Aiuto! Invasione di formiche sul camper Camper for dummies

Ci sono ospiti che non sono per niente graditi.
No, non sto parlando dei parenti, mi riferisco alle formiche. Infatti un’invasione di formiche sul proprio camper non è mai una piacevole compagnia.

Formiche MammaInViaggio

Correre subito ai ripari!

Se malauguratamente il vostro camper dovesse venire invaso è bene correre immediatamente ai ripari, per non incorre in danni.

Infatti alle formiche piace annidarsi nelle intercapedini delle pareti creando delle gallerie e mangiandosi letteralmente il rivestimento.
Se così fosse, vi trovereste nella peggiore delle situazioni: una colonia non gradita di formiche ed un camper rovinato.

A quel punto dovreste rivolgervi ad una ditta specializzata per smontare le pareti e fare la disinfestazione e poi dovreste riparare i danni.

Individuare da dove arrivano

Vediamo quindi come agire alla vista della prima formica-non-gradita-ospite.

Il primo passo da seguire è quello di individuare da dove è arrivata e se è seguita da altre.
Potrebbero arrivare dalle gomme, attraverso l’ingresso dei tubi di gas o acqua, oppure intrufolarsi nel vano motore, oppure ancora dall’alto, dai rami degli alberi con cui si è a contatto.

Una volta fatto ciò, se non avete un formichiere come animale domestico, vediamo quali rimedi si possono usare per debellarle.

Formichiere MammaInViaggio

Rimedi Naturali

Esistono dei rimedi naturali che possono essere utili per sterminare le formiche.

Un esempio è il borotalco che è nocivo per questi insetti.
In alternativa si può provare con la citronella o l’ olio essenziale di limone e qualche goccia di olio di neem, oppure ancora con l’olio essenziale di lavanda.
Qualcuno indica anche come rimedio la terra diatomacea, che è ricca di silicio.

Prodotti chimici

Esistono poi dei prodotti chimici in polvere e granuli che possono essere utili in caso di invasione di formiche.
Questi prodotti si possono acquistare generalmente in un consorzio agrario.

Un esempio è il prodotto che viene chiamato zucchero avvelenato o scatoline per le formiche, che può essere il Nexa formiche Granuli o il famoso Raid. Le formiche si andranno a cibare di questa sostanza e, scambiandola per cibo la porteranno nel loro nido creando un’intossicazione della colonia. In circa 24 ore il suo effetto sarà visibile ed il vostro camper salvo.

Queste scatoline che vanno posizionate lungo il percorso che compiono gli insetti e nei punti nevralgici.

Formiche MammaInViaggio

Ci sono anche degli spray molto efficaci, tra i quali possiamo menzionare:

  • Aqua kill
  • Biokill
  • Stop

Esiste anche in commercio un prodotto spray che agisce per mancanza di ossigeno. Si deve chiudere tutto il camper, fessure degli oblo comprese, azionare questo particolare spray e lasciarlo agire.

Come precauzione

Per precauzione, quando ci si ferma sarebbe meglio mettere la polvere per formiche sulle ruote e sul paraurti, oppure in alternativa il borotalco, proprio per prevenire un’invasione di formiche.

Un’ultima considerazione

Se siete stati vittime di un’invasione di formiche, sarebbe bene capire se è stato un caso oppure c’è una ragione specifica.
Mi spiego meglio: le formiche sono attratte dagli ambienti umidi, perciò è bene controllare che non vi siano infiltrazioni nel proprio camper.

E ricordatevi anche che alle formiche piace stare dove c’è da mangiare, perciò se mettete il vostro camper in letargo, ricordatevi prima di togliere tutti gli alimenti.

Se questo articolo vi è piaciuto, lo avete trovato utile o interessante, non dimenticate di condividerlo!

Vi aspetto anche sui miei profili social:

Facebook
Twitter
Instagram


Silvia, classe 1985, mamma di una patatona, un angelo e una bimba-arcobaleno, nonché moglie, viaggiatrice, scrittrice e fotografa (improvvisata). Agente di viaggio e social media writer un tempo, travel blogger oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?