Alitalia check-in online: quando e come fare?
Ecco come fare con Alitalia (ora Ita Airways) il check-in online per ottenere la carta d’imbarco per il tuo volo.
Infatti non solo le compagnie low-cost permettono di effettuare il check-in online prima della partenza, ma anche quelle di linea.
Perciò comodamente seduti sul proprio divano di casa o collegati dal pc dell’ufficio in pausa pranzo, potrete in pochi passaggi ottenere la carta d’imbarco e così il vostro viaggio sarà ancor più vicino.
Quando, però, è possibile fare il check-in online Alitalia? Quali documenti serve avere a disposizione? E’ sempre possibile farlo o ci sono delle limitazioni?
Tante domande a cui oggi cercheremo di dare una risposta.
Quando fare il check-in online di Alitalia
Il check-in online è l’operazione che consente di ottenere la carta d’imbarco e di confermare il numero del posto attraverso il sito web o l’app mobile.
Iniziamo subito dicendo che Alitalia – ora Ita Airways – permette di effettuare il check-in online a partire da 48 h prima della partenza del proprio volo e fino ad un’ora e mezza prima della partenza se si tratta di un volo internazionale e fino a 45 minuti prima della partenza se si tratta di un volo nazionale.
ATTENZIONE: i passeggeri diretti negli Usa non possono stampare la carta di imbarco online e dovranno recarsi ai banchi check-in in aeroporto.
Alitalia check-in online: documenti necessari e come farlo
Il check-in online Alitalia – ora Ita Airways – può essere fatto tramite computer, smartphone o tablet e si effettua in pochi minuti ed in 3 semplici passaggi:
- inserimento dati della prenotazione
- scelta di servizi aggiuntivi (es. scelta del posto a sedere o bagaglio da stiva o aggiuntivo)
- come ricevere la carta d’imbarco
Collegandovi a questo link potrete iniziare subito il vostro check-in online.
Per farlo dovrete quindi avere a disposizione il codice di prenotazione che avrete ricevuto prenotando il vostro volo (dovreste avere un’email).
Inoltre, vi servirà anche anche la carta d’identità o il passaporto (a seconda della vostra destinazione).
Seguiranno diversi passaggi e schermate molto intuitivi e semplici durante i quali vi verranno richiesti i dati de vari passeggeri . Per ciascuno dei quali dovrete inserire le informazioni personali (data e luogo di nascita) ed anche i dati del documento (carta d’identità e passaporto).
A questo punto potrete decidere se acquistare servizi aggiuntivi e soprattutto scegliere gratuitamente il posto a sedere (in Classe Economy gratuita per le tariffe Classic Plus e Flex o con supplemento in base alla tua classe tariffaria).
Attenzione: per i voli in partenza da Amsterdam, Parigi, Ginevra e Zurigo il web check-in Alitalia si deve effettuare su www.klm.com (per Amsterdam), airfrance (per Parigi) e Dnata (per Ginevra e Zurigo).
Come ritirare/stampare la carta d’imbarco
Attenzione: al termine della procedura è disponibile la carta d’imbarco che dovrà obbligatoriamente essere presentata per salire in aereo.
Una volta effettuato il check-in online si può scegliere la modalità preferita per la propria carta d’imbarco che non deve per forza essere stampata, ma presentata sullo smartphone.
Per chi preferisce avere la tradizionale carta d’imbarco cartacea, per ritirare/stampare la carta d’imbarco ha diverse opzioni a disposizione:
- stampandola al termine del check-in online
- inviandola via email e stampandola in un secondo momento
- presso le macchinette Fast Check-in in aeroporto.
- presso i Banchi Check-in in aeroporto.
Per coloro che effettuano il check-in tramite App Mobile, la carta d’imbarco è disponibile e visibile tramite il proprio smartphone e non sarà necessario stamparla, ma scannerizzarla all’imbarco direttamente dal proprio dispositivo.
Chi non può fare il check-in online Alitalia?
E’ sempre possibile effettuare il check in online con Alitalia – ora Ita Airways – o ci sono delle limitazioni?
Ci sono effettivamente alcune limitazioni.
Non possono effettuare il check in online:
- coloro che viaggiano con animali o bagagli speciali
- i ragazzi under 14 che viaggiano da soli
- se si ha un volo in connessione, nella stessa giornata, con compagnie aeree che non siano AirFrance, KLM, Etihad e Delta Air Lines
- passeggeri che necessitano di assistenza speciale
- chi viaggia da e per gli USA
- passeggeri in partenza da determinate località: Lussemburgo, Malé, Tirana
Inoltre non è possibile effettuare il web check-in se la tratta è composta da due o più voli in connessione e lo scalo di arrivo non coincide con quello di partenza del volo successivo.
Per maggiori informazioni suchi non può effettuare il check in online, vedi qui i dettagli.
Alitalia check-in online per chi viaggia con il bagaglio da stiva
Se hai prenotato un volo Alitalia – ora Ita Airways – con un bagaglio da stiva, potrai comunque effettuare il check-in online.
Una volta giunto in aeroporto, sarà necessario recarsi presso i banchi i banchi “Drop-off” e consegnare i tuoi bagagli.
Se non fosse presente il banco Drop-off, i bagagli andranno consegnati al banco della compagnia aerea.
Per approfondire, leggi anche:
Bagaglio a mano Alitalia : guida a misure e peso
Comment