Visitare Roma in un giorno
Visitare Roma in un giorno con dei bambini? Perchè no!
Roma: la città eterna, museo a cielo aperto; storia millenaria e salotto di poeti e filosofi; romantica, a tratti caotica; bella ed invincibile; eterna e moderna.
Roma non è una città come le altre e di certo non è una città solo per single e coppie: anche le famiglie possono trovare qualcosa che fa la caso loro senza tralasciare la storia millenaria e la cultura.
Anche un solo giorno a Roma con i propri bambini è un’avventura che merita di essere vissuta.
Visitare Roma in un giorno: al mattino una passeggiata tra le vie del centro
La prima cosa che viene in mente pensando a Roma sono i suoi monumenti storici. Non si può dire di aver visitato Roma se non si è stati al Colosseo!
Ed infatti questo era il pensiero che ha animato Aurora (9 anni) nella sua scoperta della capitale: “Voglio vedere il Colosseo”
Iniziate la passeggiata proprio dal Colosseo, noto anche come Anfiteatro Flavio e capace di ospitare fino a 50000 persone per poi proseguire lungo i fori imperiali fino a raggiungere il pittoresco Lungotevere.
Attraversate quindi il Ponte Re Umberto, dal quale si gode di una splendida vista “sul Cupolone” e raggiungete la Fontana dei quattro Fiumi, opera del Bernini, posta di fronte alla chiesa di Sant’Agnese in Agone e al centro di Piazza Navona, espressione del magnifico stile Barocco.
Dopodiché proseguite per ammirare il Pantheon, l’antico tempio costruito in onore di sette importati divinità romane; a seguire – immancabile – la Fontana di Trevi, i Palazzi del Governo, Piazza Colonna, che deve il suo nome alla Colonna di Marco Aurelio che qui sorge sin dall’antichità, e Piazza di Spagna dove potrete ammirare La Fontana della Barcaccia, ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti.
L’intera passeggiata vi impegnerà circa 3 ore anche se molto dipende dal vostro passo e soprattutto dalle soste che farete nelle varie tappe (per esempio, la visita al Colosseo è calcolata solo all’esterno).
Se la passeggiata vi sembra troppo impegnativa per voi ed i vostri bambini, potete approfittare di un bus turistico hop-on hop-off.
In questo modo è possibile ammirare i monumenti comodamente seduti e sentirne la descrizione grazie alle audioguide.
All’occorrenza e a piacimento, è poi possibile scendere ad una delle fermate per esplorare con più calma e da vicino un particolare monumento o attrazione.
Visitare Roma in un giorno: tappa al Vaticano
Il suggerimento è quello di dedicare il pomeriggio alla visita del Vaticano: Piazza San Pietro con lo splendido colonnato del Bernini, la Basilica ed eventualmente i Musei Vaticani, all’interno dei quali è possibile ammirare la Cappella Sistina.
Una meraviglia dopo l’altra si presenterà ai vostri occhi.
Visitare Roma: le tappe per i bambini
Finora abbiamo parlato solo di storia ed arte, perciò è giunto il momento di menzionare delle attrazioni che renderanno felici i vostri bambini.
Ecco un paio di suggerimenti.
Explora, il museo dei bambini
Laboratori creativi, mostre ed eventi per bambini a partire addirittura dall’anno in su.
Explora, il museo dei bambini, non può proprio mancare nella vostra lista delle cose da vedere a Roma con bambini.
A pochi passi da Piazzale Flaminio, questo museo è strutturato come una mini città a misura di bambino. Si sviluppa in diverse aree tematiche, 15 per la precisione, grazie alle quali si possono scoprire aspetti della scienza e della società.
I bambini sono liberi di sperimentare, toccare, provare.
Villa Borghese ed il Bioparco
Parliamo ora di due attrazioni che si trovano uno accanto all’altra: Villa Borghese ed il Bioparco.
Villa Borghese ed il suo parco offrono un ambiente ottimo nelle giornate di sole: boschi, laghetti e singolari personaggi di pietra tutti da scoprire.
Ma non è finita qui: ci sono altre attrazioni da non perdere come per esempio la ludoteca Casina di Raffaello, molto adatta per i bimbi dai 3 ai 6 anni ed il Cinema dei piccoli, con soli 63 pistia sedere è il più piccolo al mondo.
E non dimenticatevi di raggiungere il Teatro San Carlino dove spesso vanno in scena degli spettacoli di burattini.
Il Bioparco, invece, è un vero e proprio giardino zoologico che si sviluppa su una superficie di 2.450 mq ed ospita più di 200 specie di animali tra lemuri, elefanti, ippopotami, leoni, giraffe scimmie, orsi, testuggini, coccodrilli, tigri, zebre, cammelli… la lista è ancora lunghissima!
Comment