Passeggiata sulle mura di Lucca? Meglio in richeau!
Conoscete la città di Lucca?
Ma soprattutto conoscete le mura della città di Lucca?
Le mura di questa città circondano completamente il centro storico e se vi trovate in zona sono davvero un’attrazione da non perdere.
Le mura di Lucca, tra numeri e storia
Con un’altezza di circa 12 metri ed una larghezza di 30 metri alla base, per un totale di quasi 4 km di lunghezza, le mura di Lucca rappresentano un simbolo di questa città.
La cinta muraria che oggi possiamo ammirare, non è l’originale bensì la terza ricostruzione che è di proprietà del Comune di Lucca.
La prima cinta muraria di Lucca venne costruita dai romani nel 180 a.C. ed era di forma quadrangolare, un po’ più corta e piccola dell’attuale ( circa 2,7 Km di lunghezza e 7 – 8 metri di altezza).
Successivamente le mura caddero in rovina ( alcuni resti di questa cinta muraria originale sono oggi visibili presso la Chiesina delle Rose) e vennero ricostruite ed ampliate nel Medioevo.
La terza cerchia muraria , quella attuale, è stata costruita in epoca rinascimentale (1513-1650) con lo scopo di difendere la città, anche se da allora Lucca non subì alcun attacco.
Una passeggiata sulle mura di Lucca
Oggi le mura di Lucca si possono definire un vero e proprio parco cittadino: prati verdi, parco giochi, fontane, panchine e tavolini è ciò che si può trovare oltre ad un’ampia strada che consente di passeggiare ammirando la città.
Per accedere alla città vecchia e di conseguenza alle mura é necessario varcare una delle 3 porte originali della città:
- San Pietro del 1565;
- Porta San Donato del1590;
- Porta Santa Maria del 1592), che si apre sull’omonima piazza.
In alternativa, al giorno d’oggi si possono scegliere altre 3 soluzioni: 3 porte costruite nel 1800-1900:
- Porta Elisa, dedicata a Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone e Principessa di Lucca dal 1805 al 1814,
- San Jacopo,
- Porta Sant’Anna.
Dopo aver oltrepassato le porte cittadine, troverete, di fianco alle stesse, delle salite accessibili a piedi ed anche con passeggini e carrozzine (solo poche hanno degli scalini) che vi consentiranno di raggiungere la sommità delle mura.
Per visitare le mura di Lucca saranno sufficienti un paio d’ore fermandosi di tanto in tanto in punti d’interesse della città oppure in un parco giochi, per la felicità dei vostri bimbi.
Potrete così ammirare la cattedrale ed il suo imponente campanile e poi ancora l’inconfondibile sagoma della Torre Guinigi con il pennacchio di lecci sulla sommità. A seguire la Torre delle Ore su cui sventola una banderuola segnavento ed avrete la possibilità di osservare l’orto botanico da una posizione diversa dal comune.
Come visitare le mura di Lucca
Visitare le mura di Lucca è gratuito.
La larghezza delle mura permette di passeggiare lungo la strada pedonale che è anche pista ciclabile.
Perciò nessun problema anche per chi vuol optare per un bel giro in bicicletta.
E se siete in cerca di un’idea diversa dal solito: affittate un richeau!
Ci sono diversi negozietti in corrispondenza delle discese verso il centro città che offrono questo servizio.
La tariffa oraria per l’affitto è uguale ovunque, perciò potete scegliere il primo che trovate non appena avrete deciso per questa divertente soluzione.
Inoltre è possibile affittare richeau piccoli o grandi, ed anche a pedalata assistita: insomma ce ne sono per tutte le esigenze.
Inutile dire che noi abbiamo optato proprio per questa soluzione e ci siamo divertiti tantissimo: non ho mai riso così tanto.
Di tanto in tanto ci siamo soffermati a scattare foto ai punti d’interesse e fino a ritornare al nostro punto di partenza.
In tutto ci abbiamo impiegato un’oretta, che è anche la tariffa oraria minima.
E per concludere al meglio il nostro tour, abbiamo fatto tappa in uno dei tanti parco giochi per far giocare le bambine e far merenda.
Un qualcosa in più oltre le mura: Villa Reale Marlia
Se avete più di una giornata a vostra disposizione, oltre a poter visitare la città potete spostarvi nelle vicinanze e visitare lo splendido Parco di Villa Reale Marlia che sorge a meno di 10km dal centro di Lucca.
Questo parco ha una superficie di 16 ettari ed una parte conserva l’originario impianto seicentesco con siepi, aiuole fiorite e alberi d’alto fusto, mentre l’altra è disegnata secondo la moda del giardino paesaggistico all’inglese, con sentieri sinuosi, punti panoramici ed edifici con architetture particolari, come la grotta di Pan.
Da non perdere anche l’interno della Villa appartenuta a Elisa Bonaparte.
Area sosta camper Lucca
Gli amici camperisti saranno felici di sapere che a Lucca ci sono diverse aree sosta camper.
Prima di tutto il parcheggio Park Luporini a pagamento con carico e scarico ma senza elettricità, a circa 10 minuti a piedi dalle mura.
Altra soluzione è l’area sosta camper il Serchio che offre numerosi servizi e si trova a circa 1,2 km dalle mura.
Comment