Vitalpina Hotels: la vacanza rigenerante nella natura
Vitalpina Hotels: la vacanza rigenerante nella natura
Nonostante la Primavera rappresenti la rinascita ed il risveglio della natura, io mi ritrovo stanca e priva di forze in questa stagione: necessito di una vacanza e relax!
Eppure le ferie estive sono ancora lontane. Che fare dunque?
Fortunatamente ho trovato una soluzione: i Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol e la loro filosofia fatta di esperienze nella natura.
I Vitalpina Hotels
I Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol sono un gruppo di 31 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino.
Si tratta di strutture di alto livello che rispondono a rigidi criteri di selezione e mettono il mondo dell’escursionismo al primo posto.
Tutti gli albergatori sono provetti escursionisti, pronti a guidare gli ospiti in estate e inverno attraverso l’affascinante mondo delle montagne altoatesine.
E non è tutto: fin dalla loro fondazione, i Vitalpina Hotels hanno fatto della sostenibilità un punto cardine. Dal 2021 hanno anche aderito uniformemente al “Patto per la neutralità climatica 2025” – il primo gruppo alberghiero in assoluto.
In questo modo, tutte le strutture associate si impegnano a ridurre significativamente le loro emissioni attraverso misure concrete entro i prossimi tre anni e a renderle climaticamente neutrali a lungo termine.
Qualche esempio?
L’energia elettrica è generata da pannelli solari e da un impianto a pellet, la piscina è priva di cloro e viene pulita con acqua salata, si utilizzano detergenti biodegradabili ed ecologici.
Alpin & Relax Hotel Das Gerstl ****s
Il mio rifugio per ricaricare le batterie è stato l’ Alpin & Relax Hotel Das Gerstl ****s sito a Malles in Val Venosta.
Uno splendido albergo 4 stelle superior situato in una posizione da sogno con vista panoramica sull’intera valle e persino una SPA.
La sostenibilità, il risparmio energetico e l’alimentazione r30 (raggio 30km) sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano questa struttura.
E’ da qui che ho potuto intraprendere anche un’escursione nella natura e fare il “Bagno nel Bosco”.
Il Bagno nel Bosco
Il bosco è un ambiente dall’effetto rilassante e tonificante, persino terapeutico.
In passato ho avuto modo, anche insieme alle mie bimbe in viaggio, di fare l’esperienza del Forest Bathing e abbracciare gli alberi nel Bosco del Sorriso nell’Oasi Zegna in Piemonte apprezzando quel senso di leggerezza e rilassamento.
Anche le strutture del gruppo Vitalpina permettono di vivere l’esperienza del Bagno nel Bosco ed imparare un modo salutare per rilassarsi.
Attraverso una passeggiata nel bosco di durata variabile, da un’ora a mezza giornata a seconda della struttura, ci si rilassa e si svolgono diversi esercizi sensoriali che aiutano a rivolgere la mente verso la natura e il tempo presente, dimenticando preoccupazioni e stress e ritrovando il proprio equilibrio interiore.
Ad accompagnare gli ospiti nel bosco ci sono guide esperte e in alcuni casi lo stesso titolare dell’hotel.
Durante la passeggiata la mente è concentrata unicamente sulle percezioni sensoriali, mentre la natura e il bosco agiscono attivamente sull’organismo per donare pace e tranquillità.
Una curiosità: il “Bagno nel bosco” è una tradizione che viene dal Giappone, dove viene chiamata “Shinrin Yoku“.
Il concetto che sta alla base di questa filosofia è semplice: respirando gli oli essenziali liberati nell’aria dagli alberi, il sistema immunitario si rinforza, la pressione arteriosa si abbassa e allo stesso tempo si riduce anche lo stress.
La mia esperienza di escursione dall’Hotel Gerstl in Val Venosta
Accompagnata da una guida locale, ho camminato nella natura per circa 2,5 ore, lungo un facile sentiero, semplicemente liberando la mente.
Ho scoperto ed assaggiato le piante – sì, proprio assaggiate! – per poi concludere il tutto con una degustazione di prodotti tipici locali: formaggi, più o meno stagionati, succo di albicocca e di mela declinati in diverse varianti.
Vitalpina Hotel in inverno
E se in estate è possibile passeggiare nella natura, in inverno via libera agli sport invernali.
Presso i Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol non si ha che l’imbarazzo della scelta.
Sono ben 24 infatti le strutture Vitalpina che permettono di divertirsi sulla neve, con impianti di risalita comodamente raggiungibili a piedi o mediante navetta, distribuite un po’ in tutti i comprensori sciistici altoatesini.
E non è tutto: tante sono le proposte per una vacanza attiva sulla neve ed includono ciaspolate, curling, pattinaggio, snowboard e slittino per un divertimento a 360 gradi.
Altre informazioni sulla Val Venosta e cosa fare nei dintorni dell’Hotel Gerstl
Per tutti coloro che scelgono la Val Venosta e l’hotel Gerstl è importante sapere che vi ritroverete immersi in ampi paesaggi verdeggianti, in cui relax è di certo la parola d’ordine.
La Val Venosta è famosa per le sue mele e per la vicinanza al Lago di Resia la cui particolarità è il campanile di una chiesa che spunta dalle acque azzurre del lago.
Nelle vicinanze dell’Hotel Gerstl troviamo anche l’Abbazia di Monte Maria, popolata da 13 frati cappuccini e che si affaccia anch’essa sulla vallata.
Una curiosità: si narra che questa abbazia abbia ben 365 finestre, una per ogni giorno dell’anno.
E per finire da non perdere Glorenza, una città medievale perfettamente conservata.
Comment