Rothenburg Ob Der Tauber e la magia del Natale
La nostra prima tappa lungo la Romantische Strasse è la famosa cittadina di Rothenburg Ob Der Tauber.
Rothenburg Ob Der Tauber è un’ antica città medievale posta sul colle Tauber nel punto d’incontro della Via Romantica e la Via dei Castelli, rimasta intatta nei secoli conservano le sue mura di fortificazione e dimostrando un certo fascino e beltà storica.
Chi vuole conoscere Rothenburg ha bisogno di una giornata o anche più, per addentrarsi nei suoi vicoli lastricati, passeggiare sulle sue mura, visitare i vari negozietti compreso il negozio e museo del Natale di Kathe Wohlfahrt.
Rothenburg ob der Tauber: la nostra visita, cosa vedere
La nostra visita ha inizio nella parte sud della città dalla quale accediamo grazie ad una delle porte d’accesso, la Bastia dell’ospedale.
Fin da subito ci rendiamo conto di trovarci in un luogo fuori dal tempo.
Prima di iniziare la visita di questo borgo ci soffermiamo all’ingresso, scoprendo una torre accessibile internamente ed un piccolo ponte pedonale in legno.
Lo attraversiamo, ci addentriamo, esploriamo, iniziamo a sentirci parte di questo nuovo mondo.
Proseguiamo la nostra passeggiata lungo la strada principale grazie alla quale raggiungiamo la famosa torre Sieberstrum, porta d’accesso della città vecchia, con affianco la bellissima casa a graticcio che si vede in tutte le fotografie dimostrative… e anche noi scattiamo una foto ricordo.
Da qui prosegue la nostra passeggiata verso il centro tra negozi di giocattoli ed oggetti natalizi, luci e festoni, schiaccianoci giganti e alberi di Natale.
Di tanto in tanto ci soffermiamo ad ammirare le case colorate che fanno da sfondo.
Siamo a Dicembre e l’atmosfera si fa ancor più incantata.
Rothenburg ob der Tauber: la città del Natale
Città del Natale perchè qui tutto profuma di tempi remoti e di magia natalizia che dura tutto l’anno.
Perchè le sue vie e i suoi negozi fanno pensare davvero a questa festa e a qualcosa di speciale.
Perchè ad ogni angolo si apre un nuovo scorcio che porta meraviglia e stupore, come il Natale.
Giungiamo alla Piazza del Mercato, la Marktplatz.
Sul lato occidentale si erge l’Osteria del Consigliere Comunale, Ratsherrntrinkstube, sul quale sono ben visibili una meridiana e l’orologio della città risalenti al 1683. Dalle tonde finestre laterali appaiono allo scoccare di ogni ora i personaggi principali della “Meistertrunk”, che si narra salvò la città dalla distruzione nel 1683.
Sul lato meridionale si trova il sontuoso Palazzo Comunale di epoca rinascimentale. Qui vanno assolutamente visitate la sala imperiale (Keisersaal), lo storico soffitto a volta (Historiengewolbe) e le segrete.
E’ inoltre possibile salire sulla torre del municipio dalla quale si ammira una splendida vista sull’intera città di Rothenburg. 220 gli scalini per poter vedere questa città medievale dal suo punto più alto, 60 m d’altezza.
Un consiglio: la salita è un po’ stretta e faticosa, con un bambino piccolo consiglio il marsupio o lo zaino.
Noi decidiamo di non addentrarci nella scoperta degli edifici, bensì di aggirarci fra le bancarelle del mercatino natalizio allestito proprio in questa piazza.
Prodotti enogastronomici tipici, decorazioni di vetro e legno, creazioni in lana e cotone sono solo alcuni degli articoli che troviamo.
Ci spingiamo fino alla piazza della Chiesa di San Giacomo, al suo interno il Sacro Altare di Gesù intagliato da Tilman Reimenschneider, una delle opere di maggior rilievo di tutta la Franconia. Interessante anche l’altare “Ludwig von Touluse” sempre del Reimenschneider e l’altare “I dodici apostoli” opera di Friedrich Herlin.
Una particolarità architettonica è data dal fatto che la chiesa venne costruita da una parte all’altra della strada.
Proseguiamo il nostro tour all’interno di diversi negozi e quello che ci colpisce, a parte i molteplici souvenir natalizi, è l’ambientazione che ritroviamo in ognuno di questi, una vera e propria forma d’arte.
I musei a Rothenburg
Dedichiamo del tempo alla visita dei musei.
Museo del crimine medievale
Sito all’interno dell’ex commenda dei gerosolimitani, lungo la Burggasse, su una superficie di 3500 mq, si sviluppa il museo giuridico più importante della Germania che mette in mostra una straordinaria raccolta di oggetti medievali di tortura e punizione oltre a documenti amministrativi attraversando mille anni di storia fino al XIX secolo.
