
Come raggiungere Manhattan dall’aeroporto JFK
New York è una meta speciale, un viaggio che chiunque dovrebbe affrontare almeno una volta nella vita.
Vi troverete immersi in un’atmosfera che non si respira in nessun’altra città al mondo, persi a passeggiare per le lunghe vie che si incrociano perpendicolari, con il naso all’insù ad ammirare gli alti grattacieli che si stagliano su un cielo che così sembra meno sfuggevole… e lo farete per giorni, fino a fine vacanza!
Prima di vivere quest’avventura, però, oltre ad organizzare il vostro viaggio a New York, dovrete necessariamente raggiungerla.
New York è provvista di ben 3 aeroporti: JFK, La Guardia e Newark- nel New Jersey.
L’aeroporto JFK
L’aeroporto JFK, intitolato a John F. Kennedy, è situato nel Queens a circa 26 chilometri dal centro di Manhattan.

Si tratta di un aeroporto internazionale con 8 terminal collegati tra loro da un treno gratuito che compie un percorso ad anello e conduce anche ai parcheggi e all’area shuttle degli hotel.
Trasferimento dal JFK a New York Manhattan
Una precisazione: l’aeroporto JFK si trova a New York, perciò quando si parla di raggiungere New York in realtà è un errore.
Questo è dovuto al fatto che il centro città è l’isola di Manhattan e – sbagliando- la si identifica con l’intera città.
In realtà, New York è formata da più distretti: Manhattan, Queens, Brooklyn, Bronx, Staten Island.
Manhattan, a sua volta, è divisa in quartieri, ma di questo ci occuperemo meglio in seguito.
Ciò che interessa a noi ora, è come raggiungere Manhattan, il centro di New York, partendo dall’aeroporto JFK.
Dal JFK a New York Manhattan in navetta

Iniziamo subito considerando la possibilità di raggiungere New York grazie ai servizi navetta o shuttle che collegano il JFK a Manhattan.
Questa tipologia di servizio è estremamente comoda poichè da prenotare in anticipo e quindi al vostro arrivo troverete l’autista ad accogliervi con un cartello col vostro nome direttamente all’aeroporto.
Ritengo che questo tipo di servizio sia ottimo se si viaggia con dei bambini, specialmente se piccoli.
All’atto della prenotazione, vi verrà richiesta anche l’età dei piccoli viaggiatori in modo da farvi trovare il seggiolino se necessario (talvolta con un supplemento).
Il servizio navetta può essere condiviso , ovvero prenotato da più passeggeri, oppure individuale, solo per voi.
Inoltre potrete persino pensare di farvi trasportare in limousine!
Ci sono molte compagnie che offrono questo servizio.
Noi ci siamo affidati a MySedan e così, all’arrivo dopo un lungo volo, non ci siamo dovuti preoccupare di nulla se non del fatto di trovare il nostro autista ed accomodarci sul sedile dell’auto!
E’ possibile prenotare online oppure telefonicamente 24 ore al giorno 7 giorni su 7.
Inoltre il servizio di MySedan copre anche gli altri aeroporti di New York Newark e La Guardia.
Un altra compagnia facente parte dello stesso gruppo con la quale prenotare anche transfer condivisi è Go Airlink.
Stessa affidabilità e professionalità poichè si tratta proprio di due “aziende sorelle”.
Dal JFK a New York Manhattan in AirTrain

Consideriamo ora la possibilità di raggiungere New York con i mezzi pubblici, più precisamente con l’AirTrain.
Come ho accennato, l’AirTrain effettua anche gratuitamente le tratte interne all’aeroporto tra i vari terminal, ma non è tutto: grazie a questo treno si possono raggiungere varie altre località della città e di conseguenza, in metrò, Manhattan.
I tempi di percorrenza vanno dai 50 minuti per raggiungere il centro di Manhattan fino ai 75 minuti per raggiungere il nord – Harlem.
L’AirtTrain è suddiviso in tre linee (gialla, rossa e verde), di queste tre solo due collegano dapprima le stazioni di Jamaica (linea rossa) e Howard Beach (verde) e da queste ultime si può poi prendere la metropolitana – subway- fino alla propria destinazione.
Attenzione quindi a scegliere la linea di corretta.
In particolare:
- per Midtown Manhattan New York Penn Station W. 34 Street : AirTrain JFK fino a Jamaica linea rossa poi MTA linea blu E. Tempo di percorrenza 50 minuti.
- per Sud Manhattan, sotto W. 14 Street: AirTrain JFK fino a Howard Beach Station linea verde poi MTA linea blu A. Tempo di percorrenza 60 minuti.
- per Manhattan W. 125 Street: AirTrain JFK fino a Jamaica linea rossa poi MTA linea blu E. Tempo di percorrenza 75 minuti.
- per Sud Queens, Nord Brooklyn: AirTrain JFK fino a Jamaica linea rossa poi MTA linea marrone J /Z. Tempo di percorrenza 50 minuti.
Vi specifico che MTA è la sigla che identifica la metropolitana di New York.
Il costo di queste tratte è di 7,75 USD a persona, di cui 5 USD per l’AirTrain e 2,75 USD per la corsa in metro se siete in possesso di MetroCard, altrimenti il prezzo sale a 3 USD per la singola corsa metro.
Per acquistare il biglietto dell’AirTrain ed anche la MetroCard o la corsa singola in metrò potete facilmente farlo presso le macchinette automatiche.
I bambini sotto i 44 pollici (111 centimetri circa) viaggiano gratuitamente.
Un consiglio: se siete almeno tre paganti, vi conviene fare l’abbonamento 10 corse per l’Airtrain che costa 25USD (più 1 USD per il rilascio della MetroCard) e può essere utilizzata fino a 4 persone per volta.
A conti fatti, in 3 risparmierete 5 USD, ma in 4 addirittura 15 USD.
Dal JFK a New York Manhattan in taxi

Raggiungere Manhattan in taxi è sicuramente un’altra alternativa.
Fuori dall’aeroporto ci sono molti taxi pronti ad accompagnarvi fino al vostro hotel o appartamento in centro città.
Bisogna considerare che questa, però, è la soluzione meno economica.
Parliamo di una tariffa fissa di 52 USD (escluse mance e pedaggi stradali che fanno lievitare la tariffa fino a 75 – 80 USD).
Il tempo di percorrenza dipende molto dal traffico.
Dal JFK a New York Manhattan con carsharing
Una variante al classico taxi è il carsharing.
Sto parlando del servizio di Uber oppure Blabla Car.
Con Uber la tariffa è fissa, perciò non c’è differenza rispetto al taxi, però potete prenotarlo in anticipo, mentre con Blabla Car dovrete consultare il sito in cerca di qualcuno che compia quella tratta in quel giorno.
Ottimo questo articolo. Avremo ad aprile uno scalo a lungo a JFK e ci chiedevamo come raggiungere la città il più velocemente possibile. A proposito mi sai dire quanto ci vuole da JFK a Jersey city oltre Manhattan? Alloggeremmo al Funky, un appartamento trovato su Booking.
Dal JFK a Jersey city ci va un mezz’ora in più rispetto a Manhattan.. Quindi con i mezzi ci va circa 1 e 45 minuti (più o meno a seconda dei cambi)
Dovreste prendere air train + metro + bus (forse meglio un transfer in auto in questo caso)