Coronavirus: rimborso per biglietti treni
Questo non vuol essere un articolo circa la diffusione del Coronavirus, l’unico aspetto che verrà preso in considerazione riguarda il rimborso per i biglietti di treni per rinuncia al viaggio.
Dal momento che ci troviamo in un periodo storico particolare, le società ferroviarie – sia Trenitalia che Italo – hanno predisposto la possibilità di cancellazione del viaggio con rimborso totale del biglietto.
Vediamo quindi quali sono le procedure da seguire.
Rimborso biglietti Trenitalia per Coronavirus
Per ottenere il rimborso, nel caso il biglietto sia di un treno Freccia, Intercity o Intercity Notte (oppure sia un biglietto misto tra uno di questi treni o un regionale) è necessario compilare l’apposito form che si trova a questo link entro il 1° marzo 2020.
In alternativo è possibile recarsi presso qualsiasi biglietteria o chiamare ai numeri 06.3000 o 892021 e richiedere il rimborso del proprio biglietto.
Il rimborso è totale indipendentemente dalla tariffa acquistata e si riceverà sotto forma di bonus elettronico di pari valore da utilizzare per acquistare un altro biglietto Trenitalia entro una anno dalla data di emissione del bonus stesso
Per quanto riguarda i treni regionali, invece, ci sono due possibilità: andare in una qualsiasi biglietteria e ottenere un rimborso in contanti, oppure compilare questo modulo e portarlo in una biglietteria, specificando la modalità di rimborso desiderata (bonifico, assegno, bonus).
Chi ha diritto al rimborso?
Ha diritto al rimborso chi ha acquistato il proprio biglietto entro e non oltre il 23 febbraio 2020 e non se la sente di partire.
Ricordiamo che è comunque possibile viaggiare sui treni nazionali, tranne nelle località isolate, perciò si tratta di una scelta personale.
Rimborso biglietti treni Italo per Coronavirus
Anche per quanto riguarda i biglietti dei treni Italo, la compagnia ferroviaria si è mossa per dare la possibilità di rinunciare al viaggio e ottenere un rimborso totale.
Chi ha diritto al rimborso?
Avranno diritto a un rimborso totale che verrà corrisposto in voucher utilizzabili per l’acquisto di nuovi biglietti per viaggi da effettuare entro il 31 Luglio 2020
I viaggiatori possono richiedere il rimborso totale solo per i biglietti acquistati fino al 23 Febbrario 2020 per viaggi dal 24 Febbrario 2020 al 1 Marzo 2020 (inclusi).
Inoltre le tratte rimborsabili riguarda tutti i treni da e per le zone interessate del nord Italia, perciò al momento restano quindi escluse Campania, Lazio e Toscana.
Come ricevere il rimborso Italo?
Per ricevere questo voucher di rimborso è necessario telefonare al numero 060708 oppure inviare la richiesta via mail a cancellazioni@ntvspa.it scrivendo nell’oggetto della e-mail il codice del biglietto.
Il rimborso avverrà entro 30 giorni dalla richiesta.
Maggiori informazioni si possono trovare qui.
Comment