Strasburgo con bambini: cosa vedere in 2 giorni
La sede del Parlamento Europeo, ma anche un groviglio di strade acciottolate e canali pittoreschi sui quali si affacciano edifici color pastello, questa è Strasburgo.
Visitare Strasburgo con i propri bambini è come avventurarsi in una città fiabesca, restando affascinati dalla sua atmosfera magica.
Abbiamo visitato questa città francese in un paio di giorni (“Due non di più” mi ero detta quando ho organizzato il nostro viaggio “perché cosa vuoi che ci sia da vedere…”), giusto il tempo per capire che a Strasburgo ci saremmo ritornati.
A proposito di Strasburgo
La città di Strasburgo si trova in Francia, nella regione dell’Alsazia, al confine della Germania, a separarla, il fiume Reno che ne segna il confine naturale.
Ed è proprio questa sua posizione di città di confine che ha influenzato nel corso degli anni, ed influenza tutt’ora, la sua storia, gli usi ed i costumi.
Ed infatti non deve stupire il fatto che a Strasburgo, oltre al francese, si parli l’alsaziano in una variante dell’alto tedesco: questo riflette proprio la posizione geografica unica della città.
Inoltre molti cartelli stradali ed insegne sono in tedesco..
Tra le caratteristiche di Strasburgo, c’è sicuramente il fatto di essete attraversata da canali pittoreschi ed è stata riconosciuta conosciuta come “la capitale della bicicletta” in Francia, con numerose piste ciclabili.
Per finire, sebbene Strasburgo meriti una visita in ogni periodo dell’anno, è nel periodo Natalizio che regala il meglio di sé:.
Strasburgo vanta uno dei più antichi mercatini di Natale d’Europa, che risale al 1570.
Ogni anno, il mercatino attira visitatori da tutto il mondo con le sue atmosfera natalizia e tradizioni festose.
Strasburgo con bambini: cosa vedere in 2 giorni
Ma torniamo al nostro argomento: visitare Strasburgo con i propri bambini.
Cosa offre questa città da vedere e fare?
Noi l’abbiamo visitata in due giorni, ma devo ammettere che un giorno in più in città non mi sarebbe dispiaciuto.
Visitare il Parlamento Europeo
Abbiamo parlato di stradine e canali, ma anche del Parlamento Europeo.
Ed è proprio quest’ultimo che ci aveva mossi e spinti a raggiungere questa città.
Strasburgo, infatti, è stata la prima città a ospitare le istituzioni europee, diventando la sede del Parlamento europeo nel 1952.
La sede del Parlamento Europeo a Strasburgo è visitabile gratuitamente e senza prenotazione.
Prestate però attenzione agli orari ed i giorni di apertura.
Una volta all’interno viene fornita un’audioguida disponibile in più lingue (italiano compreso).
Purtroppo non posso raccontarvi molto altro perché alla fine noi l’abbiamo trovato chiuso!
Ciò che posso dire è che si trova fuori da centro, in un quartiere di più recente costruzione.
Si tratta di un palazzo di vetro, molto moderno, che si affaccia direttamente sul fiume Ill (potrebbe tornarvi utile sapere che il tour in battello con Batorama ha una fermata anche qui, ma il punto di imbarco principale è in centro città).
Esplorare la Petite France con i Bambini
Dal momento che la nostra prima tappa non è stata un successo, abbiamo deciso di spostarci immediatamente verso il centro città.
Una delle maggiori attrazioni a Strasburgo è senza dubbio la Petite France, un quartiere storico affascinante con canali pittoreschi e case a graticcio, divenuto sito Unesco Patrimonio dell’Umanità dal 1998.
E’ sufficiente una passeggiata per apprezzare la bellezza e la particolarità di questa zona.
Da non perdere Ponte Faisan, un ponte girevole che si apre per permettere il passaggio dei battelli ed anche i Ponti Coperti che si trovano a pochi minuti a piedi.
Si tratta di 3 ponti, oggi non più coperti, che attraversano il fiume Ill e sui quali svettano torri in pietra.
Ai più piccini farà piacere sapere che prima di raggiungere i ponti coperti c’è un bel parco giochi recintato lungo il fiume Ill.
Infine, durante la passeggiata, non perdetevi i diversi negozietti con prodotti tipici e souvenirs.
Vi segnalo che è proprio in questa zona che abbiamo trovato una carinissima Cafeterie – il suo nome è “What the cake” con dolci senza glutine e vegani, inutile proseguire dicendovi che è stata una nostra tappa merenda.
Si trova lungo Rue du Fossé-des-Tanneures al numero 51.
Un giro in Battello a Strasburgo con Bambini
Se passeggiare non fa per voi, una soluzione è quella di approfittare di un tour in Battello.
In realtà, il mio consiglio sarebbe quello di fare entrambe le cose, giro a piedi + battello.
