Al mare in Friuli Venezia Giulia con bambini: le spiagge di sabbia e di sassi
Quest’estate avete deciso di trascorrere le vacanze al mare in Friuli Venezia Giulia?
Vi state quindi domandando dove andare con i vostri bambini: quali saranno le migliori spiagge e soprattutto se sono di sabbia o sassi?
Nessun problema, abbiamo tutte le risposte!
Scopriremo di seguito quali sono le spiagge adatte ai più piccini, di sabbia e con fondale digradante, ed anche quelle di ghiaia.
A proposito del Friuli Venezia Giulia
Il Friuli confina a nord con l’Austria, ad est con la Slovenia e ad ovest con il Veneto e a sud è lambito dal Mar Adriatico.
Il capoluogo è Trieste, città ricca di fascino e storia.
Da non perdere il Castello di Miramare ed il suo bellissimo parco all’inglese e all’italiana, con piante, laghetti e sculture.
Non lontano, troviamo anche la Grotta Gigante, nel comune di Sgonico.
Vista la sua conformazione, questa regione racchiude una grande varietà di paesaggi, dalle spiagge alle Dolomiti.
Mete in Friuli Venezia Giulia
Trieste, Pordenone, Udine e Gorizia sono le 4 provincie della regione.
Come abbiamo detto, il capoluogo merita sicuramente una visita, ma anche le altre province non sono da meno.
Da non perdere la zona delle Dolomiti Friulane che offrono attività adatte a tutta la famiglia in ogni stagione.
Inoltre ci sono le Grotte da esplorare, il Friuli ne conta ben 6 visitabili, per non parlare delle Riserve Naturali che regalano al visitatore un’immersione nella natura.
Per approfondire: Cosa visitare in Friuli Venezia Giulia? 15 gite da fare con bambini
Al mare in Friuli Venezia Giulia
Torniamo, ora , a parlare di Mare in Friuli Venezia Giulia.
Come abbiamo detto, questa regione è bagnata dal Mare Adriatico che ne lambisce l’intero litorale ad est.
Sono diverse le località di mare in cui poter trascorrere vacanze all’insegna del relax, ma anche del divertimento: da Grado a Lignano Sabbiadoro, passando per Marano e Muggia, senza dimenticare Sistiana e Duino.
Per alcune idee su dove pernottare: Villaggi e campeggi in Friuli Venezia Giulia sul mare: alcune ottime idee
Friuli Venezia Giulia Mare e spiagge di sabbia o sassi
Anche in Friuli, come nelle altre regioni italiane, si presenta “il problema” di capire quali sono le spiagge di sabbia e quelle di sassi.
In genere possiamo dire che i fondali marini digradano dolcemente perciò sono adatti ai bambini più piccoli.
Tra le spiagge migliori troviamo:
Lignano Sabbiadoro spiaggia
Lignano Sabbiadoro è una delle località balneari più rinomate del Friuli Venezia Giulia, famosa per la sua lunga e ampia spiaggia dorata che si estende per circa 8 chilometri.
La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine e dorata, acque limpide (è Bandiera Blu) e una vasta gamma di servizi che la rendono ideale per famiglie, coppie e giovani.
Ci sono infatti numerosi stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, lettini, cabine, docce e aree gioco per bambini.
Marano Luganare spiaggia
Marano Luganare è un incantevole borgo marinaro ed ha un primato: èil paese più settentrionale del Mediterraneo.
La sua posizione tra la laguna e le riserve naturali lo rende una destinazione unica per chi cerca un’esperienza di mare diversa dal solito.
Offre un ambiente naturale ricco di biodiversità e paesaggi mozzafiato.
La spiaggia di Marano Lagunare si distingue per la sua posizione all’interno della laguna, con acque calme e poco profonde, ideali per famiglie con bambini piccoli.
La spiaggia di Duino
Duino si trova in provincia di Trieste e la sua spiaggia è tra le più belle.
La sua spiaggia del Porticciolo è nota, infatti, per le sue acque cristalline e i sassolini bianchi, circondata da scogliere calcaree e vegetazione mediterranea.
Questo lido offre un ambiente tranquillo e sereno, lontano dalla folla, perfetto per chi desidera godersi la pace del mare.
A breve distanza si trova il Castello di Duino, una storica residenza nobiliare aperta al pubblico, che aggiunge un tocco culturale alla visita.
Sistiana: spiaggia e mare
Sistiana, una graziosa località balneare situata nel comune di Duino-Aurisina sempre in provincia di Trieste, è rinomata per le sue splendide spiagge e il mare cristallino.
Questa zona costiera, con il suo mix di relax e divertimento, è perfetta per chi cerca una vacanza rigenerante.
Sistiana offre diverse calette di ciottoli e scogli; il mare è particolarmente limpido e pulito, ideale per nuotate rinfrescanti e attività acquatiche.
La spiaggia di Muggia
Muggia, un affascinante borgo marinaro situato all’estremo sud del Golfo di Trieste al confine con la Slovenia, offre una spiaggia pittoresca e un’atmosfera rilassante, ideale per chi desidera una fuga tranquilla dal ritmo frenetico della vita quotidiana.
La spiaggia di Muggia è caratterizzata da una combinazione di sabbia e ciottoli, con acque limpide e calme. L’atmosfera accogliente e famigliare la rende perfetta per chi cerca un luogo sereno per rilassarsi.
La spiaggia è dotata di stabilimenti balneari che forniscono ombrelloni, lettini e servizi essenziali per i visitatori. Alcuni stabilimenti offrono anche bar e ristoranti sulla spiaggia.
Grado: spiaggia e mare
Grado, nota anche come l'”Isola del Sole”, è una delle più rinomate località balneari del Friuli Venezia Giulia.
Situata su una pittoresca laguna, offre 3km di spiaggia di sabbia dorata, mare pulito e una vasta gamma di servizi e attività, rendendola una meta ideale per vacanze al mare.
Le spiagge principali sono 4: Grado Pineta, Spiaggia al Bosco, GIT e Costa Azzurra ed offrono numerosi servizi, oltre ad essere attrezzate con ombrelloni, lettini e tutti i comfort necessari.
Le acque di Grado sono limpide e poco profonde, ideali per famiglie con bambini. Le spiagge sono premiate con la Bandiera Blu per la qualità delle acque e i servizi offerti.
Comment