Estate a Pila, esperienze per la famiglia
Non solo neve, ma anche tante esperienze da fare durante l’estate a Pila, nel cuore della Valle d’Aosta, nel comune di Gressan, a 1800 metri di altitudine.
Infatti questa località offre non solo un comprensorio sciistico, ma anche impianti per biking e trekking, oltre ad un nuovissimo Parco Avventura, per un’estate di sport, divertimento e relax adatti a tutta la famiglia, in un contesto naturale unico.
A Pila, la natura alpina incontaminata si unisce perfettamente allo sport e alle emozioni, integrandosi con la cultura e la storia di Aosta, facilmente raggiungibile tramite una comoda telecabina. Questo mix perfetto rende Pila una destinazione capace di soddisfare un pubblico eterogeneo che ama immergersi nella natura, praticare sport, vivere nuove esperienze, senza rinunciare a una serata vivace o a una giornata dedicata a cultura e shopping.
Estate a Pila in famiglia
Pila è una destinazione perfetta per le famiglie grazie alle numerose esperienze offerta da vivere insieme.
Passeggiate, percorsi in bici, ma anche un nuovissimo Parco Avventura sono alcune delle proposte di Pila per l’estate.
Il tutto studiato prestando attenzione alle esigenze delle famiglie, con itinerari progettati appositamente per garantire il divertimento e l’inclusione dei più piccoli.
Il Nuovo Parco Avventura di Pila
Il nuovo Parco Avventura, con 6 percorsi e 47 piattaforme immerso nella natura, è divertentissimo per grandi e bambini.
Ponti tibetani, passerelle su tronchi, teleferiche e ponti di rete scatenano l’adrenalina, ma sempre in totale sicurezza grazie a corde, moschettoni, imbracature e all’assistenza costante del personale.
Il Parco avventura è aperto durante l’estate ed è accessibile anche ai bambini più piccoli a partire dai 5 anni. Attrazione a pagamento.
Bike Park, freeride e downhill
La vera protagonista dell’estate a Pila è la bicicletta, grazie al Bike Park che offre tracciati di varie difficoltà tra boschi e prati. La varietà dei percorsi soddisfa sia chi ama passeggiare in bicicletta in tranquillità, sia chi cerca tracciati tecnici e impegnativi.
Il Bike Park conta quasi una ventina di tracciati, tra cui la discesa freeride Les Fleurs Aosta e percorsi per le e-bike. Da non perdere il flow trail, un percorso appositamente progettato per offrire un’esperienza di guida fluida e divertente, adatta a bikers di vari livelli di abilità e perfetta per tutta la famiglia.
Le piste dedicate al freeride sono accessibili a chi ha un po’ di esperienza nella discesa e nella conduzione della MTB, con gradi di difficoltà segnalati e la possibilità di aggirare i punti più impegnativi. Le piste di downhill richiedono invece una buona preparazione atletica e tecnica.
Per i meno allenati, è possibile noleggiare, all’arrivo della telecabina, non solo bici muscolari all mountain e attrezzatura di protezione, ma anche e-bike, biciclette a pedalata assistita per adulti e bambini che assicurano a tutti di salire in alta quota con un adeguato sostegno, eventualmente anche in modalità escursione con l’accompagnamento delle guide locali.
Adatta sia ai neofiti che ai rider più esperti è la Pumptrack, una delle ultime novità per gli appassionati di MTB. Questo percorso artificiale, composto da curve paraboliche e dossi di varie dimensioni, è progettato per essere percorso senza pedalare, sfruttando la spinta (pump) del corpo.
L’ingresso gratuito permette il divertimento di adulti e bambini, diventando anche un efficace terreno di allenamento per i bikers che praticano il downhill, poiché sviluppa abilità tecniche e il controllo del mezzo e del proprio corpo.
Un suggerimento: durante la visita a Pila deciderete di provare il bike park e il freeride, ecco un consiglio che vi tornerà sicuramente utile: vestitevi adeguatamente! Vi consiglio di indossare abiti comodi per andare in bicicletta in modo da vivere al meglio l’esperienza.
Anche nel scegliere i vostri accessori, considerate articoli robusti come gli anelli in tungsteno, che sono in grado di resistere ai rigori di uno stile di vita attivo, oltre a donare un tocco in più al vostro outfit.
Escursioni, trekking e ferrate
Quando la neve si dissolve, rivelando il verde dei boschi e dei prati, Pila si trasforma scoprendo una vasta rete di tracciati per escursioni, trekking e ferrate.