L’azienda che organizza le corse in battello si chiama Batorama e propone diversi tour (che variano anche a seconda del periodo dell’anno) di circa un’ora grazie ai quali scoprire la città da un particolare punto di vista: percorrendo i suoi canali.
I battelli sono coperti e riscaldati in inverno in modo da permettere comunque il normale svolgimenti del tour.
Inoltre sono completamente coperti in vetro: in questo modo la visuale è perfetta.
Durante il tour in battello, potrete ascoltare l’audioguida che racconta particolarità della città di Strasburgo e la sua storia.
Per i più piccini è disponibile un canale speciale sull’audioguida tramite il quale viene raccontata una storia della città con personaggi fantastici.
In questo modo anche i bambini potranno scoprire delle curiosità divertendosi.
Durante il tour si percorrono i canali della Petit France, si oltrepassano delle chiuse e si raggiunge il quartiere del Parlamento Europeo. Qui è possibile scendere (previa prenotazione della fermata).
Se scendete al Parlamento Europeo, dovrete acquistare un biglietto di ritorno per rientrare al punto di partenza del battello.
I tour Batorama partono infatti dal centro città, dall’Embarcadero, a circa 5 minuti a piedi dalla Cattedrale.
Si possono prenotare online, alla biglietteria Batorama in piazza della Cattedrale oppure all’imbarcadero dove si trova una macchinetta automatica.
In genere i tour sono piuttosto affollati, perciò il consiglio è di prenotare in anticipo.
Noi abbiamo infatti dovuto rimandare al giorno successivo perché non abbiamo trovato posto il primo giorno.
La Cattedrale di Notre Dame e l’Orologio Astronomico
Altra grande attrazione di Strasburgo assolutamente da non perdere è la Cattedrale di Notre Dame.
Questo capolavoro gotico domina il panorama di Strasburgo.
Noi abbiamo dedicato un’intera mattinata alla sua visita.
Prima di tutto abbiamo deciso di salire fino alla piattaforma panoramica della cattedrale.
Per farlo (dopo aver pagato il biglietto d’ingresso) si devono salire più di 300 scalini (non c’è ascensore).
Ma la fatica viene ripagata dalla vista di tutta la città di Strasburgo.
Per tornare ai piedi della cattedrale vi aspettano altri 300 scalini, perciò considerata se siete in grado di poterli affrontare. Potete salire alla velocità che volete ed anche fermarvi sulle scale per prendere fiato, ma può essere impegnativo.
Una curiosità: la Cattedrale di Nostra Signora di Strasburgo è stata la struttura più alta del mondo per oltre 200 anni, dal 1647 al 1874. Anche oggi, rimane uno degli esempi più notevoli di architettura gotica.
L’altra attrazione tra più affascinanti della cattedrale è sicuramente l’Orologio Astronomico, che risale al XVI secolo.
Si tratta di un complesso meccanismo che mostra non solo l’ora, ma anche il movimento degli astri e dei segni zodiacali.
E’ possibile ammirarlo semplicemente entrando nella Cattedrale (la visita è gratuita, c’è solo in genere una lunga coda).
Restate ad osservare l’orologio fino allo scoccare dell’ora o del quarto d’ora perché è in quel momento che si aziona il meccanismo che fa girare le statue.
Se invece volete una spiegazione più accurata e vederlo in movimento nel momento culminante, dovrete attendere le 12.30.
In realtà dovrete mettervi in coda molto prima per potervi assistere, infatti la Cattedrale viene chiusa alle 11:15 ed è accessibile (non dalla porta frontale, ma lateralmente verso la piazza) solo previo pagamento del biglietto, in loco in biglietteria o anticipatamente online.
La coda è, in genere, molto lunga e non sempre tutti i presenti riescono ad entrare (a meno che non abbiate già acquistato il biglietto online)
Dopo essere entrati, verso le ore 12:00 viene proiettato un video che spiega la storia dell’Orologio Astronomico e tutte le sue caratteristiche.
Il video è in francese, tedesco e inglese con sottotitoli.
Alla fine della proiezioni si assiste quindi allo spettacolo dell’Orologio in movimento.
Visitare a Strasburgo con bambini: oltre il Centro
Se avete solamente due giorni a disposzione, come è stato per noi, le attrazioni finora desscritte vi avranno occupato tutto il tempo a disposzione.
Dunque vediamo ora altre cose da vedere a Strasburg con bambini se aveste dei giorni in più a disposizione.
Esplorare il Parco dell’Orangerie
Come prima cosa, il consiglio è di esplorare il Parco dell’Orangerie.
Questo parco, situato nel cuore della città, offre un’oasi di tranquillità e divertimento per i più piccoli.
I bambini possono correre e giocare liberamente nei vasti prati verdi, mentre i genitori possono godersi una passeggiata rilassante lungo i sentieri ben curati.
