Verona in un giorno con bambini
Cosa vedere in un giorno a Verona con bambini?
Verona è una città veneta che custodisce una storia millenaria e dal 2000 questa città è diventata persino Patrimonio Unesco.
A contendersi il titolo di simbolo per eccellenza della città ci sono la famosa Arena e la Casa di Giulietta.
Voi per cosa la conoscete?
Ciò che è certo è che Verona non si limita a queste due grandi attrazioni: Piazza delle Erbe, l’antico foro Romano e Piazza Dante con la statua del sommo Poeta, gli archi merlati in centro e le antiche porte, i ponti che attraversano l’Adige e persino un castello medievale che osserva placido il fiume che scorre proprio dietro di lui…
Queste sono solo alcuni dei maggiori punti d’interesse di questa città.
Perciò direi che è giunto il momento di iniziare ad esplorarla sul serio, anche e soprattutto insieme ai nostri bambini.
Visitare Verona con bambini
Il Centro storico di Verona racchiude la maggior parte dei punti d’interesse perciò anche con dei piccoli viaggiatori al seguito è possibile esplorarlo senza problemi.
Inoltre sarete felici di sapere che la maggior parte delle stradine sono pedonali, il che è davvero ottimale.
Le mappe ed itinerari di Verona for Kids dello IAT
Prima di partire alla scoperta di Verona con i vostri bambini vi suggerisco di collegarvi al sito Verona for Kids e di stampare una delle mappe messe a disposizione dal camune in collaborazione con l’agenzia del turismo locale.
Queste mappe sono strutturate come una grande caccia al tesoro e suggeriscono diversi itinerari a seconda dell’interesse scelto, dando informazioni sui luoghi che si vedranno lungo il cammino, ovviamente cercando di dare spunti e curiosità a portata di bambino.
Se vi siete dimenticati di effettuare quest’operazione prima di partire, non preoccupatevi: ho la soluzione per voi!
Potete raggiungere l’ufficio IAT Verona che si trova presso Palazzo Barbieri, ingresso Via Leoncino, 61 – angolo Piazza Bra (Vr) e richiedere qui le informazioni necessarie ed anche le mappe per i bambini.
Visite guidate a piedi
Sempre presso l’Ufficio d’informazione Turistica è possibile prenotare le visite guidate a piedi della città, che forse potranno essere più apprezzate dai ragazzi più grandi.
Si svolgono il sabato e la domenica e durano circa un paio d’ore.
E’ obbligatorio prenotare e le visite sono a pagamento (scontate per chi ha la Verona Card). Per farlo potete scrivere a iatverona@comune.verona.it oppure chiamare il numero 045 8068680.
In alternativa potete optare per un tour di Verona in bicicletta che trovate qui.
Un giro in trenino o in bus hop-on hop-off
Un altro modo davvero simpatico e che i vostri bambini adoreranno è esplorare la città a bordo di un trenino turistico.
Il trenino turistico, in circa 25 minuti, compie un giro del centro città toccando i principali punti d’interesse.
Il punto di partenza è Piazza Bra, dove si trova l’Arena; la prima corsa è alle 10 e l’ultima alle 19.
In alternativa al trenino turistico potete optare per bus hop-on hop-off, i classici City Sightseeing: anch’essi permettono di esplorare la città ascoltando le audioguide, ma anche di scendere nei punti di interesse (quante volte si vuole) per poi risalire sul bus successivo e completare il giro.
Verona con bambini: il nostro itinerario a piedi di un giorno
Il centro di Verona, come abbiamo detto, è esplorabile a piedi e per la maggior parte comprende stradine esclusivamente pedonali.
Grazie a questa caratteristica è facile e sicuro percorrere un itinerario a piedi di un giorno anche con i bambini.
Prima di tutto vi indico il nostro punto di partenza: Porta Nuova.
Arrivando in treno a Verona (oppure anche dal Children’s Museum di cui parleremo in seguito) è un punto molto comodo.
In realtà, però, è possibile partire anche da Piazza Bra, davanti all’Arena. In questo caso l’intero percorso è di circa 2,5 km.
Invece partendo da Porta Nuova sono 3,5 km.
Piazza Bra e l’Arena
Una volta superata Porta Nuova si prosegue dritti fino a raggiungere il centro storico e Piazza Bra.
Piazza Bra è la più grande piazza della città e da qui partono 4 diverse strade.
Su questa grande piazza, che comprende anche un parco pubblico, si affacciano edifici d’interesse come il Palazzo della Gran Guardia e Palazzo Barbieri (il Municipio), ma soprattutto l’Arena di Verona.
Come abbiamo detto, l’Arena è uno dei simboli della città ed è visitabile anche internamente, previo acquisto del biglietto.
