Gita al parco zoologico di Zurigo: informazioni, orari e biglietti
Il mondo dei parchi zoologici offre un’opportunità unica di esplorare la ricchezza della biodiversità del nostro pianeta mentre ci avviciniamo a creature che altrimenti rimarrebbero remote e misteriose.
Tra le tante gemme zoologiche sparse per il globo, il Parco Zoologico di Zurigo brilla come una stella nel cielo della conservazione e dell’educazione ambientale.
Parco Zoologico di Zurigo: la storia
Situato nella città svizzera di Zurigo, questo parco zoologico è uno dei più antichi e rinomati zoo del mondo.
Fondato nel 1929, si è affermato come un pilastro della conservazione della fauna selvatica e dell’educazione ambientale. Il suo impegno per la conservazione delle specie in pericolo e per l’istruzione del pubblico sulle questioni ambientali lo rende un luogo non solo di divertimento, ma anche di apprendimento prezioso.
Gli animali del Parco Zoologico di Zurigo: un santuario per la biodiversità
Il Zoo di Zurigo è molto più di un semplice spazio in cui poter incontrare gli animali: è una finestra sulla diversità della vita selvatica, ospitando oltre 6000 animali di 365 specie diverse provenienti da tutto il mondo.
Dai maestosi elefanti alle agili scimmie, dai simpatici koala alle altissime giraffe, ogni angolo del globo è rappresentato in questo santuario della biodiversità.
Altri animali da menzionare sono i pinguini, una tartaruga gigante delle Galapagos di oltre 85 anni, che vive qui dal 1946.
Il Parco ed i suoi habitat
Il parco è suddiviso in aeree molto ampie all’interno delle quali sono ricreati gli habitat in cui vivono gli animali
L’Australia offre un habitat dedicato ai suoi iconici animali, come koala, canguri, varani giganti ed emù.
Ed è questa la prima zona da noi esplorata dal momento che si trova sulla sinistra appena varcato l’ingresso.
Nella Foresta Tropicale Masoala, si può scoprire una vasta gamma di creature, tra cui gechi, tartarughe, serpenti, pappagalli e molti altri abitanti della foresta pluviale.
Nel Parco per Elefanti Kaeng Krachan, otto maestosi elefanti asiatici trovano una dimora serena e spaziosa.
All’interno dell’Acquario, circa 700 pesci di oltre 70 specie popolano otto vasche rappresentative dei loro habitat naturali. Anche l’area dei pinguini si trova all’interno dell’acquario.
Nella Steppa Mongola, cammelli, yak e capre cashmere prosperano in un ambiente che richiama le vaste distese della Mongolia.
Il Pantanal ospita creature come le capibara, le scimmie scoiattolo e i formichieri, che apprezzano il clima sudamericano di questa zona.
La parte più lontana dall’ingresso è la Savana Lewa che rappresenta la più vasta area all’interno dello zoo, e accoglie rinoceronti bianchi, giraffe e zebre di Grévy che convivono in armonia.
Infine, lo Zoolino è una delizia per gli amanti degli animali domestici, dove capre nane, maiali e altre specie autoctone si godono le coccole e le attenzioni dei visitatori.
Visitare lo Zoo di Zurigo con bambini
Ovviamente, trattandosi di un giardino zoologico, è un luogo più che adatto per una gita con bambini.
All’interno di questo parco, oltre a poter ammirare numerosi animali, è anche possibile divertirsi nei vari parchi gioco che si trovano nel parco.
Il principale si trova vicino all’ingresso, non lontano dall’area dell’Australia.
Parco zoologico di Zurigo: orari e biglietti
Lo zoo è aperto tutto l’anno con i seguenti orari:
- Da novembre a febbraio – Ogni giorno dalle ore 09:00 alle 17:00
(Foresta pluviale di Masoala dalle ore 10:00 alle 17:00) - Da marzo a ottobre – Ogni giorno dalle ore 09:00 alle 18:00
(Foresta pluviale di Masoala dalle ore 10:00 alle 18:00)
I Biglietti:
- Adulti (da 25 anni in su) – CHF 29 (online) – 30
- Giovani e ragazzi (dai 16 ai 20 anni) – CHF 24 (online)-25
- Bambini e Ragazzi (dai 6 ai 15 anni) – CHF 15 (online)-16
- I bambini (fino a 6 anni) – gratis
- Family day pass (2 adulti con i propri figli 6–15): CHF 78 (online) – 80
Informazioni utili
- lo zoo è aperto tutto l’anno e alcuni animali, in inverno, vengono tenuti in spazi al coperto per proteggerli, come nel caso delle giraffe e dei koala.
- sulla strada che conduce al parco si trovano dei parcheggi a pagamento. In alternativa c’è un parcheggio più ampio a circa 10-15 minuti a piedi.
- in alternativa, ci sono diversi tram e autobus che collegano il centro città con lo zoo e la fermata è proprio davanti all’ingresso.
- all’interno del parco ci sono bar e servizi igienici.
- Il percorso è agevole e facile da percorrere anche con un passeggino o con una sedia a rotelle.
Comment