Inoltre, il parco ospita anche uno zoo, un lago con barche a remi e una splendida casa da tè dove è possibile gustare deliziosi dolci francesi.
Le Jardin des Deux Rives – il Giardino delle Due Rive
Altro parco interessante è Le Jardin des Deux Rives – il Giardino delle Due Rive – un’area tematica che celebra l’amicizia tra la Francia e la Germania.
Si tratta di un parco pubblico situato al confine con la città tedesca di Kehl sull’altro lato del fiume Reno.
Il Jardin des Deux Rives è un luogo di incontro transfrontaliero che simboleggia la cooperazione tra la Francia e la Germania. Il parco offre una vasta gamma di attività ricreative e spazi verdi per il relax, oltre a viste panoramiche sul fiume Reno.
Il parco è noto per ospitare eventi culturali, concerti e manifestazioni che promuovono la comprensione e l’amicizia tra le due nazioni.
Il ponte pedonale “Passerelle Mimram” collega il Jardin des Deux Rives con il Parco Europa a Kehl, sottolineando la connessione tra le due comunità.
Le Vaisseau: un viaggio tra Scienza ed Educazione
Le Vasseau di Strasburgo non è solamente un museo, ma un’area di svago e apprendimento che include un giardino con percorsi sensoriali e scientifici, insieme a un laghetto e un frutteto.
Si trova in Rue Philippe Dollinger ed il suo nome si traduce letteralmente con il termine “vascello”.
Aperto nel 2005, questo luogo unico è dedicato all’educazione scientifica e al divertimento per bambini e famiglie.
Le Vaisseau offre, infatti, una vasta gamma di esperienze interattive e educative progettate per stimolare la curiosità e l’interesse per la scienza.
Il centro ospita mostre pratiche e installazioni che coinvolgono i visitatori in esperimenti e attività legate a temi scientifici come la fisica, la biologia e la tecnologia.
Tra le attrazioni principali ci sono spazi dedicati alla manipolazione e all’esplorazione, che permettono ai bambini di imparare attraverso l’esperienza pratica. Ci sono anche laboratori interattivi, spettacoli scientifici e attività didattiche che promuovono l’apprendimento divertente.
Le Vaisseau è particolarmente adatto per le famiglie con bambini che visitano Strasburgo, ma può essere un’esperienza interessante per visitatori di tutte le età che sono interessati a esplorare la scienza in modo interattivo e coinvolgente.
Informazioni: orari di aperturadal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00
È consigliabile verificare gli orari di apertura e le esposizioni correnti sul sito ufficiale per garantire un’esperienza aggiornata e completa.
Scoperta del Planetario Strasburgo: avventura nello spazio per piccoli esploratori
Un altro dei luoghi più affascinanti da visitare a Strasburgo con i bambini è il Planetario.
Questo meraviglioso centro di scoperta offre un’esperienza unica che permette ai piccoli esploratori di immergersi nello spazio.
Si trova presso l’Università di Strasburgo, più precisamente nel quartiere univarsitario “Jardin des Sciences” (Giardino delle Scienze), e permette ai piccoli di scoprire ed esplorare i pianeti, le stelle e le galassie.
Attraverso proiezioni immersive e coinvolgenti, i bambini possono quindi imparare i segreti dello spazio in modo divertente e coinvolgente.
Visitare Strasburgo con bambini: informazioni utili
Per finire, ecco il riassunto di alcune informazioni utili per il vostro viaggio a Strasburgo con bambini:
- il centro è pedonale, perciò facilmente esplorabile a piedi,
- se non volete passeggiare, potete approfittare dell’ottima rete di trasporti pubblici cittadina oppure ancora optate per un giro in trenino (che parte dalla piazza della Cattedrale),
- la visita del centro di Strasburgo è fattibile in un paio di giorni, ma sicuramente meriterebbe visitare gli immediati dintorni (a tal proposito, potrebbe interessare oltre ai punti d’interesse descritti anche il Castello di Haut koenigsbourg e i borghi dell’Alsazia),
- Per risparmiare sugli ingressi è possibile acquistare il Pass della Città chiamato Strasbourg City Card in vendita presso l’Ufficio del Turismo della città. La card è valida 7 giorni consecutivi e da diritto a diversi sconti su ingressi.
A tal proposito valutate bene cosa volete vedere e fare e dunque se ne vale la pena acquistarla.
Noi non l’abbiamo presa. - Per quanto riguarda il pernottamento, noi abbiamo preferito risparmiare e dormire fuori dal centro presso Holiday Inn Strasbourg Nord, spostandoci poi in auto (a parcheggiando presso il centro commerciale Les Halles).
A tal proposito vi ricordo che in Francia è obbligatorio avere espsosto sul parabrezza dell’auto il bollino ambientale Crit’Air. Potete facilmente richiederlo online e riceverlo a casa vostra.
Comment