Aperto tutti i giorni
Museo della città imperiale
Nell’ex convento delle domenicane, si sviluppa questo museo che include una cucina del XIII secolo oltre ad una raccolta di opere dell’arte e cultura di Rothenburg, nonché 12 tavole della Passione di Rothenburg e la galleria Wasse, contenente i dipinti del celebre artista inglese..
Una sezione separata include una mostra ebraica ed un’armeria.
Museo del Natale
Un negozio ed un museo all’interno del bellissimi locali di Kathe Wohlfahrt.
Qui il Natale è tutto l’anno.
All’interno del negozio, oggetti natalizi unici e di grande pregio e beltà oltre al Paese di Natale che si presenta come la ricostruzione di un paese della Franconia con case a graticcio, un gigantesco albero di Natale nel centro e migliaia di articoli natalizi.
Uno schiaccianoci alto 3,5 metri sorveglia il paese e fa risplendere gli occhi dei bambini.
Un’area di 250mq è poi dedicata al Museo del Natale nel quale potete trovare decorazioni natalizie di epoche diverse, una straordinaria raccolta di schiaccianoci storici ed alberi di Natale della fine del secolo scorso.
Muso di storia e le prigioni della città
Il museo di storia con le sue prigioni fornisce una chiara e suggestiva immagine della vita nella città di Rothenburg nel periodo della Guerra dei Trent’anni.
La vecchia casa dell’artigiano di Rothenburg
Al numero 26 di Alten Stadtgraben c’è una piccola casetta del 1270. Al suo interno il tempo non sembra essere trascorso: undici stanze arredate con i mobili originali dell’epoca che ben mostrano la semplice vita dell’artigiano che qui viveva e lavorava insieme alla sua numerosa famiglia alcuni secoli fa.
Museo dell’orsacchiotto
Sito all’incrocio con la Kirchgasse, non necessita di ulteriori introduzioni: al suo interno tanti, tantissimi orsacchiotti.
Da non perdere fuori le mura
Il TopllerSchlosschen, costruito nel 1388, si tratta di una residenza sulla sommità di una torre. Anche in questo caso al suo interno ritroviamo il mobilio d’epoca del XVI -XIX secolo. Questa torre castello è situata nella Valle del Tauber e ci si arriva attraverso il Ponte Barbarossa oppure in circa 30 minuti di camminata dal Giardino del Castello.
Il Giardino che si sviluppa all’esterno delle mura nella parte occidentale, meglio conosciuto come il parco del maniero, appartenuto alla famiglia degli Hohenstaufen dove sorgeva pure la loro residenza che venne distrutta da un terremoto nel 1356. Dal parco si gode di una meravigliosa vista sulla città e sulla valle del fiume Tauber.
E sempre fuori dalle mura, si trovano ben quattro parcogiochi , due dei quali sul versante est, quello dei parcheggi P1 e P4, appena oltre le porte di accesso della città.
Ovviamente noi abbiamo dovuto provarli!
Una passeggiata sulle mura
Si è fatta sera…
E non poteva mancare una passeggiata sulle mura della città al tramonto.
Il cammino di ronda è coperto ed accessibile lungo le mura settentrionali e noi non possiamo rinunciare a questa esperienza.
Una gita romantica per mamma e papà, un’avventura per le nostre bimbeinviaggio.
Percorriamo le mura fino ai pressi della Torre Roeder dopo aver superato la graziosa casa a graticcio del fabbro Gerlach.
Da qui ci dirigiamo nuovamente verso la piazza principale attraverso l’arco Roeder e soffermandoci ad ammirare l’omonima fontana decorata da fiori e le bellissime case a graticcio lungo la via così come l’imponente Torre S. Marco.
La nostra visita sta per volgere al termine, ma prima di salutare definitivamente Rothenburg, ci soffermiamo ad acquistare un dolce tipico, le Schneeballen, ovvero le palle di neve di Rothenburg.
Si tratta di un dolce di pasta frolla dalla forma sferica che assomiglia per gusto alle nostre bugie o chiacchiere. Queste palle vengono poi ricoperte in modo da creare delle varianti di gusto: cioccolato, nocciola, zabaione, zucchero a velo, crema al limone.
Ed in questo dolce modo termina la nostra visita di Rothenburg Ob Der Tauber, ma non la nostra vacanza lungo la Romantische Strasse.
Le nostre prossime tappe?
Donauworth , Landsberg Am Lech, e i castelli di Hohenschwangau e Neuschwanstein.
Se questo articolo vi è piaciuto, lo avete trovato utile o interessante, non dimenticate di condividerlo e lasciare un “mi piace”!
Comment