
Il Labirinto di Hort a Senigallia: guida alla visita e la nostra esperienza
Ogni anno a Senigallia (AN) nelle Marche, da metà luglio a metà settembre, adulti e bambini possono cimentarsi nel percorrere un vero e proprio labirinto.
Il suo nome? Labirinto di Hort.
Si tratta di un labirinto di mais, installato a pochi passi dal centro storico, che copre una superficie di 60.000 mq ed lungo circa 4 km!
Durante il nostro tour delle Marche, di certo non potevamo perderci questa particolare attrazione che si è rivelata ancor più divertente delle nostre aspettative!
Il Labirinto di Hort: la storia

Il Labirinto di Hort nasce nel 2012 come progetto ludico-educativo promosso dalla società cooperativa HORT di Ancona.
Ogni anno prende vita nei mesi estivi: trattandosi di un campo di mais, nasce letteralmente a metà luglio grazie al naturale sviluppo delle piante che vengono piantate in modo da disegnare un percorso.
Il soggetto rappresentato da questo labirinto cambia di anno in anno.
Per esempio nel 2019 l’avvincente percorso era dedicato al tema della fotografia, mentre nel 2020 si è voluto rendere omaggio al grande artista marchigiano Raffaello Sanzio, nel cinquecentesimo anniversario dalla sua scomparsa. Nel 2021, invece, il percorso all’interno del labirinto ricorda le onde del mare.
E come ogni cosa bella, il labirinto cessa di esistere a metà settembre quando il campo di mais viene tagliato.
Ma non disperate: l’anno nuovo porterà un nuovo disegno ed un nuovo labirinto.
Oltre al labirinto ci sono eventi collaterali e giochi per bambini.
Visitare il Labirinto di Hort


Ogni sera, a partire dalle 17:30 è possibile avventurarsi in questo straordinario labirinto e vivere un’esperienza unica.
Grandi e piccini, tutti sono chiamati a divertirsi lungo il percorso da affrontare con calma, senza correre per assaporare davvero questo tipo di esperienza.
E così abbiamo fatto anche noi, in una calda sera di luglio, quando abbiamo deciso di affrontare una caccia al tesoro – con tanto di mappa e premio – proprio dentro al Labirinto di Hort.
Dire che ci siamo divertiti è riduttivo: perdersi e ritrovarsi lungo le vie, cercare di seguire la nostra mappa e godersi semplicemente la natura e ciò che stavamo facendo.
Ho parlato di caccia al tesoro, perciò ecco qualche informazione in più.
La visita al Labirinto di Hort può essere libera, perciò semplicemente addentrandosi nel percorso e trovando la propria strada, oppure si può partecipare a dei giochi come la Caccia al tesoro o l’Escape Room.
In entrambe i casi, ci sono orari stabiliti e la partecipazione va prenotata in anticipo.
Vi verranno fornite istruzioni sul funzionamento e le regole direttamente in loco.
Per informazioni e prenotazioni: https://labirinto.hort.it/
Ultima importante informazione sulla visita: il percorso si divide in due parti grazie ad un’uscita intermedia.
Il percorso minimo dall’entrata all’uscita è di circa 1 km (uscita intermedia).
La caccia al tesoro e l’escape room si sviluppano solo nella prima parte di percorso.
Una volta terminato il gioco, chi vuole può rientrare nel labirinto per terminare il cammino.
Informazioni utili per la visita al Labirinto di Hort

Ancora alcune utili informazioni per organizzare la vostra visita:
- il labirinto è accessibile anche a passeggini e sedie a rotelle (ma adatti a sentieri disconnessi);
- dal momento che il labirinto si trova in campagna, è necessario un abbigliamento consono con scarpe da ginnastica o trekking. E’ meglio portar con sé anche repellente per insetti e acqua; in caso di visita in notturna, torcia e felpa.
- Vi segnalo che ci sono un ampio parcheggio gratuito (anche per camper) non custodito e servizi igienici;
- La visita dura circa 1 ora e mezza – due.
- La visita è possibile solo alla sera, dalle 18 a luglio-agosto (dalle 17 a settembre) alle 23 a Luglio – agosto ( alle 22 a settembre) ed in caso di maltempo viene annullata.
Lunedì e Martedì CHIUSO. - Il prezzo per l’ingresso libero è di 8 Euro, i bambini sotto il metro di altezza entrano gratis così come i disabili.
- I prezzi sono leggermente più alti per la caccia al tesoro (a partire da 9€) e per l’enigma (Gioco consigliato dai 18 anni).
- Attenzione: l’accesso ai minorenni è consentito solo in presenza di un maggiorenne.
Dove si trova?
Strada Provinciale Corinaldese, 52 – 60019 Senigallia Ancona
Usciti dal casello di Senigallia dell’A14 imboccare la 3ª uscita della rotatoria in direzione Corinaldo. Alla rotatoria successiva prendere la 1ª uscita in direzione Corinaldo; girare al primo incrocio a destra in direzione Ospedale e dopo 830 metri si trova il Labirinto sulla destra.










