I più bei Mercatini di Natale in Trentino: date e info
Quali sono i più bei Mercatini di Natale in Trentino?
Nella provincia di Trento si trovano molti paesini che ospitano Mercatini di Natale davvero caratteristici, uno più bello dell’altro.
Sebbene possa sembrare una frase banale, corrisponde a verità: borghi medievali, antiche casette, ma anche centri storici di città si trasformano … ed inizia la magia!
Mercatini di Natale in Trentino
I Mercatini di Natale in Trentino sono annoverati tra i più belli di tutta Italia.
Sarà perché oltre all’atmosfera delle luci e delle casette in legno, oltre all’odore di spezie nell’aria e gli assaggi di prodotti tipici dal sapore deciso, spesso ci si ritrova anche nel mezzo di un paesaggio innevato.
E allora non perdiamo altro tempo e parliamo di quelli che sono i più bei mercatini di Natale in Trentino.
I più bei Mercatini di Natale in Trentino
Iniziamo dalla parte bassa della regione, la provincia di Trento, dove troviamo Rango, Canale di Tenno, Levico, Rovereto, Arco ed ovviamente Trento.
Mercatini di Natale a Trento
Il Mercatino di Natale di Trento è uno dei più importanti e apprezzati del periodo natalizio.
Il Mercatino di Natale di Trento si trova nelle due storiche piazze della città: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti.
Date e orari: dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024; dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 19.30; il venerdì e il sabato dalle 10.00 alle 20.30. Chiuso il giorno di Natale.
L’ingresso è gratuito.
E non è finita!
Per i più piccini troviamo il Villaggio incantato: otto casette in legno ospitano la dimora di Babbo Natale, l’ufficio postale, la sartoria, la stalla, la casa degli Elfi, il laboratorio di Babbo Natale e la fabbrica dei giocattoli. troviamo ancora il trenino per i piccoli e il chiosco con dolci, zucchero filato e popcorn, e per finire la piccola fattoria didattica, dei pony e dei laboratori creativi , e la ruota panoramica in Piazza Dante, che regala dai suoi 32 metri di altezza un’incantevole prospettiva sulla città vestita a festa
A collegare le due piazze e alcune vie della città, proprio come in una fiaba, una vera carrozza trainata da cavalli regala un’esperienza indimenticabile!
E quest’anno ci sarà anche Lhuman: la città si illumina ogni sabato pomeriggio, dalle 17 alle 19, a partire da sabato 19 novembre, trampolieri luminosi e artisti di strada animeranno le vie del Centro Storico.
L’ingresso è gratuito.
Mercatini di Natale a Rango
Rango, a pochi chilometri dal lago di Garda (in provincia di Trento), ospita un Mercatino di Natale davvero particolare.
Si trovano infatti all’interno delle caratteristiche Volt: cantine o locali scavati nella roccia o seminterrati dei contadini della zona.
Tra l’altro Rango è anche annoverato come uno dei borghi più belli d’Italia.
Mercatini di Natale a Canale di Tenno
Adagiato sul una collina a circa 500 metri di altitudine, il Borgo Medievale di Tenno è un vero e proprio gioiellino.
Strade di ciottoli e case di pietra con balconi fiori… Qui il tempo sembra essersi fermato.
Le prime testimonianze di questo borgo risalgono al 1211 e da allora il borgo è pressoché immutato.
Il consiglio è di passeggiare lungo le sue stradine ed assaporare l’atmosfera natalizia che regalano gli addobbi e le luci natalizie fermandovi nelle cantine per acquistare i prodotti tipici: qui infatti non ci sono bancarelle, ma cantine aperte e negozietti.
Mercatini di Natale ad Arco
Restiamo sulle rive del Lago di Garda per scoprire anche il Mercatino di Natale ad Arco.
Le vie del paese si popolano di piccole capanne che espongono oggetti e prodotti vari e sulle facciate dei palazzi viene proiettato il Calendario dell’Avvento.
La sera, poi, le luci regalano un’atmosfera ancor più magica e si può assistere a spettacoli, sfilate e concerti.
Ai bambini, invece, piacerà sicuramente la Fattoria degli Animali.
Le date: dal 17 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Per approfondire: Cosa vedere ad Arco di Trento: dal Castello ai Mercatini di Natale
Mercatini di Natale a Riva del Garda
Restiamo sulle rive del Benaco per scoprire i Mercatini di Riva del Garda.
Qui i mercatini hanno persino un tema: “Mercatino di Gusto in Gusto” è il loro nome e, come promette, sarà una vera festa del sapore.
Dal 17 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, il centro storico del paese si colora e rallegra, ma soprattutto si veste di profumi e prodotti tipici tutti da gustare e assaporare: sono infatti possibili degustazioni.
E per i più piccini c’è la Casa di Babbo Natale a Riva del Garda che propone laboratori nell’officina degli Elfi e una location bellissima: la Rocca di Riva del Garda.
I bambini potranno anche partecipare all’accademia degli Elfi e diventare un Elfo qualificato.
Mercatini di Natale a Levico
I Mercatini di Natale a Levico terme attirano ogni anno moltissimi turisti.
Le casette di legno popolano il Parco secolare degli Asburgo regalando colori e un’atmosfera magica.
Ma non è tutto: ci sarà anche il Villaggio degli Elfi dove i bambini potranno partecipare attivamente e diventare loro stessi gli aiutanti di Babbo Natale.
E proprio lui in persona attenderà i più piccini sul suo gigantesco Trono.
Da non perdere anche la fattoria didattica con gli animali, i giri in carrozza e le Sfilate della Corte Asburgica, le feste gastronomiche, la sfilata del Presepe Vivente e le dimostrazioni di antichi mestieri.
Le date: 17 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Mercatini di Natale a Rovereto
Rovereto accoglie un mercatino davvero particolare, con diverse influenze: nelle casette bianche allestite nel centro storico, si trovano sia presepi napoletani e addobbi per l’albero di ispirazione austriaca convivono felicemente.
Una particolarità: in Piazza Rosmini si trova il Grande Albero che ogni singolo partecipante al mercatino può addobbare.
E per i più piccini non manca Il Villaggio Di Babbo Natale.
Le date: dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.
Comment