Vienna con bambini: cosa vedere in 3 giorni
Vienna, capitale dell’Austria, città imperiale di grande fascino, è una meta turistica adatta ad ogni tipo di visitatore.
Qui, anche le famiglie con bambini possono trovare molte attrazioni e punti d’interesse.
Non sempre questa meta viene considerata per un weekend in famiglia ed invece Vienna nasconde delle vere e proprie chicche di cui anche i più piccini si innamoreranno.
Noi l’abbiamo visitata più volte e ad ognuna ce ne siamo innamorati un pochino di più.
Vienna con bambini: cosa vedere in 3 giorni
Tre giorni non sono tanti, ma nemmeno pochi per visitare Vienna, la capitale dell’Austria.
Il giusto per scoprirla e affezionarsi quanto basta per decidere di tornarci.
E visto che noi siamo a spasso con due Bimbe In Viaggio, di certo il nostro itinerario di tre giorni non può che essere un mix di scoperta e divertimenti a misura di famiglia.
Giorno 1 a Vienna con bambini: il Castello di Schönbrunn e il Tiergarten Schönbrunn – lo Zoo di Schönbrunn
Il primo giorno a Vienna – secondo il nostro itinerario – è dedicato alla scoperta del Castello di Schönbrunn e il Tiergarten Schönbrunn – lo Zoo di Schönbrunn.
Il castello di Shonbrunn
Come arrivare: in metropolitana U4, fermata di Schönbrunn; in tram 10, 60 fermata di Schönbrunn; in autobus 10A, fermata di Schönbrunn
Scegliamo questo, sebbene sia più distante dal centro rispetto al Belvedere, perché ha una particolarità: il suo nome è Children’s Museum.
Sulla sinistra rispetto l’ingresso principale, si trova questo particolarissimo museo che ha sede nelle sale in cui risiedevano i bambini di corte.
Al suo interno tanti giochi tutti da provare e alcune stanze da osservare per capire come vivevano i piccoli nobili. Inoltre è possibile vestirsi come un vero principe o una vera principessa – e non solo i bambini anche gli adulti!
Oltre al Museo dei Bambini è possibile anche visitare il castello.
Si tratta di un capolavoro barocco, nato come residenza imperiale estiva e poi divenuto punto di riferimento della vita di corte.
il Castello di Schönbrunn è oggi patrimonio dell’umanità UNESCO ed il sito più visitato di tutta l’Austria.
Per visitarlo Si può scegliere tra il tour di 22 sale o 40, in entrambe i casi con audioguida.
Il consiglio è di prenotare online in anticipo per non rischiare di non trovare posto oppure presentarsi presto al mattino. – e così ci siamo accontentati del museo dei bambini e di fare
E per finire non può di certo mancare un un giro per il parco.
Nel parco tra l’altro c’è un labirinto accessibile nella bella stagione ed il Museo delle Carrozze ed è anche sede del Tiergarten Schönbrunn, lo zoo.
Tiergarten Schönbrunn – lo Zoo di Schönbrunn
Ed arriviamo quindi alla prossima tappa di questo tour di Vienna con bambini: il Tiergarten Schönbrunn – lo Zoo di Schönbrunn.
Lo zoo si Vienna è il più antico parco zoologico europeo ed al suo interno si possono trovare animali come il Koala, il panda gigante, l’orso polare, i pinguini, gli oranghi, gli elefanti, le giraffe e moltissimi altri animali.
Ciò che ci ha colpiti maggiormente è il fatto che gli animali e lo zoo in generale sono molto ben tenuti ed altra cosa il fatto che gli animali sono particolarmente attivi (a parte i bradipi e i koala!) e non come in altri zoo dove sono sempre molto assonnati.
Tra l’altro è anche possibile assistere ai pasti di diversi animali in orari prestabiliti.
All’interno del parco sono presenti diverse aree ristoro, bagni e parco giochi.
Inoltre considerate il fatto che lo zoo è aperto tutto l’anno e alcuni animali, in inverno, vengono tenuti in spazi al coperto per proteggerli, come nel caso delle giraffe, degli elefanti, del panda e dei koala.
Giorno 2 a Vienna con bambini: il Prater ed il Museo delle Cere Madame Tussauds
Un’intera giornata dedicata al divertimento e per farlo è necessario recarsi al Prater, lungo le rive del Danubio.
