Polenta concia di Oropa
Vi ho già parlato della mia città Biella e per completare l’opera non può di certo mancare una ricetta di un piatto estremamente tipico, talmente locale da venir chiamata proprio Polenta Concia di Oropa.
Non fatevi fuorviare dal nome, stiamo parlando di una polenta speciale, non densa, bensì morbida e cremosa, ricca di sapore e capace di rendere queste giornate fredde un po’ più calde e piacevoli.
Ovviamente i prodotti tipici locali sono diversi e tutti deliziosi, ma meriterebbero un capitolo a parte, quindi per oggi ci limiteremo a preparare la nostra polenta concia.
Pronti? Tutti in cucina!
Polenta concia di Oropa: ingredienti
Per la ricetta vi occorrono:
- 400 g di toma ( io uso anche la fontina d’Aosta, come mia variante, e faccio metà e metà); nella ricetta originale ci dovrebbero essere 200g di toma di Oropa e 200 g di Maccagno;
- 750 ml di latte,
- 750 ml di acqua,
- 1 cucchiaio raso di sale grosso,
- 280 g di farina di mais per polenta (fate attenzione ad acquistare quella con espressa segnalazione “senza glutine” per chi è intollerante),
- 100 g di burro.
Polenta concia di Oropa: la ricetta
Ecco come prepararla:.
Pulire il formaggio togliendo la crosta e tagliarlo in piccoli pezzi.
In una pentola capiente, versare l’acqua ed il latte e portare ad ebollizione.
A questo punto, aggiungere circa 40 gr di burro, il sale e la farina a pioggia.
Far cuocere per circa 40-50 minuti.
Dovrete mescolare molto spesso per non far attaccare la polenta.
Per ultimo unite il formaggio e terminate la cottura.
Otterrete una polenta morbida, quasi una crema.
Polenta Concia di Oropa con Bimby
Prima di concludere la ricetta, per chi avesse Bimby, il famoso elettrodomestico che cucina da solo, riporto il procedimento (in questo caso non dovrete star attaccati si fornelli a mescolare e mescolare- che meraviglia, eh eh!)
Pulire il formaggio togliendo la crosta e tagliarlo in grossi pezzi e inserirlo nel boccale, portare lentamente la velocità a 4 per circa 15-20 secondi in modo da tritarlo grossolanamente, toglierlo e mettere da parte.
Senza lavare il boccale inserire la farfalla ed aggiungere acqua e latte e far cuocere 12 minuti a 100°vel.1.
A questo punto, senza aprire il coperchio, impostare 40 minuti a 100°vel.1 e dal foro aggiungere a pioggia il sale e la farina e circa 40 gr di burro.
Come accennavo, deve risultare una polenta morbida che nel corso della cottura si addenserà leggermente.
Terminata la seconda fase di cottura, programmare 5 minuti a 100°vel.1 aggiungendo, dal foro del coperchio, il formaggio precedentemente tritato.
Adesso siamo pronti per la fase finale, valida per entrambi i procedimenti, sia quello più classico che quello più automatizzato.
Far rosolare il restante burro in un pentolino.
Per un gusto più deciso, si può aggiungere uno spicchio d’aglio e 2-3 foglie di salvia al burro.
La nostra polenta concia è pronta: versarla calda nei piatti e condire con il burro fuso.
Se hai trovato utile questo post, lasciami un like nei bottoni social affianco al titolo e condividi…non ti costa nulla e mi fai un grande favore.
Grazie!
E tu fai la polenta concia d’Oropa con la fontina? ???? È proprio vero che il web dà la possibilità a chiunque di dire qualsiasi cosa… Scrittrice… Imprenditrice digitale… Mah…
La mia è una variante, è specificato .
Tu, invece, di cosa ti occupi Corrado, visto che non metti nemmeno una tua foto, ma vai a denigrare il lavoro altrui?