Il trekking a Pila offre un ampio ventaglio di passeggiate, di diverse lunghezze e difficoltà, che permettono di esplorare e apprezzare la conca in estate.
Le guide escursionistiche naturalistiche sono a disposizione dei turisti, accompagnandoli alla scoperta di panorami straordinari, laghi, rifugi e degustazioni imperdibili.
Tra baite e ristoranti, si possono gustare i piatti tipici della Valle d’Aosta, preparati con materie prime che rispecchiano l’antica tradizione locale. La presenza delle guide aggiunge un ulteriore livello di comprensione delle caratteristiche dell’ambiente circostante, rendendo l’esperienza ancora più interessante.
Una passeggiata da non perdere è quella che conduce al lago Chamolé e, volendo proseguire, al Rifugio Arbolle. Questa meta offre una vista mozzafiato sul fondovalle e sui 4000 valdostani, tra cui il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino e il Gran Combin.
Gli eventi dell’estate 2024 a Pila
Durante tutta ‘estate 2024 sono in programma diversi eventi speciali.
Tra questi, da non perdere, il Pila Summer Party in programma il 20-21 Luglio che prevede:
- Itinerario dell’artigianato: Sculture, manufatti in legno intagliato, mobili e molto altro per un viaggio nella tradizione e nell’abilità artigianale delle montagne valdostane: un affascinante itinerario con partenza dalla piazzetta del Pila 2000.
- Pila Kids Open Day – corso di MTB dedicato ai piccoli bikers (20 e 21 luglio)
Un’occasione unica per far divertire i bambini che impareranno a guidare la MTB in sicurezza.
Un corso dedicato ai piccoli bikers dai 6 ai 12 anni tenuto dagli esperti maestri di Aosta Valley
Freeride e Three Season Bike: impareranno le tecniche base di guida e si divertiranno a
pedalare nel suggestivo scenario di Pila BikePark.
La partecipazione è gratuita. Prenotazione obbligatoria: tel. 0165 521148/ info@pila.it
Attrezzatura richiesta: bici ammortizzata e casco. - Mercato di Coldiretti Campagna Amica
All’arrivo della telecabina ci saranno le bancarelle di Coldiretti con prodotti freschi e genuini direttamente dai produttori valdostani (dalle 9,00 alle 18,00)
A seguire, il 27 Luglio, uno spettacolo di Magia.
Jefte Fanetti, noto con il nome d’arte di Mago J, è uno degli artisti più originali e divertenti del
panorama dello spettacolo in Piemonte.
Partecipando a trasmissioni televisive come “Tu Si Que Vales” su Canale 5, Mago J ha dimostrato il suo
talento e la sua abilità nel coinvolgere e stupire il pubblico con i suoi trucchi di magia. La sua specialità
è l’improvvisazione, che gli permette di creare uno spettacolo unico e in continuo divenire,
mantenendo sempre vivo l’interesse e l’entusiasmo del pubblico.
Alle ore 18.00 nella piazzetta del Pila 2000.
Come raggiungere Pila
Pila si raggiunge facilmente in auto – o anche in camper.
Arrivarci è facile: è sufficiente percorrere l’autostrada in direzione Aosta e prendere proprio l’uscita di questa città per poi proseguire verso la località di destinazione.
Ancora più semplice, però, è servirsi delle telecabina Aosta Pila.
Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio gratuito presso l’impianto di risalita, al costo di soli 10 euro andata/ritorno, si può facilmente raggiungere Pila comodamente seduti all’interno della telecabina ammirando lo splendido paesaggio.
Cosa vedere nei dintorni di Pila in estate
Se siete alla ricerca di altre attività da fare nei dintorni di Pila, sicuramente il primo suggerimento è quello di visitare Aosta, punto di partenza ed arrivo della telecabina.
Aosta, capoluogo della Valle d’Aosta, offre una ricca combinazione di storia, cultura e bellezze naturali. Tra le principali attrazioni, spiccano il maestoso Arco di Augusto, simbolo della città, e il Teatro Romano, straordinariamente conservato.
Non può mancare una visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta e alla Collegiata di Sant’Orso, con il suo chiostro romanico. Il centro storico, con le sue vie acciottolate e i suoi negozi caratteristici, è perfetto per passeggiare e immergersi nell’atmosfera locale. Inoltre, il Museo Archeologico Regionale offre una panoramica completa sulla storia antica della regione.
Per altri suggerimenti: Cosa visitare in Valle d’Aosta? 10 (+1) gite da fare con bambini
Comment