Il Prater
Come arrivare: la fermata Praterstern si trova sulle linee metro U1 e U2.
Non si può visitare Vienna con dei bambini e non trascorrere del tempo al Prater, un grande luna park fisso ad accesso libero e le sue attrazioni (a pagamento).
Il Prater nasce come riserva di caccia degli Asburgo e fu poi aperto al pubblico nel 1766.
Montagne russe, autoscontri, giostre e la caratteristica ruota panoramica dall’alto della quale ammirare tutta Vienna.
Un consiglio: in inverno prestate attenzione agli orari di apertura consultando il sito ufficiale perché potrebbero essere chiuse o avere orari ridotti.
Tra le tante attrazioni vi voglio segnalare in particolare l’attrazione Königreich der Eisenbahnen.
Si tratta di un’attrazione al coperto al Prater dove ci si può divertire in un labirinto di specchi, costruire piste, giocare in un playgroud, e soprattutto c’è una ricostruzione di Vienna con tanto di trenini in movimento e ci sono piste di macchinine con cui sfidarsi.
Il Museo delle Cere di Madame Tussauds
E sempre all’interno del Prater, non distante dalla ruota panoramica, si trova il Museo delle Cere di Madame Tussauds.
Qui è possibile scattarsi una foto con Michael Jackson, Angelina Jolie, Madonna e persino l’imperatrice Sissi.
Il percorso all’interno del museo porta ad incontrare ben 90 celebrità attuali e d’altri tempi come Einstein per esempio, e c’è anche un percorso interattivo su Sissi.
Tra l’altro all’interno oltre alle statue di cera ci sono visori di simulazione virtuale che alle bambine sono piaciuti molto.
Giorno 3 a Vienna con bambini: a spasso per il centro, i musei e le terme
Cattedrale Stephansdom mura romane Rathaus Hoffburb Parlamento Therme Wien.
La fermata Stephansplatz sulle linee del Metro U1 e U3 si trova in centro città ed è un ottimo punto da cui iniziare un tour a piedi per esplorare Vienna.
Il cuore dell’antica Vienna è un’isola pedonale fatta di storia ed edifici rinascimentali, in cui arte e cultura si fondono confondendo i loro confini.
Appena usciti dal metro si può ammirare la maestosa cattedrale Stephansdom il cui campanile svetta dall’alto dei suoi 137 metri.
Il tour prosegue poi verso la Chiesa Peterskirche (non perdetevi l’interno) e verso Michaeler platz alla quale si arriva percorrendo vie costeggiate da negozi di souvenir, ristoranti e bar che rendono la zona altamente turistica.
Tra l’altro vi consiglio assolutamente di provare i Cioccolatini di Sissi – e portarveli a casa – o, ancor meglio la SacherTorte che viene venduta nel famosissimo Hotel Sacher vicinissimo ad AlbertinaPlatz.
Tornando alla visita di Vienna, a Michaeler Platz si sono le mura romane rinvenute.
Il cammino prosegue in direzione Albertinaplatz dove ci attende il bus Hop on Hop off che ci accompagna fino al Rathaus, il municipio della città, non prima di averci descritto – grazie all’audioguida – il quartiere dell’Hoffburb costituito da edifici imperiali, musei, una cappella, una chiesa, la Biblioteca Nazionale Austriaca, il maneggio d’inverno e gli uffici del Presidente Austriaco.
Il complesso richiederebbe una visita approfondita vista la sua importanza e bellezza, ma a voi la decisione di visitarlo o meno a seconda di quanto tempo avete a disposizione.
Si arriva quindi al municipio, un edificio in stile neogotico nel quale hanno sede le assemblee municipali e provinciali. Di fronte, un bel parco ottimo per una sosta, e che in inverno è allestito con un mercatino e varie attrazioni per bambini come una pista di pattinaggio su ghiaccio e l’ufficio postale di Babbo Natale.
Per approfondire: Mercatini di Natale a Vienna: i più belli da visitare anche con bambini.
Sempre in questa zona, sorgono numerosissimi musei, non a caso viene chiamato Quartiere dei Musei, e troviamo anche la sede del Parlamento con la Statua della Pallade Atena.
Un suggerimento: per visitare la città e non dover camminare troppo a lungo e nel frattempo ascoltare spiegazioni sulla storia della città si può approfittare dei bus hop on hop off. Si può così ascoltare l’audioguida e scoprire curiosità di questa città ammirandola dai finestrini del pullman.
