius, un viaggio speciale nel cuore dell’Oceano Indiano.
Tenete presente che si tratta di un volo di circa 15 ore (con uno scalo) ed il costo si aggira attorno ai 600-650 € a persona. Prenotando con lungo anticipo si possono trovare buone tariffe, ottime compagnie ed operativi.
Sull’isola è facile spostarsi in taxi poichè le distanze non sono eccessive, parliamo di al massimo 3 ore da nor a sud. Vi suggerisco di contrattare sempre il percorso ed il prezzo prima della partenza.
Alternativamente è possibile noleggiare auto e muoversi in autonomia.
Il clima
A Mauritius le temperature non scendono sotto i 24° ed il calore dell’acqua è di 2-3 gradi inferiore rispetto a quella ambientale, quindi tanti bagno nell’oceano tutto l’anno.
La stagione umida va da da Novembre ad Aprile anche se noi siamo stati proprio a Gennaio e non abbiamo mai trovato pioggia. Il mese che viene sconsigliato per via delle piogge è Febbraio.
Niente maglioni dunque, ma solo impermeabili e ombrelli.
Alla scoperta di Mauritius con bambini: cosa vedere
Terminate le formalità, passiamo invece a scoprire l’isola.
Mauritius offre tante possibilità di divertimento. Ma che dico tante, tantissime, e la maggior parte sono indicate anche a bambini piccoli.
1.Il Mare
Che le attività possano essere tante non vuol dire che le stupende spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi non debbano essere considerate. Il mare è di sicuro la prima attrazione dell’isola.
2.Oltre al mare, attività
Ed insieme a tuffi, nuotate e castelli di sabbia viaggiano, di pari passo, le attività acquatiche come per esempio nuotare con delfini e razze.
Per questa opzione bisogna essere un po più grandicelli, ma avvistarli è anche per i più piccini
3. Giardino Botanico di Pamplemousse
L’orto Botanico di Pamplemousse è un immenso giardino botanico di 26 ettari. Al suo interno una sorprendente quantità di piante, ma soprattutto tartarughe, cervi e anatre.
Una passeggiata con bambini sia grandi che piccini è di certo un qualcosa da fare: trascorrerete piacevolmente un paio d’ore (o anche meno se volete).
Il parco è facilmente accessibile con passeggino e ci sono diversi gazebo per riposarsi all’ombra e fare merenda.
Informazioni utili:
- L’orario d’apertura è dalle 8:30 alle 17:30 tutti i giorni, compresi i giorni feriali
- Un servizio di guida è disponibile a pagamento
- Due sede a rotelle sono disponibili gratuitamente per i disabili
- Aree pic nic gratuite (dei piccoli chioschi con tavolo e sedie)
- Bevande e souvenir in vendita nel parcheggio esterno al parco
4. Casela World of Adventure
Il tempo a noi non l’ha concesso, ma questo grande parco avventura sulla costa occidentale di Mauritius merita una visita.
Una magnifica riserva protetta in cui vivono 1500 specie di uccelli, leoni, tigri, ghepardi, cervi, zebre ed altri animali selvaggi che é possibile osservare in un ambiente naturale intatto.
Ma scrutare animali non è l’unica attrazione della giornata, al Casela World of Adventure c’è la possibilità di affrontare percorsi avventura come una tirolese che attraversa gole e corsi d’acqua.
Ed infine da provare c’è sicuramente il Safari Adventures. Quest’escursione offre un’esperienza emozionante: l’opportunità di incontrare da vicino il re della giungla. Sarà possibile avvicinarsi a grossi felini e accompagnati da uno staff di esperti interagire con i cuccioli di leone.
Cosa chiedere di più!
5.Passeggiare nella natura e guardare i cavalli
A Port Louis c’è un grande ippodromo, il secondo più vecchio ippodromo al mondo dove è possibile assistere ad una corsa di cavalli.
E poi ovviamente il cuore verde di Mauritius offre la possibilità di tante passeggiate a contatto con la natura.
Altro non mi resta che augurarvi buon viaggio e buon divertimento a Mauritius!
Comment