Parchi e giardini botanici sul Lago Maggiore: una gita in natura per tutta la famiglia
Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di gite in natura aumenta.
Il Lago Maggiore offre moltissime possibilità di gite per tutta la famiglia: i parchi ed i giardini botanici sulle sue sponde sono diversi e si presentano come un’ottima idea per il weekend.
Parchi e giardini botanici sul Lago Maggiore
Il Lago Maggiore si colloca nel nord Italia, conteso tra Piemonte, Lombardia e Svizzera, ed è il secondo lago italiano per estensione.
Questo specchio d’acqua regala panorami splendidi e molteplici attività da fare, alcune più avventurose ed adrenaliniche, numerosi sport da poter praticare, sentieri e passeggiate da percorrere alla portata di tutti, ciclabili panoramiche, ma anche parchi e giardini botanici da poter visitare.
E se non siete a conoscenza, il consiglio è di continuare a leggere perché oggi parleremo proprio di questi ultimi.
Parco di Villa Pallavicino
Appena prima di raggiungere Stresa arrivando dal versante piemontese da Arona, troviamo il Parco di Villa Pallavicino che si affaccia direttamente sul Lago.
Ristrutturato e riaperto al pubblico recentemente, questo giardino che si estende su una superficie di 18 ettari ospita un giardino botanico, un parco faunistico ed una fattoria con animali in libertà.
La particolarità è che questi animali si possono avvicinare ed accarezzare: e così voi ed i vostri bimbi potrete diventare amici di caprette, lama e cerbiatti.
La passeggiata è piacevole anche durante una calda giornata poiché ombreggiata grazie ai numerosi alberi e termina con un bel parcogiochi.
I Giardini Botanici di Villa Taranto
A Verbania c’è un cuore verde: sono i Giardini Botanici di Villa Taranto.
16 ettari di superficie, che racchiudono 7 chilometri di viali facilmente percorribili e tutti da scoprire.
Specie botaniche rare ed immensi alberi, giochi d’acqua e fontane ornamentali, terrazze e aiuole perfettamente disegnate: i giardini di Villa Taranto sono un mix perfetto tra i giardini all’italiana – ordinati, geometrici e con costruzioni – e quelli all’inglese, con piante lasciate crescere più liberamente.
I Giardini di Villa Taranto sono senza dubbio una gita adatta tutta la famiglia e seriamente da considerare per tutti coloro che si trovano sul Lago Maggiore.
Il Giardino Botanico sull’Isola Madre
La più grande delle Isole Borromee, l‘Isola Madre, si raggiunge in circa 10 minuti in battello da Stresa o Verbania.
Perché raggiungerla?
Perché gli otto ettari di questa terra ospitano un Giardino Botanico, oltre alla Villa che ancora oggi è di proprietà della famiglia Borromeo, così come l’isola stessa e le altre due vicine
Bambù, camelie, felci, magnoglie, azalee, conifere secolari e piante provenienti da ogni angolo del pianeta si possono ammirare passeggiando in questo giardino (è obbligatoria la visita guidata).
Ciò che ci colpisce maggiormente è un cipresso del cachemire di 150 anni dal peso di 70 tonnellate, completamente sradicato da una tromba d’aria nel 2006 che grazie ad una manovra ingegneristica e botanica senza eguali è stato letteralmente rimesso in piedi ed oggi gode di buona salute.
Il Parco del Ticino
Il Parco Naturale della Valle del Ticino è un’area naturale protetta che si trova a Castelletto Ticino, nell’estrema punta sud del Lago Maggiore.
E’ stato il primo parco regionale costituito in Italia nel 1974.
Da qui parte anche una ciclabile che collega Castelletto Ticino a Pombia.
Oltre al Parco del Ticino, nelle vicinanze di Castelletto Ticino è possibile visitare anche:
- Gottard Park, un’area verde di 30.000 mq in cui si trovano giochi ed il Museo dei Mezzi di Trasporto,
- il Parco Faunistico La Torbiera, ad Agrate Conturbia, un parco faunistico immerso in un bosco in cui gli animali sono liberi di muoversi,
- lo zoo safari di Pombia, un parco di ben 430.000 mq dove poter scoprire diversi animali grazie anche ad un vero e proprio safari, ma anche un parco divertimenti con giostre per adulti e bambini.
Il parco dei Lagoni di Mercurago
Il parco dei Lagoni di Mercurago è un’area è protetta dal 1980 situata nei pressi di Arona.
Questo parco naturale si estende su una superficie di 473 ettari e comprende una zona di torbiera, pascoli dedicati all’allevamento dei cavalli purosangue e una fascia boscata.
E’ possibile visitarlo a piedi o in bicicletta grazie ad una fitta rete di sentieri.
Lungo alcuni percorsi si trovano cartelli illustrativi con segnalazione degli aspetti più interessanti.
La Riserva Naturale del Fondo Toce e il Toce Park
Nei pressi di Verbania, dove la Toce si tuffa nel Lago Maggiore, si trova una riserva naturale a lei intitolata: la Riserva Naturale del Fondo Toce.
E’ stata istituita nel 1990 e comprende l’ultimo tratto del fiume Toce e parte della sua piana alluvionale.
La cosa interessante per i più piccini sarà sicuramente il Toce Park, un parco divertimenti a tema, con parco giochi, pista quad elettrici, passeggiate con i pony.
E per gli adulti tour fuoristrada con auto elettriche.
Inoltre è disponibile un’area pic nic con ampi tavoli in legno con griglia (su richiesta) e fontana.
Dove dormire sul Lago Maggiore
Se state pianificando la vostra vacanza sulle sponde del Lago Maggiore, vi interesserà anche trovare una struttura conforme alle vostre esigenze.
Per far ciò, vi suggerisco di affidarvi al portale Camping Lago Maggiore, il consorzio nato nel 1996 che aggruppa una selezione dei migliori campeggi, residence, hotel e B&B della sponda piemontese del Lago Maggiore, del Lago di Mergozzo, del Lago d’Orta e delle Valli Ossolane.
Comment