Le Terme Wien
Un’altra idea per rilassarsi é quella di trascorrere mezza giornata alle terme, infatti a Vienna offre anche questa opportunità.
Le Therme Wien sono state realizzate per il divertimento di grandi e piccini.
Al loro interno un’area dedicata ai bambini con scivoli e giochi d’acqua mentre per mamma e papà ci sono saune e spa.
Inoltre ricordate che il lunedì i bambini entrano gratis.
Cosa vedere a Vienna con Bambini: i Musei
Tra i numerosi musei presenti a Vienna, quelli più adatti ai bambini sono:
- Albertina che propone visite guidate interattive pensate appositamente per le famiglie
- Zoom Museo per bambini dove i piccini potranno fare ricerche, domande, realizzare lavoretti, toccare e sperimentare per avvicinarsi all’arte con l’ausilio di tutti i sensi.
- Schokomuseum, il museo del cioccolato dove i bambini potranno scoprire i segreti del cioccolato e partecipare a workshop (a partire dai 5 anni, meglio prenotare)
- Museo Storia Naturale con 39 sale espositive tra cui quella dei dinosauri, la collezione di minerali e persino meteoriti giganti, ma anche la Venere di Willendorf di 29.500 anni. Per i bambini e ragazzi fino a 18 anni il museo è gratuito.
Vienna con bambini: come risparmiare sui biglietti, Vienna Pass e Flexy Pass
Le attrazioni a Vienna sono a pagamento ed il costo è tutto fuorché economico.
Fortunatamente c’è modo per risparmiare sugli ingressi.
Sto parlando del Vienna Pass e del Flexy Pass.
Grazie al Vienna Pass è possibile entrare gratuitamente per 1-2-3-6 giorni in 70 musei e attrazioni più popolari di Vienna, compresa la Hofburg, lo Zoo di Schönbrunn e il Museo di Storia Naturale.
Inoltre è possibile scegliere l’opzione per l’utilizzo illimitato dei bus HOP ON HOP OFF VIENNA SIGHTSEEING TOURS per la durata della tua carta
Invece con il Vienna Flexy Pass è possibile scegliere 2-3-4-5 tra 40 attrazioni e musei a cui accedere quindi gratuitamente, tra questi ci sono il Castello di Schönbrunn, lo Zoo di Schönbrunn ed il Museo di Madame Tussaud.
Con questi pass è possibile risparmiare fino al 30% sui costi dei biglietti.
Noi abbiamo preso Flexy pass per 2 attrazioni, per visitare il castello di Schönbrunn e lo zoo, e abbiamo risparmiato proprio il 30%.
Vienna city card e Vienna Card
Un’altra alternativa è la Vienna city card
L’ufficio del turismo di Vienna mette a disposizione due alternative:
- La Vienna city card di colore rosso che permette di viaggiare gratuitamente su tutti i trasporti pubblici cittadini e di ricevere sconti ed agevolazioni su ingressi in musei e attrazioni, nonché sconti in ristoranti e bar.
- La Vienna city card di colore bianco che vi consente di utilizzare i bus Hop on Hop off di Big Bus– con audioguida – che compiono tre tragitti differenti oltre ad un tour notturno ed un walk tour guidato.
Entrambe le card possono essere valide per 1,2 o 3 giorni. E per ogni adulto pagante, c’è la gratuità per un bambino fino a 16 anni.
La tessera è acquistabile online oppure direttamente presso gli uffici del turismo in Vienna – il principale ha sede ad Albertinaplatz.
Dove mangiare senza glutine a Vienna
La città offre diverse soluzioni per mangiare senza glutine.
Pizza, menù à la carte e negozi dedicati: la scelta è ampia e completa.
Per approfondire: Dove mangiar senza glutine
Ho amato tantissimo Vienna. Ci sono stata ai tempi dell’università per 3 settimane. Ho seguito un corso di tedesco, di cui mi ricordo ben poco, ma mi ricordo benissimo quanto fosse stato bello visitare il centro, il castello e il teatro. Ero anche andata a vedere uno spettacolo!
Caspita addirittura tre settimane! Che bellezza!
Noi purtroppo non abbiamo fatto in tempo a vedere uno spettacolo… ma sarà un’ottima scusa per tornarci