Cancellazione e rimborso volo Volotea: come fare
Quando è possibile chiedere il rimborso di un volo Volotea?
E se ci fossero problemi con il bagaglio?
Prima di tutto è fondamentale sapere che Volotea rimborsa il biglietto del volo in caso di cancellazione o qualora il ritardo portato dal volo sia superiore a 2/3 ore a seconda della distanza.
Inoltre è possibile anche per il passeggero richiedere la cancellazione: continua a leggere per sapere a quale rimborso hai diritto.
Come chiedere il rimborso di un volo Volotea
Se ci si trova nella sfortunata situazione in cui il proprio volo Volotea sia in ritardo di oltre 3 ore o addirittura cancellato, il passeggero può richiedere il cambio gratuito del volo o il rimborso di questo e di qualsiasi altro volo non utilizzato nella stessa prenotazione.
Per ottenere il rimborso voli Volotea o rimborso biglietto Volotea è importante conservare:
- il biglietto (è sufficiente anche solo l’e-mail di conferma );
- il boarding pass (la carta d’imbarco);
- eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità acquistati.
Mentre siete ancora in aeroporto ed il volo è in ritardo, rivolgetevi al Banco informazioni Volotea .
Rimborso Volotea: a cosa si ha diritto
Per tratte INFERIORI AI 1500 km, dopo 2 ore di attesa
Oppure Per tratte SUPERIORI A 1500 km, dopo 3 ore di attesa
e ancora Per tratte SUPERIORI A 3500 km dopo 4 ore di attesa
In generale avete diritto a:
- Voucher per rinfresco/pasto di valore proporzionato al ritardo
- Due telefonate, telex, fax o email gratuiti o rimborso dei costi sostenuti.
E’ necessario conservare tutte le ricevute, fatture e ticket che dimostrino il danno subito e le spese sostenute.
Se il volo è stato reinviato al giorno successivo, rivolgetevi al personale Volotea in aeroporto per trovare un albergo per la notte,
Oltre a questo, secondo il regolamento Europeo (EC) N. 261/2004 / l’Air Passenger Rights e i Regolamenti 2019 della Licenza degli organizzatori di viaggi aerei (Emendamento) (Uscita UE), si ha diritto ad un rimborso di:
- 250 € in caso di tratte aeree pari o inferiori a 1500 km;
- 400 € in caso di tratte aeree in Europa superiori a 1500 km e per tutte le tratte aeree comprese tra 1500 km e 3500 km;
- 600 € in caso di altre tratte aeree pari o superiori a 3500 km.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della compagnia aerea.
Cancellare volo Volotea: modifica biglietto e/o richiesta rimborso da parte del passeggero
Diverso il caso in cui un passeggero voglia modificare o annullare il proprio volo per proprie necessità e quindi richiedere un rimborso.
E’ importante sapere fin da subito che Volotea non fornisce alcun rimborso per cancellazione da parte del passeggero.
E’ invece possibile apportare delle modifiche alla prenotazione al costo di:
- 50 euro se effettuata online
- 55 euro se effettuata tramite call center
- 60 euro se effettuata in aeroporto
E’ possibile modificare: il nome del passeggero, la data, l’ora e la destinazione del volo.
Rimborso Volotea per problemi con il bagaglio
Se avete imbarcato il vostro bagaglio in stiva o per qualsiasi motivo il vostro bagaglio a mano è poi stato messo in stiva, come prima cosa dovete rivolgervi all’ufficio Lost & Found esistente in ogni aeroporto e compilare il PIR (Property Irregularity Report) .
Si tratta di una vera e propria denuncia attraverso la quale le autorità competenti vi chiederanno i vostri dati ed inseriranno a terminale la pratica.
In questa occasione vi sarà richiesto di fornire la carta d’imbarco e il codice a barre che avete ricevuto al momento del check in bagagli con il quale è stata contrassegnata pure la vostra valigia.
E’ bene conservare con cura questi documenti anche in seguito.
Vi verrà quindi consegnata la pratica relativa allo smarrimento.
A questo punto dovrete contattare la compagnia aerea Volotea (al call center) al fine di formalizzare anche con loro la denuncia.
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