Il Castello delle Sorprese: l’evento di primavera per famiglie
Come descrivere il Castello delle Sorprese, l’evento di primavera sul Lago Maggiore?
Principesse e cavalieri Disney in carne ed ossa che passeggiano nel cortile e lungo le stanze di un castello…
Poi spettacoli di magia e fontane danzanti e persino uno musical che prende vita nelle stanze del palazzo…
E una carrozza pronta a trasformare chiunque in principi e principesse per accompagnare nel verde giardino fiorito.
Sembra l’incipit di una fiaba, eppure non lo è.
Il Castello delle Sorprese: dove si trova
Ad Oleggio Castello, nella splendida cornice del Lago Maggiore, ha luogo l’evento il Castello delle Sorprese.
Lo splendido Castello dal Pozzo ospita questa manifestazione tanto speciale quanto fiabesca.
Immerso in un parco verde decisamente molto curato con una terrazza sul retro che regala una vista davvero meravigliosa sul lago… insomma, provare per credere.
Cos’è il Castello delle Sorprese?
Il Castello delle Soprese é un evento adatto alle famiglie.
Una grande festa di primavera, potremmo definirla persino, che ha luogo in un meraviglioso castello dove il tempo sembra essersi fermato, come per incantesimo, come accade nelle favole.
Il programma dell’evento è molto ricco ed articolato, perciò andiamolo a scoprire nel dettaglio.
Spettacoli e Musical
Da non perdere per nessuna ragione lo spettacolo – che si rinnova ogni anno – e che quest’anno sarà “Ogni favola è un gioco”, per volare verso il tesoro con Capitan Uncino, Peter Pan e i suoi amici. Con le canzoni di Edoardo Bennato
Si tratta a tutti gli effetti di un musical nuovo, che si svolge nel Parco del Castello, all’aperto, ripetuto in 4 repliche giornaliere.
Altro spettacolo da non perdere é quello dell’artista internazionale Paolo Carta dal titolo “poeta della Magia”: uno spettacolo di illusionismo e magia.
Come nel Castello di Hogwarts: novità 2022
Le attrazioni non sono ancora finite: durante la giornata tutti i fan di Harry Potter potranno incontrare Albus Silente nelle stanze interne del Castello ed anche ricevere la lettera personalizzata per Hogwarts.
I più coraggiosi potranno addentrarsi anche nella Sala delle Armature dove si dice sia possibile vedere il Fantasma del Castello….
Un consiglio: mentre vi addentrate nel castello, prendetevi del tempo per osservare le stanze in cui vi trovate: dipinti, stemmi, soffitti decorati, eleganti e massicce porte in legno… il palazzo è una vera attrazione anche a sé stante.
Una passeggiata in carrozza
Vi ho detto che il parco è davvero meraviglioso: con alberi secolari e ampi prati dove poter giocare o stendersi al sole.
E cosa fare in un giardino così se non una passeggiata in carrozza?
Siamo principi e principesse anche noi, in fondo.
Perciò due maestosi cavalli sono pronti a trainare il nostro regale cocchio e portarci a spasso lungo il sentiero che si snoda nel giardino.
Pic-nic e fontane danzanti
Non ci spostiamo dal meraviglioso parco perché è qui che troviamo anche lo spettacolo delle fontane danzanti che si ripete per tutta la giornata ad orari prestabiliti.
Inoltre potrete decidere di fare un bel pic-nic sul prato: ricordatevi quindi una coperta da stendere a terra!
L’area Principesse e Principi Disney
L’area Principesse e Principi Disney per un giorno è a ingresso libero (e compresa nel prezzo) e si trova all’interno del Castello.
Gli orari dell’animazione sono dalle 10:30 alle 12:00; dalle 13:30 alle 15:00; dalle 16:00 alle 17:30.
Per rendere il tutto ancor più magico è possibile vestire i propri bambini e le bambine a tema.
Tra le attività, c’è anche un laboratorio per costruire insieme alle Principesse Disney una corona che si potrà portare a casa. (Questa attività non è compresa nel biglietto e si acquista sul posto, così come il truccabimbi)
Noi abbiamo partecipato nel 2018 e le bambine erano felicissime.
Hanno passato gran parte del loro tempo a rincorrere i personaggi e farsi scattare fotografie con i personaggi Disney!
Le date 2022
Parliamo ora di dettagli più pratici: la manifestazione “Il Castello delle Sorprese” si tiene nel mese di Aprile e le date 2022 sono: 18 – 23-24-25 Aprile.
Perciò affrettatevi a prenotare per poter partecipare!
Un altro particolare che devo segnalare: l’accesso al parco può avvenire tutto il giorno dalle 9:30 alle 18:00 (il 24 aprile 2022 dalle 19:00 apertura per il nuovo evento serale).
Per quanto riguarda la partecipazione agli spettacoli: in base all’orario scelto per il primo spettacolo il sistema di prenotazione mostrerà gli orari assegnati automaticamente per lo Spettacolo di Magia (durata 30 minuti) e per il nuovo Family Show 2022 “Ogni favola è un gioco” (durata 30 minuti), con Capitan Uncino, Peter Pan e i suoi amici.
Un qualcosa in più: Evento serale del 24 aprile
Il 24 aprile è in programma un evento ancor più speciale: il Parco del Castello sarà aperto dalle 19:00, con possibilità di aperitivo o cena nel punto ristoro e nel bar del Parco.
Dalle 21:00 serata piro-musicale sulle note dell’Inno alla gioia di Beethoven con fontane luminose ed effetti piro-musicali.
Per arricchire ancor più questa esperienza, già di per sé fiabesca, è possibile cenare al castello e pernottare nell’Hotel Castello Dal Pozzo oppure in un hotel convenzionato nelle vicinanze.
Pernottando nell’Hotel del Castello (con cena nel Castello) il biglietto per l’evento serale è gratuito.
Se siete interessati, potete avere maggiori informazioni e soprattutto prenotare qui.
Informazioni utili
Ultime informazioni utili per tutte le famiglie:
- Nel parco è possibile girare con il passeggino anche se un po’ difficoltoso vista la ghiaia. All’interno del castello durante la visita-spettacolo, il passeggino va lasciato all’esterno.
- Ci sono bagni allestiti con fasciatoio
- In loco è possibile mangiare presso il punto ristoro nel Parco oppure fare un bel pic-nic sul prato portandosi da casa il proprio pranzo al sacco.
- Parcheggio gratuito in Via Monte Oleggiasco 31 a Oleggio Castello e dista circa 400 metri dall’ingresso del castello stesso ed è ben indicato.
- Mi raccomando, impostate il vostro navigatore con il nome del paese al completo, poichè ne esiste uno dal nome Oleggio – e non Oleggio Castello – che si trova a circa 30 km dal Castello delle Sorprese.
- Se dovesse piovere la manifestazione si terrà lo stesso: la visita-spettacolo che si tiene al coperto non subirà variazioni, mentre le altre attività verranno spostate nel Centro Congressi del Palazzo.
E adesso che sapete tutto, non potete proprio non portare i vostri principi e principesse a questo castello per una giornata di divertimenti per tutta la famiglia- ricordate i giochi di una volta che piaceranno di più a voi che non a loro!
Comment