
A spasso nella Bevera: escursioni gratuite per famiglie e bambini
Se volete trascorrere del tempo all’aria aperta in provincia di Varese, il progetto “A spasso nella Bevera” propone per il 2026 una serie di escursioni gratuite a piedi e in bicicletta nei territori della Valle della Bevera.
Il programma, promosso dal Parco Regionale Campo dei Fiori e finanziato dal progetto INTERREG Italia-Svizzera SINTAB, è pensato per far conoscere la natura, la storia e il patrimonio culturale della zona, con particolare attenzione alle famiglie con bambini.
Escursioni e attività per bambini nella Bevera

Tra le numerose passeggiate e gite in bicicletta, quattro appuntamenti sono dedicati specificamente ai più piccoli.
Infatti, le attività sono progettate per coinvolgere bambini di tutte le età in giochi, esplorazioni e laboratori sul territorio:
- Domenica 10 maggio 2026, ore 15.00 – “Dal picchio alle rane”: escursione guidata da Velmaio lungo il sentiero 385B, alla scoperta degli animali della Valle della Bevera e delle zone umide.
- Martedì 2 giugno 2026, ore 15.00 – “Mappa alla mano”: percorso di orienteering per famiglie, con attività di esplorazione per conoscere i luoghi di interesse naturalistico e storico.
- Sabato 5 settembre 2026, ore 15.00 – “Geologi per un giorno”: camminata lungo il sentiero 385C, per imparare a leggere il territorio attraverso gli affioramenti geologici.
- Sabato 3 ottobre 2026, ore 15.00 – “Fuori dalla Bevera, dentro al Campo dei Fiori”: passeggiata dal Grand Hotel all’Osservatorio Astronomico, per osservare come natura e architettura hanno trasformato il paesaggio nel tempo.
Queste attività hanno durata di circa 2,5-3 ore e permettono ai bambini di muoversi liberamente, osservare la fauna e la flora locali e partecipare a giochi educativi legati alla geologia, all’orientamento e alla storia del territorio.
Itinerari a piedi e in bicicletta
Oltre agli appuntamenti per famiglie, il programma include otto escursioni a piedi e due uscite in bicicletta per adulti e ragazzi più grandi. I percorsi coprono boschi, aree umide, mulini storici, chiese antiche e panorami naturali, come il Campo dei Fiori e i borghi di Induno Olona, Arcisate, Viggiù e Cantello.
Tutte le escursioni sono gratuite, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria sul sito: https://insubriparksturismo.eu/esperienze
Perché partecipare
“A spasso nella Bevera” è un’occasione unica per le famiglie di vivere esperienze educative a contatto con la natura, imparare a conoscere la fauna e la flora locali e scoprire borghi, sentieri e monumenti storici della Valle della Bevera.
I percorsi sono facili, sicuri e adatti anche ai bambini più piccoli, con momenti di gioco e apprendimento in ogni escursione.
Informazioni e contatti
- Sito ufficiale: https://insubriparksturismo.eu/esperienze