Si tratta di un anfiteatro romano del I sec a.C. che oggi può ospitare fino a 12500 persone anche se originariamente si raggiungevano persino i 30.000 posti.
Oggi viene utilizzato per concerti e molti altri eventi (alzi la mano chi non ha mai visto la finale del FestivalBar all’arena di Verona!)
Porta dei Leoni
Il nostro itinerario a piedi di un giorno per scoprire la città di Verona prosegue verso la Porta dei Leoni, l’antico accesso alla città di epoca romana anch’essa risalente al I sec a.C.
Lasciamo quindi l’Arena sulla nostra sinistra, passando affianco al Palazzo Barbieri (il Municipio) e camminiamo lungo via Leoncino.
Appena prima di raggiungere la Porta dei Leoni, è possibile vedere sulla propria destra la Chiesa di San Fermo Maggiore, una chiesa gotico-romanica a due livelli.
Vi renderete immediatamente conto di essere arrivati nel luogo d’interesse poiché vi ritroverete ad un bivio sul quale si vedono immediatamente le rovine romane.
In realtà, per vedere ciò che rimane la porta dovrete svoltare su via Leoni e soffermarvi all’angolo con Corticella Leoni.
La Porta dei Leoni si chiama così perché nelle vicinanze venne ritrovato un sarcofago sul quale erano scolpiti proprio dei leoni.
La costruzione proseguiva proprio dove ora si possono vedere i resti lungo la via.
La casa di Giulietta
Eccoci giunti al secondo punto d’interesse simbolo di Verona: la Casa di Gulietta ed il suo famosissimo balcone.
Per accedere al cortile della casa dove si trova la Statua bronzea di Giulietta e su cui si affaccia il balcone è necessario dotarsi di biglietto.
Anche la casa è visitabile a pagamento ed oltre a visitarne le stanze è possibile proprio affacciarsi dal terrazzino.
Un consiglio: la coda per accedere alla casa ed il cortile di Giulietta è sempre lunghissima, perciò è necessario prenotare con largo anticipo (anche perché il posti sono contingentati) e conviene visitarla di prima mattina: anche con la prenotazione ogni giorno si creano lunghe attese per l’ingresso.
Una curiosità: si narra che Shakespeare abbia scritto la tragedia di Romeo e Giulietta ambientandola a Verona senza mai esserci stato.
Piazza delle Erbe e Torre dei Lamberti
Proseguiamo la nostra passeggiata in direzione Piazza delle Erbe.
Si tratta di una piazza molto particolare, stretta e lunga. Questa particolare forma è dovuta al fatto che in origine era il Foro Romano.
Su questa piazza si affacciano numerosi palazzi di rilievo:
- l’antico Palazzo del Comune,
- la Casa dei Giudici,
- le Case Mazzanti, con bellissimi affreschi sulle facciate,
- Palazzo Maffei in stile barocco,
- la Casa dei Mercanti, dove oggi ha sede la Banca Popolare di Verona.
Inoltre è impossibile non vedere la Torre dei Lamberti: è alta ben 84 metri!
Per chi volesse, è possibile salire sulla torre per ammirare la città dall’alto.
Piazza dei Signori, la statua di Dante e Scala della Ragione
Presso Piazza delle erbe , tramite una stradina laterale sulla destra, si raggiunge l’Arco della Costa e da qui Piazza dei Signori, conosciuta anche come Piazza Dante perché nel centro troneggia la statua del Sommo Poeta.
Su questa piazza di affacciano ancora una volta diversi edifici: la Loggia del Consiglio, il Palazzo degli Scaligeri, il Palazzo del Capitanio e il Palazzo della Ragione.
Vi consiglio di addentrarvi nel cortile interno del Palazzo della Ragione perché é qui che troverete la bellissima Scala della Ragione in marmo rosso veronese.
Arche scaligere e Casa di Romeo
Per finire spingetevi appena oltre Piazza dei Signori per poter osservare da vicino le Arche Scaligere: delle splendide tombe monumentali gotiche a baldacchino con tre mausolei.
E proseguendo ancora, poco oltre si trova anche la Casa di Romeo che però non è visitabile internamente, ma una foto è comunque d’obbligo.
Castelvecchio, il Castello Scaligero
Ritornate ora sui vostri passi, fino a Piazza delle Erbe e svoltate a sinistra su Corso Porta Borsari.
Su questa via millenaria si trovano numerose boutique e negozi, ma soprattutto conduce direttamente a Castelvecchio, ultima tappa di questo nostro itinerario a piedi di Verona.
Castelvecchio è un imponente castello medievale che sorge lungo le sponde del fiume Adige e che oggi al suo interno ospita il museo civico.
