Treno del Foliage 2023: dal Lago Maggiore alla Svizzera
Quando l’autunno colora la natura con le sue pennellate di rosso, arancione e oro, non c’è modo migliore per godersi lo spettacolo se non a bordo del Treno del Foliage.
Un’avventura che mescola il piacere della scoperta e la magia dell’autunno: una vera e propria immersione nei boschi infuocati dai colori stagionali. Dal finestrino potrete ammirare panorami mozzafiato, fiumi argentati incorniciati da foreste vibranti di colore, antichi borghi in cui sembra che il tempo si sia fermato.
E non è tutto: potrete anche decidere di scendere in alcune delle stazioni in cui fa tappa il treno per esplorare le località.
A proposito del Treno del Foliage
Il treno del Foliage è un treno storico che dal 1923 collega Domodossola a Locarno lungo quella che è stata definita da Lonely Planet la tratta più panoramica d’Italia.
Si tratta della ferrovia Vigezzina-Centovalli, una linea storica che parte da Domodossola e attraversa la Val d’Ossola, la Valle Vigezzo, detta anche Valle dei pittori, e le Centovalli fino a varcare il confine di Stato e raggiungere la Svizzera.
Un percorso che si snoda su 52 chilometri e incrocia ben 83 ponti e 31 gallerie e vi impegnerà circa un paio d’ore.
Quest’anno prenderà servizio dal 14 ottobre all’11 novembre 2023.
Come prenotare e costi dei biglietti per il Treno del Foliage
Per prenotare i biglietti per il Treno del Foliage è possibile utilizzare diversi canali.
La modalità più comoda e rapida è quella online, attraverso il sito web ufficiale della compagnia ferroviaria.
Qui è possibile consultare gli orari disponibili, scegliere la data e il percorso desiderato e procedere con la prenotazione dei biglietti. È anche possibile effettuare la prenotazione tramite telefono, contattando il servizio clienti della compagnia.
In alternativa è possibile acquistare il biglietto presso la biglietteria di Domodossola, aperta tutti i giorni, o presso la stazione di Santa Maria Maggiore. Qualora queste ultime fossero chiuse, è possibile acquistare i biglietti a bordo treno.
In Svizzera, invece, presso la Biglietteria FART situata in Piazza Stazione a Locarno e ai distributori automatici di biglietti posizionati nelle stazioni.
Sullo schermo tattile selezionare il tasto TURISTICO VALLE VIGEZZO (per Re, Santa Maria Maggiore e Druogno) o TURISTICO DOMODOSSOLA nell’opzione desiderata (adulto o ragazzo).
I costi dei biglietti variano in base al percorso scelto e alla classe di viaggio.
Inoltre i bambini fino a 6 anni viaggiano gratis, mentre i ragazzi da 6 a 16anni usufruiscono di uno sconto del 50%.
Per finire ci sono speciali biglietti combinati e riduzioni per famiglie.
Tappe principali e itinerario del Treno del Foliage
Il Treno del Foliage offre un’esperienza unica per ammirare i meravigliosi colori dell’autunno lungo i panorami delle regioni montane tra il Piemonte e la Svizzera.
L’itinerario comprende diverse tappe principali, ognuna delle quali offre la possibilità di immergersi nella bellezza della natura e godere della scoperta di nuove cittadine e borghi.
La prima tappa di questo emozionante viaggio è Domodossola, città di partenza.
Per approfondire: Domodossola ed il Sacro Monte patrimonio Unesco.
Successivamente ci si addentra nella Valle Ossola, facendo tappa a:
- Masera
- Creggio
- Trontano
- Verigo
- Marone
Si raggiunge quindi la Valle Vigezzo con la possibilità di fermarsi e visitare:
- Coimo
- Gagnone – Orcesco
- Druogno
- Buttogno
- Santa Maria Maggiore
- Prestinone
- Zornasco
- Malesco
- Villette
- Re
- Folsogno – Dissimo
- Isella – Olgia
- Ribellasca
Le successive tappe sono a Centovalli:
- Camedo
- Borgnone – Cadanza
- Palagneda
- Verdasio
- Corcapolo
- Intragna
- Cavigliano
- Verscio
- Tegna
E per finire sul Lago Maggiore in Svizzera:
- Ponte Brolla
- San Martino
- Solduno
- S.Antonio
- Locarno
Ogni biglietto comprende la possibilità di effettuare una tappa in una fermata a vostra scelta.
Per chi acquista un’andata e ritorno, le tappe saranno 2, una all’andata e una al ritorno per l’appunto.
Per finire c’è la possibilità del biglietto “Vigezzina no limits” che permette di circolare liberamente, facendo tutto le fermate che si vogliono, per uno o due giorni per la tratta da Domodossola a Re (o solo la tratta Vigezzina da Orcesco a Re).
Un ultimo consiglio: weekend sul Lago Maggiore
Non pianificate semplicemente una gita in giornata, ma approfittatene per trascorrere un intero weekend sulle sponde del Lago Maggiore per esplorare i suoi pittorescchi borghi o fare delle facili passeggiate nella natura adatte sia ad adulti che bambini.
E per scegliere la struttura più conforme alle vostre esigenze, affidatevi al sito Camping Lago Maggiore, il consorzio nato nel 1996 che aggruppa una selezione dei migliori campeggi, residence, hotel e B&B della sponda piemontese del Lago Maggiore, del Lago di Mergozzo, del Lago d’Orta e delle Valli Ossolane.
Comment