
Telepass e Telepass Pay: cosa sono, servizi e costi
Viaggiare e muoversi in libertà è il motto di noi camperisti – ma credo un po’ di tutti – ed uno strumento che facilita questa impresa è sicuramente il Telepass, oltre ai servizi Telepass Pay.
Cos’è Telepass e cosa sono i servizi Telepass Pay?
Racchiudere il tutto nel concetto “non faccio più coda in autostrada” è troppo riduttivo, infatti i servizi Telepass oggi vanno ben oltre questo: comprendono un’ampia offerta di servizi sulla mobilità.
Cos’è Telepass?
Telepass è un dispositivo grazie al quale è possibile viaggiare in autostrada (in Italia ed in alcuni Paesi Europei) senza più fermarsi al casello, poiché rileva in automatico l’ingresso e l’uscita e verrà addebitata in un secondo momento – direttamente sul proprio conto corrente – la spesa.
Inoltre il dispositivo Telepass consente di accedere anche ad altri servizi:
- Parcheggi convenzionati,
- Area C Milano,
- Traghetti sullo Stretto Di Messina.
Telepass Premium
Oltre al servizio base è disponibile l’offerta Telepass Premium.
Telepass Premium aggiunge al servizio base soccorso stradale, sconti e convenzioni sui rifornimenti di carburante, le aree ristori convenzionate, il noleggio dell’auto, i viaggi in nave, i parcheggi, e anche uno sconto sull’assicurazione.
Il tutto con 1,50 € in più al mese.
Cos’è Telepass Pay
Telepass Pay è un circuito di pagamento grazie al quale è possibile usufruire di molti servizi di mobilità per spostarsi ovunque si voglia con estrema facilità.
I servizi includono:
- mezzi pubblici,
- taxi,
- monopattini,
- bike sharing,
- scooter sharing,
- Strisce Blu per il parcheggio in città,
- carburante per rifornimenti rapidi.
Inoltre a disposizione dei clienti c’è l’App Telepass Pay (disponibile sia per Android che per IoS) grazie alla quale è possibile visualizzare i servizi più vicini e scegliere quello che si preferisce e soprattutto tenere sotto controllo per spese.
Infine menzioniamo anche Telepass Pay X che oltre ai servizi sopra citati mette a disposizione anche un dispositivo slim in omaggio e una carta prepagata gratuita per acquisti in sicurezza.
Attenzione: se sei già cliente e attivi il pacchetto Telepass Pay X, il canone è GRATIS per 2 anni e non paghi nemmeno l’abbonamento Telepass.
Che differenza c’è tra Telepass e Telepass pay?
Come abbiamo visto con Telepass Pay c’è la possibilità di avere ulteriori servizi per la mobilità, oltre a quelli “base” forniti da Telepass.
Come richiedere Telepass e Telepass pay
Collegandosi al sito Telepass.it è possibile attivare Telepass.
Sarà sufficiente seguire le istruzioni sul sito e tenere a portata di mano un documento di identità, il numero di targa del tuo veicolo ed il codice IBAN da cui verrà detratto il pagamento.
In alternativa ci si può recare in un Punto Blu, dopo aver sottoscritto un contratto in banca o in posta e presentando unitamente il libretto di circolazione relativo alla targa o alle targhe da associare al dispositivo.
Per quanto riguarda i pacchetti Telepass Pay è possibile collegarsi al sito Telepass.it e fare richiesta online.
Quanto costano Telepass e Telepass Pay?
Il servizio Telepass costa 1,26 € al mese con fattura trimestrale (quindi 3,78 euro ogni 3 mesi). A tale costo vanno aggiunti i pedaggi e i vari servizi come parcheggi, Area C e traghetti di cui si è usufruito nel trimestre.
Per quanto riguarda Telepass family il costo è sempre di 1,26 euro ogni mese, però con un tetto di spesa massimo di 250 euro ogni tre mesi.
Infine il servizio Telepass Business ha un costo di 1,03€ al mese, e permette di pagare, oltre ai pedaggi autostradali, anche i parcheggi nelle città e negli aeroporti convenzionati, il biglietto per l’attraversamento dello stretto di Messina e l’ingresso all’area C di Milano.
Parlando di Telepass Pay e Telepass Pay X, il costo è di 2,50€ al mese.
Attenzione: se sei già cliente e attivi il pacchetto Telepass Pay X, il canone è GRATIS per 2 anni e non paghi nemmeno l’abbonamento Telepass.
Quante targhe si possono abbinare ad un Telepass?
Qualunque tipologia di contratto Telepass può essere associato ad un massimo di tre targhe.
Per aggiungerne una nuova targa è possibile:
- eseguire la procedura tramite App Telepass,
- chiamare il numero 840.043.043,
- effettuare l’accesso all’area riservata del sito internet telepass.it
Cosa sono e dove sono i Punti Blu?
I Punto Blu sono dei punti vendita e assistenza dove poter richiedere informazioni riguardo i Telepass, alla tessera Premium e alle altre soluzioni per il pagamento del pedaggio.
Qui la lista completa dei punti blu.
Comment