Oltre al castello si può ammirare anche lo splendido Ponte Scaligero a tre arcate, lungo 120 metri che attraversa il fiume.
Una curiosità: originariamente il ponte era ad uso esclusivo della famiglia della Scala.
Verona con bambini: oltre il centro
Ovviamente la visita dell’intera città di Verona richiederebbe ben più di un solo giorno, direi che 3 giorni sarebbero il numero perfetto.
Detto ciò, in una sola giornata, oltre alla passeggiata per scoprire il centro città è possibile aggiungere una delle seguenti attrazioni.
E per tutti coloro che avessero più giorni a disposizione, anche più di una!
Children’s Museum
Prima di tutto come non menzionare il Children’s Museum.
Si tratta di un museo interattivo e ad alto contenuto esperienziale all’interno del quale i bambini da 0 a 12 anni possono e devono toccare e giocare.
Qui il motto è : vietato non toccare!
Un’informazione: il museo è dotato di parcheggio gratuito anche per camper e si trova a circa 1,5 km dal centro città, perciò raggiungibile anche a piedi.
Il Museo di storia naturale
Altra attrazione interessante da visitare a Verona con i bambini è il Museo di Storia Naturale che si trova sul lungadige Porta Vittoria 9.
Al suo interno potrete ammirare oltre 3.000.000 esemplari lungo un percorso espositivo suddiviso tra Botanica, Geologia e Paleontologia, Preistoria, e Zoologia.
Informazioni utili:
- È aperto da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Chiuso il lunedì.
- Biglietto intero: € 4,50; Ridotto ragazzi 8-14 anni (solo accompagnati): € 1,00; gratuito bambini fino a 7 anni.
La Funicolare di Castel San Pietro
Se preferite restare in città, potete decidere di avventurarvi oltre l’Adige (si oltrepassa Ponte Pietra) e raggiungere Castel San Pietro che potrete raggiungere grazie alla Funicolare.
La vista, una volta raggiunta la sommità, è davvero spettacolare.
Parco giochi cittadini
E per finire, ai vostri bambini farà sicuramente piacere inserire nel nostro tour anche un parco giochi.
Vi segnalo che percorrendo il Ponte scaligero di Castelvecchio si arriva ai Giardini Sandro Pertini, la Fontana Arsenale, il Bar Arsenale ed infine i Giardini Alessandro Canestrari dove si trova un bel parco giochi per bambini.
Aquardens
A Pescantina, appena fuori città,troviamo le Terme Aquardens. Parliamo di un centro termale sia al coperto che all’aperto con vasche d’acqua calda, saune e bagno turco.
Ovviamente i bambini sono ben accetti e alle terme Aquarden potranno nuotare nelle varie piscine con acqua tra i 28 e 38 gradi e accedere alle oltre 200 postazioni idromassaggio.
Visitare Verona con bambini: ingressi e Verona Card
Per visitare Verona e risparmiare sugli ingressi è possibile scegliere la Verona Card.
Si tratta di una carta servizi valida 24 o 48 ore grazie alla quale poter accedere gratuitamente o con riduzione nei principali musei, monumenti e chiese della citta.
E’ disponibile presso l’Ufficio Turistico.
Altra cosa importante da sapere è che i bambini fino a 7 anni entrano gratis in tutti i musei civici cittadine ed anche all‘Arena, la casa di Giulietta e Castelvecchio.
Invece i ragazzi da 8 a 14 anni pagano solo 1€.
Visitare Verona in Camper
Agli amici camperisti farà piacere sapere che a Verona c’è un’area sosta camper vicino al centro città: si tratta dell’Area sosta camper Porta Palio.
Offre 36 posti, con carico e scarico, no corrente. A 15/20 minuti a piedi dal centro. 24 ore: € 10,00
Dove mangiare senza glutine a Verona
La città offre diverse soluzioni per mangiare senza glutine.
Pizza, menù à la carte e negozi dedicati: la scelta è ampia e completa.
Per approfondire: Dove mangiare senza glutine a Verona
Cosa fare nei dintorni di Verona con bambini
Grazie alla sua posizione poco lontana dal Lago Di Garda, Verona è una meta ottima in ogni stagione poiché offre diverse possibilità di svago anche nei dintorni.
Basti pensare al Parco delle Cascate di Molina dove è possibile volare ai piedi di una cascata grazie ad un’altalena gigante, oppure ancora i grandi parchi divertimento come Gardaland e Sealife, Movieland e Canva World, ed anche quelli naturalistici come il Parco Giardino Sigurtà e Parco Natura Viva.
Per approfondire: Tutti i parchi divertimento sul Lago di Garda
E per finire è possibile anche scoprire altre graziosissime cittadine sulle sponde del lago come Peschiera e Desenzano.
Comment